Olio Catullo 21/22

L'asta dell'olio è terminata il 04/12/2021, i vincitori saranno contattati dalla segreteria, grazie a tutti per aver partecipato.


Di seguito le etichette realizzate dai nostri alunni sotto la guida delle loro insegnanti di arte. 


La votazione dell'etichetta è terminata, di seguito le prime quattro classificate e a seguire tutte le altre.


Al primo posto vince la seguente etichetta (opzione 3) con 38 voti e il 30,9% che ci rappresenterà quindi per la prossima produzione di olio Catullo.

Al secondo posto si qualifica la seguente etichetta (opzione 2) con 17 voti e il 13,8%.



l terzo e quarto posto a pari merito si qualificano le seguenti etichette (opzioni 5 e 11) con 14 voti e l'11,4%. 

Anche quest’anno gli studenti della Scuola Media Catullo di Desenzano del Garda sosterranno con un’iniziativa l’associazione Lankama: si tratta della raccolta delle olive, che tanto successo ha avuto lo scorso anno nonostante l’emergenza sanitaria.

La raccolta è stata effettuata dagli alunni delle prime e delle seconde classi e ha avuto luogo nel cortile della scuola, nel nostro “giardino degli ulivi”; quest’anno poi c’è una novità, in quanto l’istituto ha ottenuto dal Comune la gestione di 100 piante del Parco del Laghetto: l’iniziativa ha quindi varcato i cancelli delle Catullo, coinvolgendo anche la cittadina.

Il frantoio Manestrini di Soiano del Garda ha provveduto di nuovo alla molitura delle olive e alla produzione di un olio extravergine di qualità. L’olio verrà venduto in bottiglie da 250 ml.: un’idea-regalo raffinata per il Natale che è alle porte.

L’olio verrà messo all’asta come l'anno scorso e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Lankama per regalare un sorriso e un futuro ai bambini della Smiling Children’s Home. Un importante gesto di solidarietà in questo periodo particolare.

L’Associazione Lankama, Onlus dal 2006, è impegnata nella raccolta di fondi per contribuire alla crescita di un gruppo di bambini poveri orfani dell’India del Sud, e alla loro educazione fino a dieci anni. L’Associazione attualmente sta aiutando ben 200 bambini. Settanta di questi vivono nella Smiling Children’s Home, struttura appositamente creata dall’Associazione per ospitare i piccoli che non hanno entrambi i genitori.

L A N K A M A


La IC1 intervista i responsabili della Lankama

LANKAMA.pptx

A cura della Prof.ssa Paola Visconti

Di nuovo va un ringraziamento alla signora Nicoletta Manestrini, la titolare del frantoio che ha curato la molitura e l’imbottigliamento dell’olio, e che anche quest’anno ha mostrato una straordinaria disponibilità. Grazie anche ai ragazzi che hanno raccolto le olive e agli insegnanti che hanno collaborato.

Un grazie particolare va al prof. Mario Massera e al prof. Marco Cemmi per aver ideato l’iniziativa. 

Tutti insieme ci hanno permesso di raggiungere questo obiettivo.

E una grande riconoscenza va a tutti Voi che, acquistando il nostro olio all’asta, permetterete col Vostro contributo a far proseguire il progetto di solidarietà dell’Associazione Lankama.

L’offerta parte da 7 euro a bottiglia; può essere effettuata tramite il modulo che trovate su questa pagina. Si possono effettuare più offerte. Al termine dell’asta verrà poi stilata una graduatoria, in base alla quale saranno assegnate le bottiglie, fino ad esaurimento delle scorte.

Dunque, che cosa aspetti? Affrettati.

Non perdere l’occasione per regalare un sorriso a un bambino.

Keep smiling, with olio Catullo.

Si ringraziano tutte le classi terze e la 2^G, che hanno realizzato la parte grafica sotto la guida delle prof.sse Balottin, Schiavone e Sicignano; si ringrazia inoltre il dipartimento di Musica, che con i ragazzi sta preparando un brano dedicato all'iniziativa. Si ringrazia infine la classe 3^B, che ha curato i testi coordinata dal prof. Andrea Zaniboni.


Alcuni momenti della raccolta presso la Catullo

Venerdi 21 Maggio  gli alunni delle classi 1° e 3° C della Laini, sull’esempio dei compagni del plesso “Valerio Catullo”, hanno piantato il loro alberello d'ulivo. Tale iniziativa si è inserita nelle attività della settimana di educazione civica dando vita ad un progetto più ampio, che ha coinvolto  realtà diverse, Istituzioni varie presenti sul territorio italiano, terre diverse tra loro, ma accomunate da una stessa cultura olivicola. 

Dove siamo


Vuoi fare un giro nei nostri plessi?