There's no time to lose

Earth Day 2021: Non c'è più tempo da perdere!

La corsa contro il cambiamento climatico è finita? La giovane attivista Greta Thunberg, ha preso posizione nella conferenza Youth4Climate di Milano. Le promesse che gli adulti pongono nei confronti del cambiamento climatico sono state definite “vuote”. Non ci sono fatti, questa storia ridondante sul cambiamento climatico presenta solo parole e non azioni concrete.

Il cambiamento climatico ha portato molti danni all’ambiente, e Greta lo ha sempre ricordato durante le sue conferenze. Un esempio di conseguenza del cambiamento climatico, può essere lo scioglimento dei ghiacciai dei Poli, più di 400 tonnellate di masse di ghiaccio si sono sciolte, i dati sono aumentati del 65% negli ultimi 23 anni. Questo sarebbe un grande danno per l’ambiente, per questo devono intervenire i Capi delle Nazioni affinché possano limitare le emissioni di gas serra nell’ atmosfera.

Nessuno si sente male quando si vedono nelle pubblicità tutte le industrie che emettono quantità enormi di gas serra, come se andasse tutto bene e come se non bastasse, continuano ancora a farlo. Siamo ora nell’era digitalizzata, dobbiamo sfruttare la tecnologia a nostro vantaggio, senza dimenticarci però che tutto ha un limite. Il problema è che gli esseri umani il limite non lo conoscono!

Per quanto mi riguarda non mi è mai successo che un adulto non abbia mantenuto una promessa nei miei confronti, per me ogni parola ha un suo valore ed un suo peso, e la parola promessa ha un peso molto importante. Non mantenere una promessa, significherebbe falsità e menzogna.

Credo che in questo caso Greta non abbia torto, perché è stata la prima a richiamare i leader delle Nazioni, e non ha ottenuto nessuna risposta, solo promesse non mantenute. Dobbiamo fermare l’effetto serra nel nostro piccolo perché, se non saranno le aziende o le Nazioni più potenti, toccherà a noi fare il primo passo. Questo non significherà fare un enorme sacrificio, ma solo ridurre gli sprechi che noi cittadini facciamo quotidianamente. L’intervento dei Governi è fondamentale, perché loro dovrebbero dare l’esempio, riducendo le emissioni ci CO2 che surriscaldano la terra che presto diventerà una palla infuocata.

Pensiamo alla Terra tra qualche anno, come sarà, i danni saranno gravi e diventeranno radicali ed irrimediabili. Agiamo ora, perché il tempo sta per scadere!