Massera

Dopo aver discusso, riflettuto e dibattuto in aula circa l'educazione civica e sul concetto di senso civico e come farlo nascere ed alimentarlo nelle persone, ho chiesto ai miei alunni di produrre una presentazione per il seguente compito di realtà.

Per le prime

Siete dei ragazzi di 11/12 anni sensibili al concetto di senso civico e che amate la vostra Desenzano. Discutete dei vari problemi esistenti nella vostra città proponendo anche delle soluzioni. Decidete di costituire un gruppo e, in qualità di piccoli cittadini di Desenzano, prendete un appuntamento con la giunta comunale al fine di illustrare il vostro lavoro.

Per le seconde

Siete adulti di circa 40 anni con moglie/marito e figli, sensibili al concetto di senso civico e che amate la vostra Desenzano. Costituite una associazione per affrontare i vari problemi esistenti nella vostra città prospettando anche delle soluzioni. Decidete, come associazione, di prendete un appuntamento con la giunta comunale al fine di illustrare le vostre proposte.


Per le terze

Siete adulti di circa 40 anni e fate parte della giunta comunale in qualità di assessori. Siete molto sensibili al concetto di senso civico e vorreste potenziarlo nella città che amministrate. Create un mappa delle varie carenze presenti a Desenzano e decidete degli interventi per risolvere i vari problemi riscontrati adottando però preferibilmente soluzioni che, oltre a risolvere il problema, facciano anche nascere ed aumentare il senso civico nei vostri concittadini.


Di seguito alcuni lavori dei miei alunni