León Burgos, 5to. D

Martina Migliano, 5to. C

Javiera Montes, 5to. C

Camila Conca, 5to.B

Fernanda Campos, 5to D

Andrea Lira. 5to.C

Matilde Esquivel 5°C

Eduardo Thieme 5°D

Ian Waghom 5°D

Colomba Casanueva 5°D

INTRODUZIONE HAIKU

Misterioso ed affascinante lo haiku, esempio di metrica giapponese e nato come divertimento letterario nel X secolo è formato da 14 sillabe suddivise in tre versi di 5, 7 e 5 sillabe rispettivamente. Nella maggior parte dei casi esprime molto di più di ciò che si potrebbe dire. Basta un attimo di forte emozione, di paura, di dolore o di gioia, ricordi di un profumo specifico ed ecco che come una saetta che attraversa il pensiero, si può dare origine a questa sintetica e profonda forma di far composizione.

Gli haiku sono però più che semplici poesie, sono degli attimi fuggenti che ci mostrano l’essenza delle cose che il lettore può fare proprie quando li percepisce come mezzo espressivo di emozioni e di sentimenti universali.

Elena, Carla, Emilia, Sofia, Elisa, Pascuala e Santiago, ragazzi del primo liceo C, hanno voluto cimentarsi con timidezza iniziale e con curiosità successiva alla creazione di haiku. Qui ce ne sono solo alcuni avendo dovuto fare, mio malgrado, una selezione perché pur avendogliene chiesti solo alcuni, alla fine forse perché ci si sono divertiti o forse per una incipiente consapevolezza di poter esprimere ciò che sentivano, mi sono ritrovata ad averne un centinaio.

Doina Dragutescu Steehaward

Professoressa di Italiano

Carla Canto Filipponi I°C

Elena Durán

Santiago Marquéz Natalino

Pascuala Devoto













Emilia Ritz

Elisa Lubiano





Sofia Conca

Durante lo studio della prima unità sul testo descrittivo, lo studente Claudio Montiglio ha realizzato una bellissima descrizione sulla sua mascherina a cui, in questi tempi difficili, si è affezionato.

La mia mascherina

Voglio descrivere la mia mascherina perché in questi giorni di Corona virus è diventata un oggetto di protezione personale molto importante. Questa mascherina ha forma rettangolare, le sue dimensioni sono 17x9 cm e il suo colore è azzurro. Mi hanno raccontato che è fatta di un materiale chirurgico per filtrare l'aria, così riduce la possibilità di essere contagiati da molte malattie. Ha due elastici per indossarla nelle orecchie e una volta indossata copre il naso e la bocca e così ci protegge. Se non si indossa nella maniera adeguata, non protegge. La mia mascherina mi piace perché il suo disegno è molto bello ed è stata un regalo della mia famiglia.

#tuttoandrábene

Alumno: Claudio Montiglio, 6to. C

In occasione della festa della Repubblica italiana alcuni studenti della 6C hanno realizzato insieme alle loro famiglie dei piatti tipici della tradizione italiana. Complimenti ragazzi!

Professoressa Carlota Corda

Gli alunni di settima hanno elaborato dei reportage di viaggio in formato powerpoint.

Ecco a voi un esempio riguardante un'isola: "La Sardegna".

Per la Festa della Repubblica del 2 giugno 2020 alcuni alunni della 5A hanno cucinato in famiglia tante specialità italiane, pizza, bruschette, risotto, pasta, pane, torta di mele e tiramisù.

Viva la cucina italiana!!!