SCIENZE MOTORIE

A cura di :DENISE SOTTILE, ALEXANDRA TINTEA, ASIA TORRENTE

Tutela_Salute_ScienzeMotorie.pdf

LA TUTELA DELLA SALUTE

L'Organizzazione Mondiale della salute definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale, e sociale.

Insieme alla professoressa Monaco abbiamo parlato in classe della tutela della salute, e di come possiamo fare per tutelare la nostra salute seguendo delle regole chiamate '' regole d'oro'' esse sono: Alimentazione sana ed equilibrata, igiene personale, giuste ore di sonno, attività fisica (che aiuta a mantenere un giusto peso, favorisce un giusto sviluppo armonico del corpo, garantisce il corretto sviluppo delle ossa e rende flessibili le articolazioni, rinforza la muscolatura e il cuore, migliora il funzionamento dell'apparato respiratorio, migliora l'umore e insegna a fare squadra e rispettare gli altri), non bere alcolici, non assumere sostanze stupefacenti, non fumare e non stare troppo davanti agli apparecchi elettronici, queste regole possono aiutarci a vivere una vita molto più sana ed equilibrata sia a livello fisico che mentale.

COLORA IL TUO PIATTO!

Distribuzione dei principi nutrivi fondamentali nel nostro piatto virtuale, per una alimentazione equilibrata.


SALUTE E ALIMENTAZIONE

È necessario assumere in proporzioni corrette tutti i principi alimentari fondamentali, che appartengono a sei categorie: carboidrati, proteine, grassi, sali minerali, vitamine e acqua.

LA DIETA MEDITERRANEA

I gruppi di alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola sono 5:

-FRUTTA E VERDURA

-PANE, PASTA, RISO, PATATE

-LATTE, YOGURT, FORMAGGI

-CARNE, PESCE, UOVA E LEGUMI

-GRASSI DA CONDIMENTO


LE CONSEGUENZE DELLA POVERTÀ'

Malnutrizione, Denutrizione.

LE CONSEGUENZE DEL BENESSERE

Malnutrizione, Obesità, Diabete, Malattie cardiovascolari, Anoressia, Bulimia.

«La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme.»

PROVERBIO CURDO