SCIence For Inclusion
Creare una comunità di pratica sostenibile che promuova la conservazione ambientale e
l' inclusione sociale, utilizzando l'agricoltura come strumento di cambiamento positivo.
Descrizione del progetto
Il progetto SCI-FI (SCIence For Inclusion) è un progetto di Citizen Science nato dalla collaborazione di Primo Principio con Duemilauno Agenzia Sociale, e finanziato dai fondi Europei del progetto IMPETUS.
SCI-FI mira a creare una comunità di pratica sostenibile che promuova la conservazione ambientale e l'inclusione sociale. Implementeremo pratiche agricole sostenibili che riducono il consumo di acqua e minimizzano l'uso di prodotti chimici, e utilizzeremo tecnologie di agricoltura di precisione.
Condotto nella regione del Friuli Venezia Giulia (Italia), il progetto coinvolgerà cittadini vulnerabili insieme agli agricoltori come scienziati cittadini. I partecipanti saranno formati per raccogliere dati sul campo al fine di affinare i modelli agronomici. Il progetto prevede la realizzazione di workshop sull'agricoltura sostenibile e lo sviluppo di una piattaforma digitale per la diffusione dei dati.
Il fulcro delle attività sarà l’Azienda Agricola Giuseppe Maggiori che collabora con la cooperativa 2001 Agenzia Sociale e il Centro di Salute Mentale di Udine, portando avanti pratiche di inclusione sociale e lavorativa tramite il lavoro agricolo.
Creando una rete di comunità rurali che partecipano attivamente alla tecnologia, miriamo a ridurre la diffidenza verso le iniziative europee chiarendo le ragioni scientifiche dietro queste tecnologie. Il nostro obiettivo è integrare la trasformazione digitale nell'agricoltura migliorando al contempo il benessere sociale e psicologico dei nostri partecipanti. Inoltre, l'integrazione di scienza, tecnologia e società applicata all'agroalimentare è cruciale per avanzare nella scienza cittadina ed è un requisito per l'Agenda 2030.
Attività 1
Installazione stazione meteo
Il 25 giugno ci siamo trovati nell'Azienda Agricola Giuseppe Maggiori con i ragazzi e le ragazze seguiti dal Centro di Salute Mentale di Udine ...
Attività 2
Presentazione del progetto
Il 17 luglio dalle 18.30 abbiamo presentato il progetto SCI-FI nella vigna dell'Azienda Agricola Giuseppe Maggiori!
Attività 3
Cooperazione, Tecnologia e Resilienza Climatica
Nel mese di settembre abbiamo organizzato una serie di laboratori nell'ambito del progetto Science FOr Inclusion, incentrati sull' agricoltura sostenibile, e sul ruolo della scienza e della tecnologia...
Attività 4
Festa della vendemmia
Domenica 13 ottobre vi invitiamo a partecipare alla festa della vendemmia sempre nell'Azienda Agricola Giuseppe Maggiori a Colloredo di Monte Albano.
Vuoi partecipare al progetto?
SCI-FI è alla ricerca di citizen scientists! Sono in programma varie attività nei prossimi mesi a cui potresti voler partecipare. Se sei interessat* compila questo form e verrai contattat*!
Perchè dovrei voler partecipare?
Accesso gratuito alla piattaforma WiForAgri per la durata del progetto (fino a gennaio 2025): potrai monitorare i dati climatici della tua zona, creare un quaderno di campagna per tenere traccia di tutte le operazioni effettuate in campo e avere accesso al modello gestionale di irrigazione e ai modelli previsionali per Peronospora, Oidio e Scafoideo
Accesso a tutti i workshop e le formazioni previste durante il progetto
Opportunità di networking con realtà agricole del territorio
Domande?
Contattaci all'indirizzo assistenza@primoprincipio.it per ulteriori informazioni sul progetto