Le attività del progetto

Attività 1: Installazione stazione meteo

Il 25 giugno ci siamo trovati nell'Azienda Agricola Giuseppe Maggiori con i ragazzi  e le ragazze seguiti dal Centro di Salute Mentale di Udine e dai minori non accompagnati seguiti dalla Duemilauno Agenzia Sociale per installare la prima stazione meteo WiForAgri (prodotta da Primo Principio) e per una prima formazione sull'utilizzo della piattaforma web per la lettura ed interpretazione dei dati e dei modelli previsionali.

WiForAgri è una soluzione per il monitoraggio e la gestione avanzata delle colture agricole. Si compone di una stazione di rilevazione agrometeorologica e una serie di sensori che misurano in tempo reale i parametri ambientali e del terreno. I dati vengono trasmessi sulla piattaforma web per essere elaborati e visualizzati mediante comuni PC, Smartphone o Tablet, fornendo supporto decisionale in termini di gestione della coltura, del rischio fitosanitario e climatico. 

Durante la giornata abbiamo anche discusso sui temi legati al progetto quali sostenibilità ambientale, tecnologia e inclusività. Da questo ne è nato un disegno che è poi diventato il logo di SCI-Fi. 

Il logo di SCI-FI

Attività 2: Presentazione del progetto

Il 17 luglio dalle 18.30 abbiamo presentato il progetto SCI-FI nella vigna dell'Azienda Agricola Giuseppe Maggiori!

Eravamo in tanti e tante, tra agricoltori, tirocinanti, ricercatori, operatori sociali e assessori. 

Il progetto è quindi ufficialmente iniziato e cominciamo ad avere i primi citizen scientists al lavoro. 

Se vuoi partecipare ti aspettano:



Attività 3: Cooperazione, Tecnologia e Resilienza Climatica

Nel mese di settembre abbiamo organizzato una serie di laboratori nell'ambito del progetto Science FOr Inclusion, incentrati sull' agricoltura sostenibile, e sul ruolo della scienza e della tecnologia. Abbiamo discusso di quanto la scienza e la tecnologia possano a volte incutere timore, ma anche di come sia fondamentale imparare a comunicarle in modo chiaro e accessibile.  Questi incontri hanno evidenziato l'importanza della cooperazione scientifica, mostrando come l'approccio collaborativo sia essenziale per generare nuove idee e promuovere la biodiversità.

Raccolta di idee

Nelle prime giornate di workshop abbiamo investigato insieme cosa significhi fare scienza e di come possiamo imparare ad usare la tecnologia. Si è quindi parlato dell'importanza del dato, di come comunicarlo, e di come l'arte possa aiutarci in questo processo


Elaborare un'idea assieme

Abbiamo chiesto ai citizen scientists cosa fosse per loro la scienza e la tecnologia, e questo è uno dei risultati della giornata


Raccolta di idee e riflessioni collettive:

Durante le prime giornate, i partecipanti hanno esplorato insieme il significato del fare scienza e di come possiamo sfruttare la tecnologia in agricoltura. Abbiamo parlato dell’importanza dei dati, della loro raccolta e della loro rappresentazione. 

Un momento significativo è stato quando ci siamo chiesti: cosa sono i dati? Abbiamo scoperto che i dati sono eventi accaduti, informazioni che possono essere interpretate in diversi modi. Da qui, ispirati dal progetto Dear Data, abbiamo esplorato metodi creativi per rappresentarli visivamente, rendendoli accattivanti e accessibili. 


Elaborazione condivisa di idee innovative:

Attraverso l’uso di una piattaforma digitale per la raccolta dei dati dai sensori meteorologici, i partecipanti hanno appreso come i dati possano essere utilizzati per migliorare l’agricoltura, rendendola più sostenibile. Questo ha portato a un interessante dibattito su come scienza e tecnologia possano essere comunicate e applicate al mondo agricolo in modo positivo. Grazie a un approccio maieutico, i partecipanti hanno condiviso esperienze e paure, e insieme abbiamo elaborato idee su come rendere la scienza più vicina alle loro vite quotidiane, come nel caso della vendemmia, un’esperienza trasformata in un’espressione artistica attraverso la rappresentazione dei dati raccolti.

Questi workshop ci hanno dimostrato quanto sia fondamentale la partecipazione attiva e la cooperazione nella scienza per sviluppare nuove competenze. Hanno inoltre fornito ai partecipanti strumenti pratici e creativi per utilizzare la tecnologia in agricoltura, promuovendo la sostenibilità ambientale e l’inclusione.

Attività 4: Festa della vendemmia

Domenica 13 ottobre vi invitiamo a partecipare alla festa della vendemmia sempre nell'Azienda Agricola Giuseppe Maggiori di Colloredo di Monte Albano

Dalle ore 16 ci sarà una degustazione di vini con presentazione: i citizen scientists che stanno partecipando al progetto vi racconteranno le attività svolte in questi mesi e vi presenteranno i dati raccolti durante la Vendemmia 2024.

A seguire Colloredo ospiterà in concerto A HAWK AND A HACKSAW come parte del FORMA FREE MUSIC IMPULSE 2024 a cura di Hybrida Space.





La festa è stata bellissima! Vi lasciamo qui alcune foto della giornata

Prossime attività

Vuoi Partecipare?

Se ti sei registrat* come citizen scientist al progetto potrai partecipare alle prossime attività. Ti informeremo via mail non appena saranno programmate.

Se ancora non sei registrat*, non esitare e clicca qui

Se sei curios* di alcune delle funzionalità che puoi trovare nella piattaforma WiForAgri, dai un occhio al nostro wiki, oppure intanto consulta la nostra brochure!