5/cinque domande a ....

Dirigente Scolastico Ornella Peri

L’anno scolastico 2021/2022 è iniziato per la nostra scuola con una grande novità: l’arrivo di una nuova DS, la prof.ssa Ornella Peri. L’alunna Vittoria Tringale l’ha intervistata inaugurando la rubrica “5/cinque domande a ….” del nostro giornale.

L’intervista nel suo sviluppo diacronico fa conoscere la passione per gli studi scientifici, i gusti musicali, il concetto di felicità della DS Peri insieme alla sua visione della scuola e ai progetti per il nostro istituto.

Grazie Preside Peri, brava Vittoria!


1) Quale tipo di musica ascolta? Quali sono gli autori/band preferiti?

Amo ascoltare la musica per le sensazioni che mi dà. Quando ho voglia di distrarmi ascolto la musica commerciale che fa venire voglia di ballare e il genere pop. Sono un’appassionata del rap con autori come Fabri Fibra o Eminem. Quando ho bisogno di rilassarmi ascolto anche la musica classica: le Quattro Stagioni di Vivaldi, la Sonata “Al chiaro di luna” di Beethoven e altri autori.

2) Lei da adolescente sapeva già cosa fare “da grande”?

Ero sicura che all’università mi sarei iscritta in una facoltà scientifica: la matematica, le scienze mi hanno sempre attratto. Mi sono poi iscritta in Chimica perché mi affascina conoscere il perché di tutti i fenomeni. Penso che la matematica o le scienze con i loro dati certi diano molta sicurezza. Le discipline umanistiche sono invece legate al pensiero che è sempre mutevole. Nella mia visione di allora, in gioventù si vede tutto o bianco o nero, non mi piaceva qualcosa che non desse certezze.

3) Secondo Lei uno studente ha l’opportunità di esprimersi al meglio tramite la scuola?

Lo studente, se vuole, può esprimersi attraverso la scuola ma deve anche volerlo con tutte le sue forze. Deve pretendere tutto ciò di cui può usufruire nella scuola: le possibilità sono tante ma non sempre l’alunno è disposto ad impegnarsi con tutto se stesso, nel proprio percorso di crescita, in termini di sapere ed esperienze. Lo studente dovrebbe capire che i propri interessi non devono essere ricercati sempre e soltanto fuori dalla scuola, come spesso accade nel periodo adolescenziale. Se c’è qualcosa in cui la scuola deve migliorare è nell’offrire esperienze che facciano acquisire agli studenti nuovi strumenti e conoscenze che possano supportarli nelle scelte per il proprio futuro.

4) Cos'è per Lei la felicità?

E’ la domanda delle domande!! Mi sono resa conto che quando ci si rende utili si arriva alla felicità. L’uomo generalmente vuole rendersi utile solo per se stesso. In realtà la vera soddisfazione e dunque la felicità la troviamo quando ci rendiamo utili agli altri e siamo in armonia con gli altri.

5) Quali sono i suoi progetti per la nostra scuola?

Ci sono sempre aspetti da migliorare. Vorrei organizzare maggiori attività e progetti in orario extrascolastico per aumentare le vostre occasioni di socialità e farvi maturare esperienze e conoscenze anche con l’ausilio di organismi esterni. Per portare avanti queste progettualità avremo bisogno dell’aiuto di tutti: famiglie, personale, studenti. Mi piacerebbe sapere da voi alunni quali sono gli aspetti della scuola da migliorare, quali sono i vostri punti di vista, i vostri suggerimenti e opinioni. Siete liberissimi di parlarmene e proporre: sono sempre disponibile ad incontrarvi.


Vittoria Tringale

III N, sc. sec. I grado (plesso Caracciolo)