L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise

Dan GemeinhartDan Gemeinhart



“L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise” è un libro scritto da Dan Gemeinhart e pubblicato dalla casa editrice “Giralangolo”. Questo romanzo mi è piaciuto molto perché ha un linguaggio contemporaneo che ti fa addentrare nella storia già dalle prime pagine.

Racconta di una ragazzina di 12 anni chiamata Coyote che vive su uno scuolabus con suo padre Rodeo da cinque anni. Sono partiti dopo la morte della madre e delle sorelle per allontanarsi dal ricordo che avrebbe causato loro troppo dolore.

A Coyote piace la sua vita “on the road” fino a quando riceve una chiamata della nonna in cui l’avverte che avrebbero distrutto il parco della loro città dove la protagonista, insieme alla madre e alle due sorelle avevano sotterrato una scatola con alcuni ricordi, con la promessa di tornare a recuperarli dieci anni dopo.

La ragazzina allora deve fare una corsa contro il tempo per raggiungere Sampson Park e, come se non bastasse, avrebbe dovuto convincere Rodeo che non aveva nessuna intenzione di ritornare in quel posto pieno di ricordi.

Con una scusa Coyote dà inizio ad una avventura con imprevisti, nuove amicizie, segreti, risate, ma anche momenti di commozione e riflessione.

Il libro è travolgente ed emozionante, capace di far vivere emozioni forti che vanno dalla felicità alla tristezza, dalla malinconia all’euforia con un pizzico di paura e tanta dolcezza.

Una storia davvero stupenda che fa sognare.

 

GRETA

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise è un libro scritto da Dan Gemeinhart. Questo scrittore per ragazzi ci stupisce con la storia della grande impresa che dovrà compiere Coyote Sunrise, giovane ragazzina di 12 anni che vive viaggiando su un vecchio Scuolabus chiamato Yager e con Rodeo, suo padre, che vuole essere chiamato solo per nome. La sfida consiste nel ritornare nella sua vecchia città dopo aver scoperto che il suo parco giochi preferito verrà abbattuto. Coyote non lo permetterà. Quel parco è troppo importante per lei, però sa che Rodeo non ci vorrà mai tornare: riaprirebbe troppe ferite del passato. La protagonista è disposta a fare di tutto pur di riuscire ad arrivarci e quindi inventerà una scusa per andare in quella direzione. In questo viaggio Coyote e Rodeo conosceranno molti amici, anch’essi immersi nelle varie difficoltà della vita, con i quali vivranno momenti indimenticabili, facendo riflettere Coyote su quanto tristezza ma anche felicità c’è nel mondo. Questo racconto è capace di toccare nel profondo, riuscendo a sciogliere il cuore, facendo scivolare lacrime delicate come carezze sul viso del lettore. Fa anche riflettere: fa pensare ad argomenti normalmente evitati dai ragazzini in preda alla spensieratezza della loro gioventù. Io stessa ammetto di essermi spesso nascosta da questi temi, ma leggendo questo libro li ho affrontati capendo quanto la vita possa essere crudele, ma allo stesso tempo fantastica. Oltre ad aver scritto un meraviglioso romanzo, lo scrittore ha anche utilizzato delle magnifiche frasi su cui vale la pena soffermarsi a pensare. È però un libro molto complesso e per questo lo consiglio ai ragazzi non più piccoli di 12-13 anni.

MARGHERITA

Coyote è una ragazza di 12 anni e conduce una vita come le altre… o quasi, infatti Coyote vive su uno scuolabus convertito a camper, non uno scuolabus normale, lui si chiama Yager ed è speciale, ospita a bordo Coyote, Rodeo ed un nuovo arrivato… Ivan, un gattino silenzioso che Coyote scambia per una granita ad un distributore di carburante, Coyote Rodeo Ivan e Yager incontreranno personaggi diversi ma unici e con loro faranno avventure spericolate, come attraversare l’ America in 4 giorni. Qualche pausa contata ma non avevano pensato ad una serie di inconvenienti… riusciranno ad attraversarla in tempo?  Questo libro racconta di un'avventura ricca di comicità, spericolatezza e forza, per affrontare il passato che, anche se cercano di allontanare, torna sempre.        L’ imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise è stato scritto da Dan Gemeinhart, scrittore per ragazzi nato a Francoforte, lavora come bibliotecario ed ha fatto l’insegnante ed attualmente vive in una piccola città nello stato di Washington. A me è piaciuto molto questo libro perché racconta uno stile di vita diverso dalla mia normalità e quindi mi fa viaggiare con la fantasia, adoro gli animali e la natura, parla di un eterno viaggio e lo trovo molto bello. Se gli dovessi dare un voto gli darei un 8, ci sono alcuni passi dove la scrittura è poco curata secondo me, ma a parte questo, il libro è scorrevole con capitoli brevi ma intensi.

ELETTRA

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise è un libro d’avventura scritto da Dan Gemeinhart, autore tedesco nato a Francoforte, e pubblicato da Giralangolo. La trama racconta di una ragazza, Coyote appunto, e di suo padre, Rodeo, che, per scappare dal loro triste passato, abitano da cinque anni su uno scuolabus chiamato Yager ,conducendo una vita da girovaghi. L’adolescente, da poco tempo, ha come amico un gatto, Ivan, nome datogli in onore del suo libro preferito. Un giorno, tramite una telefonata di sua nonna, la giovane scopre che il parco giochi della sua infanzia sta per essere abbattuto. Per lei quello non era solo uno dei tanti luoghi dove aveva giocato da bambina. Infatti, lì aveva seppellito una scatola dei ricordi con sua madre e le sue sorelle, morte poco dopo. Inizia così un lungo viaggio da Naples, in Florida, a Poplin Springs, nello stato di Washington. Questa odissea è anche una corsa contro il tempo, infatti, Coyote ha a disposizione soltanto quattro giorni per arrivare a destinazione. Tra l’altro, la ragazza deve cercare di tenere nascosto a Rodeo il suo obiettivo il più a lungo possibile. Infatti, il padre cerca in ogni modo di soffocare i vecchi ricordi per non farsi sopraffare dalla nostalgia dei tempi lontani. La vicenda si svolge così tra numerosi colpi di scena e nuovi amici che la accompagneranno lungo il tragitto. In questo libro, mi sono piaciute molto le riflessioni personali della protagonista, dal mio punto di vista, molto ben descritte. Nel complesso, un libro davvero valido, forse a tratti un po’ troppo sdolcinato, ma comunque in grado di tenerti incollato alle pagine.


 MATTEO

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, scritto dall’autore finalista del premio strega 2023 Dan Gemeinhart, è un libro di letteratura per ragazzi di genere avventuroso. Alla base del romanzo si trova il viaggio intrapreso dalla protagonista per tornare in un luogo che le ricorda il passato. 

Coyote Sunrise da cinque anni vive su uno scuolabus, nominato Yager, con Rodeo, suo padre, per scappare dal passato doloroso della sua famiglia. Quando scopre che il parco giochi della città dove è crescita e che custodisce ricordi importanti sta per essere abbattuto, Coyote inizia il viaggio attraverso il paese per tornare nella sua città natale prima della demolizione, e dopo molti imprevisti e cambi di rotta finalmente riescono a riavere i ricordi abbandonati in tempo. 

Questo romanzo può essere benissimo ambientato nella nostra epoca e il linguaggio non è per niente ricercato e difficile essendo scritto in prima persona con una protagonista giovane, il linguaggio è altrettanto giovanile. Il concetto che mi ha fatto riflettere è il fatto di non scappare dal passato ma conviverci e accettarlo, nonostante sia doloroso, anche grazie all’amore, in questo caso per la famiglia. Questo romanzo mi è piaciuto molto, è ben leggibile e non ha concetti troppo complicati, pertanto lo consiglio vivamente.


VIRGINIA