I nostri capolavori

S. Agata POP.mp4

La festa POPolare di S.Agata 

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado, plesso Caracciolo, hanno partecipato alla mostra “La festa POPolare di S.Agata” dal tema: "Reinterpretare in chiave Pop l'iconografia classica e la festa dedicata alla Patrona di Catania". 

L'esposizione è stata preceduta da attività rivolte agli studenti che hanno previsto lo studio e l'approfondimento del tema prescelto per "la festa più amata dai catanesi" in funzione di una rivisitazione ispirata al movimento artistico popolare e ad autori quali Andy Warhol e Roy Lichtenstein.

Le opere, sia individuali che di gruppo realizzate dai nostri alunni, sono state esposte al  Museo diocesano dal 3 al 12 febbraio 2024. 

Il lavoro presentato dalla nostra alunna Vittoria Merlo della classe III N è stato scelto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, sezione “Didattica Teatrale e Pari Opportunità”, come immagine rappresentativa dell'evento. CONGRATULAZIONI VITTORIA!!

La proposta progettuale è stata seguita dalle docenti Anastasia Sambuco e Carla Pappalardo. 

Disegna l'Inclusione

In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2023, il Consorzio di Riabilitazione (C.S.R.) con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ha proposto il contest “Disegna l’inclusione – Il 3 dicembre vinciamo tutti”, attività di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. 

Il nostro Istituto ha partecipato con un elaborato realizzato dalla classe III sez. N del plesso Caracciolo.

Suggestivo e significativo lo slogan che ha accompagnato il disegno: "Tutti i bambini sono fiori diversi e insieme rendono il mondo un bel giardino".

Un poster per la pace.mp4
Premiazione.mp4

Osate Sognare

Osate Sognare” è il tema del concorso internazionale UN POSTER PER LA PACE edizione 2023/2024 organizzato dal Lions Club International e rivolto agli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado. 

Come ormai da consolidata consuetudine, il Club Lions Catania Lago di Nicito  ha svolto il Service con la nostra scuola.

Nel primo video sono presenti le opere realizzate dagli/lle alunni/e e i tre prescelti per la selezione. 

Il 20 dicembre 2023 si è svolta la premiazione dei partecipanti al concorso e dei primi tre classificati: Agata Giorgia Franceschini (III M), Beatriz De Oliveira Cardoso Tasca (I M), Asia Intelisano (II R).

Le fasi salienti della cerimonia di premiazione sono nel secondo video. 

Natura_Arte.mp4

Natura & Arte

Anno dopo anno l'ingresso del plesso Caracciolo del nostro Istituto viene abbellito da murales. 

Sotto la guida delle prof.sse Anastasia Sambuco e Carla Pappalardo,  delle allieve dell'Accademia delle Belle Arti di Catania, Olga Cosentino e Morena Pappalardo, gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado si sono ispirati al connubio Natura & Arte.

Nel video le fasi di realizzazione della suggestiva opera.

Siamo tutti connessi

“Siamo tutti connessi” è il tema del concorso internazionale UN POSTER PER LA PACE che il Lions Club International ha bandito per gli studenti e le studentesse  frequentanti le classi della scuola secondaria di I grado. 

Anche quest'anno il Club Lions Catania Lago di Nicito  ha svolto il Service con la nostra scuola.

Nel video i bellissimi disegni realizzati dagli/lle alunni/e e i tre prescelti per la selezione. In bocca al lupo!! 

Siamo_tutti_connessi.mp4

Premiazioni

Lunedì 23 maggio presso la Biblioteca del plesso Caracciolo si è svolta la cerimonia di premiazione dei partecipanti al Concorso UN POSTER PER LA PACE dal tema "Siamo tutti connessi".

Il presidente del sodalizio Lions "lago di Nicito", dott. Fabio Massimiliano Passalacqua, ha premiato i 57 partecipanti, alunne/i della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto,  con l'attestato di merito e un set di acquerelli.

I primi classificati sono stati: 

Cristopher Aber di III O che ha ricevuto una coppa,  l'attestato, gli acquerelli e una spilletta sul tema della pace.

Il secondo posto è stato assegnato a Chiara Vinciguerra di III N e il terzo ad Asia Di Benedetto di I S. Entrambe hanno ricevuto una medaglia, l'attestato e i colori ad acquerello.

CONGRATULAZIONI!!

Nel video le fasi salienti della premiazione.

Concorso_Siamo_tutti_connessi_i_partecipanti.mp4

Lunedì 30 maggio presso l’I.C. Agatino Malerba di Catania si è svolta la cerimonia di Premiazione della V Circoscrizione Lions Clubs del Concorso Internazionale UN POSTER PER LA PACE “Siamo tutti connessi”

Il nostro alunno Cristopher Aber ha ricevuto la Menzione d’ Onore.  BRAVISSIMO!!!

WhatsApp Video 2022-02-08 at 10.58.18.mp4

Art in schools

"Art in Schools” è un progetto concepito e realizzato dal mecenate americano Massoud Besharat che ha donato  alla Sicilia 600 capolavori della fotografia d’autore.

“Visi dell’innocenza” e “Bellezze della Natura” del siciliano Saro Di Bartolo sono esposte in maniera permanente in sei scuole di Catania e tra queste il plesso Medaglie d'Oro del nostro Istituto.

Si tratta di suggestive immagini in  grande formato che hanno l'intento di veicolare l'arte ai bambini nella speranza di far acquisire un livello più profondo di comprensione ed empatia per il nostro pianeta e la sua gente.

Il video è stato realizzato dall'ins. Antonella Bagiante e dalla prof.ssa Anastasia Sambuco referenti del progetto.



WhatsApp Video 2021-04-14 at 17.08.51.mp4
WhatsApp Video 2021-04-14 at 17.09.16.mp4

La classe III N della scuola sec. I gr., plesso Caracciolo del nostro Istituto ha preso parte al concorso "Trasforma il tuo quartiere" con la presentazione di bozzetti per riqualificare dodici Cabine di riduzione pressione gas distribuite in tutta la città.  

Il contest è organizzato da Catania Rete Gas SpA, inserito nella programmazione di Emergence Festival con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali del Comune di Catania. 

Referente del progetto è stata la prof.ssa Carla Pappalardo.

RASSEGNA STAMPA

Trasforma il tuo quartiere



Gli alunni della III N della scuola secondaria di I grado che hanno partecipato al concorso sono stati:  Cristiano Anastasio, Asia Barone, Anastacia di Blasi, Francesca Raineri, Natale Raineri, Giovanna Maraffino, Dorel Petralia.

La vincitrice per la decorazione della cabina di piazza Marconi,  Beatrice L'Episcopo. BRAVA!!!!

Salviamo il pianeta terra.mp4

La terra è la nostra casa

Lo scorso 21 aprile 2021, gli alunni della Scuola Primaria, classe V sez. C del plesso Caracciolo, hanno partecipato alla 51.ma giornata mondiale della terra attraverso un'opera d'arte contemporanea bidimensionale.

Gli  "artisti", con accentuata ricerca di effetti plastici, hanno voluto esplicitare la loro sensibilità ecologica ed esprimere la propria ansia e preoccupazione per i rapidi cambiamenti climatici in grado di minacciare la sopravvivenza del pianeta in cui vivono.

Con un altorilievo hanno  messo in risalto un "alto" pensiero: "LA TERRA È LA NOSTRA CASA". 

Filmato coppola.wmv

Di disegno in disegno

Una carrellata di bellissimi elaborati realizzati dagli alunni della scuola secondaria di I grado del plesso Caracciolo sotto la guida della prof.ssa Anastasia Sambuco.