La gara dei cartografi

Eirlys Hunter





La Gara Dei Cartografi è un libro scritto da Eirlys Hunter ed edito da LA NUOVA FRONTIERA JUNIOR nel 2022. 

Questa esperta scrittrice per tutte le età ci fa vivere l’avventura con un libro ispirato alla sua infanzia. 

In seguito ad un imprevisto quattro ragazzi, Sal, Joe, Francie e Humphrey, si ritrovano senza mamma, esperta cartografa, poco prima di un’importante gara, necessaria per ritrovare il padre, esploratore disperso nell’ ultimo viaggio. La gara consiste nel tracciare la migliore strada per una ferrovia su un territorio selvaggio e inesplorato. Questi quattro giovani avventurieri insieme a Beckett, un amico conosciuto all’inizio della gara, prendono la pazza decisione di gareggiare da soli, fatto che per gli avversari, che si dimostreranno molto scorretti e sleali, sembra impossibile. Credono che un gruppo di “bambini” non sia alla loro altezza. Ma questi “bambini” dimostreranno che non conta l’età ma la lealtà. 

Sarà un’impresa molto difficile: dovranno affrontare molte difficoltà ma resteranno uniti.

Riusciranno i nostri piccoli eroi a tagliare il traguardo?

Di questo racconto affascina il lessico utilizzato dalla scrittrice. Si può infatti ammirare come descriva attentamente ogni situazione guardandola sotto ogni aspetto. Bisogna anche gradire la fantasia che fa viaggiare in altri mondi appena iniziata la lettura. Il racconto ha un inizio molto lento, ma dopo pochi capitoli comincia il ritmo incalzante e coinvolgente dell’avventura, lasciandoti a bocca aperta con gli occhi incollati alle pagine.


MARGHERITA

La gara dei cartografi è un libro d’avventura scritto da Eirlys Hunter, scrittrice inglese nata a Londra, e pubblicato da La Nuova Frontiera Junior. La trama racconta di quattro fratelli, Sal, Joe, Francie e Humphrey, e della loro grande avventura. Infatti, i ragazzi, a causa di un disguido, si separano dalla loro madre in stazione. Con lei stavano partendo per Grand Prospect, città dove sarebbe partita la Grande gara dei cartografi, che consisteva nel mappare un territorio inesplorato, dove sarebbe poi dovuta passare la ferrovia. I fratelli decisero comunque di partecipare alla competizione anche senza la guida materna, dato che, col denaro ottenuto dai premi, avrebbero potuto intraprendere le ricerche del padre scomparso, proprio durante una spedizione esplorativa.

La gara si rivela più dura del previsto, sia per l'asperità del terreno, che per la slealtà delle squadre avversarie, composte da adulti. Il racconto si sviluppa così in un ritmo incalzante di peripezie e colpi di scena, storie raccontate alla luce del fuoco e lunghe camminate.

Questo libro è scritto da un’autrice di esperienza, che col suo modo di scrivere mi ha fatto rimanere incollato alle pagine per ore e ore. La trama è avvincente, ho solamente trovato il finale leggermente scontato. Nel complesso, un ottimo libro che può appassionare i lettori di tutte le età che amano le avventure.


MATTEO

La gara dei cartografi, di Eirlys Hunter, è un libro di letteratura per ragazzi di genere avventuroso. Come base del romanzo si trova l’avventura intrapresa dai protagonisti per vincere una gara di cartografi.

Sal, Joe, Francie e Humphrey si ritrovano senza madre, persa alla stazione del treno, a partecipare alla Grande gara dei cartografi in cui bisogna mappare un percorso per la nuova ferrovia. Anche dopo numerosi ostacoli i quattro fratelli Santander non si arrendono decisi a vincere la gara. La vittoria significherà ricevere una somma di denaro abbastanza cospicua per intraprendere le ricerche del padre scomparso.


Questo romanzo è ambientato nel passato, infatti è stata da poco inventata la macchina a vapore, e da poco stanno iniziando a svilupparsi grandi città. Riguardo al linguaggio è molto semplice, anche troppo, pertanto non mi è piaciuto molto: termini molto semplificati e aggettivi da bambini. Non c’era nessun genere di

entusiasmo e suspence che secondo me sono le caratteristiche principali di un racconto di avventura. Questo romanzo non mi è piaciuto per niente e lo sconsiglio ai lettori amanti del genere avventuroso.

 

VIRGINIA