WHATSAPP Consapevole


WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare del mondo, con milioni di utenti che la usano. Il suo funzionamento è semplice e rappresenta un ottimo sostituto di SMS ed MMS. L’App permette di inviare e ricevere messaggi di testo, chiamate, suoni, messaggi vocali, video, fotografie, note e informazioni di contatto ad altri utenti (singoli o in gruppo) che usano lo stesso servizio. A partire dalla fine del 2016 entrano nel progetto anche le videochiamate, estendendo di molto il servizio fino a candidarlo come nuovo strumento per le videochiamate in mobilità. Gli unici requisiti sono quelli di possedere un telefono compatibile, di avere una connessione a Internet sempre attiva e che i destinatari abbiano installato la stessa App.

Tutti gli account WhatsApp sono legati al numero di cellulare di chi fruisce del servizio.

La rubrica resta assolutamente privata e nessun altro utente potrà avere accesso ai propri contatti.


Se vogliamo, possiamo migliorare ulteriormente la sicurezza dell’account, riducendo così le chance che i nostri dati vadano a finire in mani sbagliate.

Per rendere una password sicura è indispensabile comporla con caratteri speciali (£$%&/), con lettere maiuscole, minuscole e numeri ma semplici da ricordare, evitando di lasciarla scritta e cambiarla regolarmente

Non ci sono dubbi che WhatsApp non abbia rivali, come dimostra l’elevato numero di persone iscritte. E nel corso degli anni, tra le tante novità lanciate, la società ha investito anche nella sicurezza degli utenti, introducendo delle importanti funzionalità. La più significativa è la crittografia end-to-end già usata a partire dagli anni ottanta e rilanciata a metà del 2016. Consiste in un sistema che impedisce alle conversazioni degli utenti di essere intercettate da terze parti. La tecnologia, fa affidamento a due chiavi, una privata e l’altra pubblica, che servono per cifrare e decifrare i messaggi inviati e ricevuti.