SCIence For Inclusion

Creare una comunità di pratica sostenibile che promuova la conservazione ambientale e

l' inclusione sociale, utilizzando l'agricoltura come strumento di cambiamento positivo.

Descrizione del progetto

Il progetto SCI-FI (SCIence For Inclusion) è un progetto di Citizen Science nato dalla collaborazione di Primo Principio con Duemilauno Agenzia Sociale, e finanziato dai fondi Europei del progetto IMPETUS.

SCI-FI mira a creare una comunità di pratica sostenibile che promuova la conservazione ambientale e l'inclusione sociale. Implementeremo pratiche agricole sostenibili che riducono il consumo di acqua e minimizzano l'uso di prodotti chimici, e utilizzeremo tecnologie di agricoltura di precisione. 

Condotto nella regione del Friuli Venezia Giulia (Italia), il progetto coinvolgerà cittadini vulnerabili insieme agli agricoltori come scienziati cittadini. I partecipanti saranno formati per raccogliere dati sul campo al fine di affinare i modelli agronomici. Il progetto prevede la realizzazione di workshop sull'agricoltura sostenibile e lo sviluppo di una piattaforma digitale per la diffusione dei dati.

Il fulcro delle attività sarà l’Azienda Agricola Giuseppe Maggiori che collabora con la cooperativa 2001 Agenzia Sociale e il Centro di Salute Mentale di Udine, portando avanti pratiche di inclusione sociale e lavorativa tramite il lavoro agricolo. 

Creando una rete di comunità rurali che partecipano attivamente alla tecnologia, miriamo a ridurre la diffidenza verso le iniziative europee chiarendo le ragioni scientifiche dietro queste tecnologie. Il nostro obiettivo è integrare la trasformazione digitale nell'agricoltura migliorando al contempo il benessere sociale e psicologico dei nostri partecipanti. Inoltre, l'integrazione di scienza, tecnologia e società applicata all'agroalimentare è cruciale per avanzare nella scienza cittadina ed è un requisito per l'Agenda 2030.

Installazione stazione meteo

Il 25 giugno ci siamo trovati nell'Azienda Agricola Giuseppe Maggiori con i ragazzi  e le ragazze seguiti dal Centro di Salute Mentale di Udine ...

Presentazione del progetto

Il 17 luglio dalle 18.30 abbiamo presentato il progetto SCI-FI nella vigna dell'Azienda Agricola Giuseppe Maggiori!



Cooperazione, Tecnologia e Resilienza Climatica

Nel mese di settembre abbiamo organizzato una serie di laboratori nell'ambito del progetto Science FOr Inclusion, incentrati sull' agricoltura sostenibile, e sul ruolo della scienza e della tecnologia...

Festa della vendemmia

Domenica 13 ottobre vi invitiamo a partecipare alla festa della vendemmia sempre nell'Azienda Agricola Giuseppe Maggiori a Colloredo di Monte Albano.




Video divulgativo

Abbiamo fatto un video in cui raccontiamo il progetto! 

Clicca qui per vederlo!

Workshop creativi

Questa attività ha segnato un cambiamento significativo rispetto al piano originale di sviluppare una piattaforma digitale intuitiva...

Festa finale

Siamo lieti di invitarvi all’evento finale del progetto IMPETUS - Science for Inclusion, un’occasione per celebrare i risultati di questa straordinaria iniziativa e riflettere insieme sul legame tra scienza, tecnologia ed esseri umani. 

Quando: Sabato 18 gennaio 

Orario: Dalle ore 17:00 

Dove: Azienda Agricola Giuseppe Maggiori, Case Sparse, Via Pissignano, 83010 Colloredo di Monte Albano (UD) 

Il tema della serata: Le Tecnologie del Sé 

Esploreremo il rapporto tra scienza, tecnologia e identità umana attraverso il racconto di esperienze, riflessioni e performance artistiche. Grazie alla collaborazione dei ragazzi e delle ragazze del progetto Primo Passo, il percorso iniziale di citizen science si è arricchito ed evoluto, ampliando i suoi orizzonti verso una riflessione collettiva più ampia che ha coinvolto l’identità, l’espressività e l’inclusione. 

Vuoi partecipare al progetto?

SCI-FI è alla ricerca di citizen scientists!  Sono in programma varie attività nei prossimi mesi a cui potresti voler partecipare. Se sei interessat* compila questo form e verrai contattat*!

Perchè dovrei voler partecipare?


Domande?

Contattaci all'indirizzo assistenza@primoprincipio.it per ulteriori informazioni sul progetto