InstagramFacebook

La premiazione dei vincitori dell'edizione 2023

Selezionati i 60 finalisti. Ecco i nomi

La Giuria Tecnica ha concluso la prima fase di selezione individuando tra le 651 opere candidate le sessanta che accedono alla fase finale che si terrà con l'esposizione delle opere finaliste presso il Centro Culturale Candiani dal 14 settembre al 20 ottobre 2024.

Una prima, immediata, analisi della composizione dei sessanta finalisti della edizione 2024 evidenzia che 9 (15%) sono stati finalisti in una e altri 9 (15%) in due o più delle precedenti sette edizioni. 42 (70%) quindi sono alla prima partecipazione alla fase finale e di questi 22 (37%) sono alla prima candidatura e 20 (33%) si erano candidati anche in precedenti edizioni.

Tutti i nomi sono pubblicati all'interno

Guo  Qikai, Una stella e il viaggio oscuro, 2022, acrilico e olio su tela,150x155cm

Si arricchisce la collezione del Premio Mestre di Pittura al Laurentianum di Mestre 

Giovedì 27 giugno 2024 si svolgerà presso il Laurentianum di Mestre la cerimonia di consegna dalla Associazione Il Circolo Veneto APS alla Parrocchia di San Lorenzo dell’opera vincitrice del terzo premio della edizione 2023 del Premio Mestre di Pittura.

L’opera "Una stella e il viaggio oscuro" dell’artista cinese Guo  Qikai (Kunming, 1994), acrilico ed olio su tela del 2022, 150x155 cm, vincitrice del terzo premio “Per l’originale modo di riflettere una visione fantastica in un’armoniosa e compiuta  composizione pittorica” , si va ad affiancare alle cinque  precedentemente donate dalla Associazione a partire dalla edizione del 2018 del concorso pittorico.

Vedi qui tutte le opere esposte al Laurentianum

Chiuse le iscrizioni la Giuria è al lavoro

Oltre 650 le opere iscritte nel 2024. Piu 14% rispetto alla passata edizione. Il 41% dei candidati sono veneti, il 9% stranieri. Gli under 35 sono il 23%.

Le sessanta opere finaliste che saranno esposte al Centro Culturale Candiani di Mestre, dal 14 settembre al 20 ottobre 2024. La proclamazione dei vincitori dei premi si terrà il 4 ottobre 2024 al Teatro Toniolo di Mestre.

Si è conclusa con successo la fase di candidatura della edizione 2024 del Premio Mestre di Pittura, per la quale sono pervenute oltre seicentocinquanta iscrizioni. Un grande successo di partecipazione che incrementa le ultime precedenti edizioni. “Un evidente segnale della crescente attrattività di questo concorso” commenta con soddisfazione il Presidente del Circolo Veneto Cesare Campa.

Da una prima analisi si evidenzia il dato generale di un incremento di circa 14 percento sulle candidature della edizione 2023. A questo risultato contribuiscono, con un relativo più 24%, le candidature dal Veneto che sono presenti con circa il 40% del totale. Le candidature dal resto d’Italia contribuiscono con il 51% del totale,  ed un relativo più 16%, con prevalenza dalle regioni del nord Italia, seguite da quelle del sud ed isole, e dal centro. Aumentate in numero assoluto, ma percentualmente stabili al 9% del totale, le candidature di artisti di origine estera, in maggioranza europea seguita da originari asiatici e poi dal centro e sud America. In ambito regionale veneto significativi gli aumenti di candidature dalla provincie di Treviso e di Padova (più 26%), anche se comunque è diffuso da tutto il territorio regionale l’aumento di iscrizioni. Si evidenzia altresì tra le iscrizioni una distribuzione sostanzialmente omogenea per fasce di età degli artisti: gli under 35 sono circa il 23% dei candidati, gli over sessanta circa il 43%, la fascia di età intermedia circa il 34%.  

Altri dati e commenti in questa pagina

La Giuria dell'edizione 2024 del Premio

LA Giuria Tecnica, di grande spessore e prestigio, è composta da esperti e professionisti del panorama artistico e culturale nazionale. Presidente è lo storico dell’arte Gianfranco Maraniello, direttore del Polo Museale Moderno e Contemporaneo di Milano. Componenti sono  Elisabetta Barisoni, storica dell'arte, responsabile della Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, nominata dalla Fondazione dei Musei Civici di Venezia; Saverio Simi De Burgis, critico e storico dell'arte, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia di Storia dell'Arte Contemporanea e di Storia e Metodologia della Critica d'Arte, nominato dall’Accademia di Belle Arti di Venezia; Stefano Cecchetto, storico dell'arte, curatore e critico, nominato dalla Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa; Francesca Rossi, storica dell'arte, direttrice dei Musei Civici di Verona; Michele Bonuomo, storico dell’arte e curatore di esposizioni, direttore del mensile ‘Arte’ Cairo Editore; Marco Dolfin, storico e critico d’arte, curatore della mostra dei finalisti e segretario della Giuria.

I primi aggiornamenti potranno essere noti in questo sito, in prossimità della fase finale di settembre.

L’organizzazione del Premio ringrazia i componenti della Giuria Tecnica, i componenti delle giurie che assegneranno i premi speciali, le organizzazioni collaboratrici, gli enti patrocinatori, i volontari ed i collaboratori, i sostenitori e mecenati,  per l’impegno che accomuna tutti nella finalità di sviluppo culturale e sociale della iniziativa.

Gianfranco Maraniello
Saverio Simi De Burgis
Stefano Cecchetto
Elisabetta Barisoni
Francesca Rossi
Michele Bonuomo
Marco Dolfin

Bozzetto del Premio della Giuria popolare: vince Sapienza e meditazione di Silvia Dal Bianco

La scelta per il premio da consegnare al vincitore della Giuria popolare del Premio Mestre di Pittura 2024 è caduta sull’opera Sapienza e meditazione realizzata da Silvia Dal Bianco, che raffigura una stilizzazione di airone, storicamente simbolo di sapienza e meditazione, che incarna la prudenza. L’opera è stata scelta entro una terna finale che comprende anche l’opera La Vittoria realizzata da Giorgia Mussato e l’opera Donna n. 4 realizzata da Francesco Mazzolin. Ai vincitori è stata consegnato un attestato.

Per dare risalto alla partecipazione e all'impegno dei giovani artisti e rendere visibili le loro opere, nel catalogo a stampa dell’edizione 2024 del Premio Mestre di Pittura, è prevista una apposita sezione con le riproduzioni fotografiche dei dieci migliori bozzetti, che saranno anche esposti in una apposita sezione al Centro Culturale Candiani assieme alle opere pittoriche finaliste nella mostra che sarà inaugurata il 13 settembre e visitabile sino al 20 ottobre 2024.

L’iniziativa è segno concreto del continuo affiancamento della Accademia di Belle Arti di Venezia al Premio Mestre di Pittura, concorso che, voluto con finalità di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea, coinvolge con questa iniziativa anche la scultura. Le sinergie tra le principali istituzioni della cultura artistica veneziana, Fondazione MUVE, Accademia di Belle Arti di Venezia e Fondazione Bevilacqua La Masa che collaborano con Il Circolo Veneto al concorso pittorico, hanno creato un seguito che tende ad espandersi sempre più nel territorio nazionale ed anche estero. Anche per questo il lavoro svolto dagli studenti del corso di scultura trova un proprio prestigioso ambito di visibilità che questo sito vuole in modo permanente rappresentare.

Per approfondire clicca qui.

Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia progettano il Trofeo  della Giuria Popolare del Premio Mestre di Pittura 2024 

Anche l’edizione 2024 prevede tra i prestigiosi riconoscimenti al concorso del Premio  Mestre di Pittura l’assegnazione del Premio della Giuria Popolare, giuria non tecnica, composta dall’insieme di personalità espressione della società culturale e civile, facenti parte di organizzazioni del territorio, visitatori della mostra dei finalisti. A presiedere questa giuria di particolare sensibilità è Adriano Checchetto, confermato dal Circolo Veneto.

Il premio della Giuria Popolare del Premio Mestre di Pittura è costituito da un trofeo scultoreo scelto tra i bozzetti proposti dagli studenti del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, coordinati dallo scultore Professore Giuseppe D'Angelo.

Il migliore bozzetto, scelto da un comitato scientifico composto docenti dell’Accademia e Direttivo del Circolo Veneto, verrà comunicato in una cerimonia di premiazione che si terrà lunedì 13 maggio alle ore 16:00, presso l’Aula Magna della prestigiosa sede centrale veneziana dell’Accademia di Belle Arti di Venezia .

In questa pagina tutti i nomi degli studenti partecipanti.

CENTO ARTISTI IN VILLA | Collettiva di Pittura a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta

Inaugurazione sabato 16 marzo 2024, con apertura pubblica da domenica 17 marzo fino a giovedì 2 maggio 2024
La mostra è aperta utti i giorni della settimana dalle ore 10 alle 18

L’Associazione Culturale Il Circolo Veneto APS ha il piacere di presentare, CENTO ARTISTI IN VILLA,  collettiva di pittura a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, che si inaugura sabato 16 marzo e rimarrà aperta tutti i giorni fino al 2 maggio 2024, dalle 10 alle 18.

L’esposizione si inserisce nel programma di eventi collaterali e promozionali del concorso pittorico Premio Mestre di Pittura ed ha lobiettivo di offrire una ulteriore ampia vetrina agli artisti che si candidano al concorso pittorico.  Artisti di tutte le età. Una varietà di tecniche e di stili, di storie e di preparazioni personali, che mostrano un grande mondo di cultura, un grande insieme che è il corpo dell’arte pittorica contemporanea.

Cento è il numero complessivo delle opere esposte, una per ciascuno dei cento artisti, e tutte di recente realizzazione. Le opere esposte sono coerenti con il tema libero del concorso che è aperto a tutti senza limiti di età e nazionalità. 

L’iniziativa ha avuto i patrocini della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Piazzola sul Brenta, ed è allestita in collaborazione con Veneto Edifici Monumentali srl  che ha in gestione il prestigioso edificio dalla Regione del Veneto.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Presentati il concorso 2024 e l'opera donata al Comune di Venezia

Si è tenuta martedì 27 febbraio 2024 al Municipio di Mestre – nell'ambito della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024 del Premio Mestre di Pittura, ormai giunto alla sua ottava edizione – la cerimonia di consegna al Comune di Venezia, da parte del Circolo Veneto, dell'opera vincitrice del secondo premio dell'edizione 2023. Si tratta del dipinto del giovane artista Giovanni Di Rosa, dal titolo "Eravamo a Santa Maria del Popolo", realizzata con la tecnica di olio su tavola, delle dimensioni di 40 cm di altezza e 55 cm di base. 

A portare i saluti dell'Amministrazione sono state la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e la consigliera delegata "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema", Giorgia Pea. Presenti, tra gli altri, anche il presidente del Circolo Veneto, Cesare Campa, il segretario organizzativo della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mattia Agnetti, la responsabile di Ca' Pesaro, Elisabetta Barisoni, il coordinatore organizzativo del Premio Mestre di Pittura, Christiano Costantini, il direttore della Fondazione Bevilacqua La Masa, Bruno Bernardi e lo storico e critico d'arte, Marco Dolfin.

La rassegna stampa

MESTRE LAB #3 | Mostre d’arte a Forte Marghera 

Venerdì 29 marzo 2024 alle ore 18:00 - Mestre, Forte Marghera, ex Polveriera francese

Venerdì 29 marzo 2024, alle ore 18, verrà presentato al pubblico il terao appuntamento del  progetto MESTRE LAB presso lo spazio espositivo dell’Ex Polveriera Francese di Forte  Marghera (via Forte Marghera 30, Mestre).  


Per approfondire clicca qui.

Un tuffo nell'arte e nella cultura

Due facce della stessa medaglia: la prima porta a forme di creatività e di espressione estetica; la seconda si basa sul sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare. 

Creatività e identità, dunque, i cardini su cui si basano le iniziative messe in campo da anni dal Circolo Veneto.

Da Acquerelli in Libertà, al Premio Mestre di Pittura, al premio fotografico CityLife, al premio di scultura in bronzo.

Non certo iniziative isolate, ma inserite nel contesto della città attraverso il costante coinvolgimento delle istituzioni metropolitane, delle categorie economiche, del volontariato.

Una sorta di vero e proprio trampolino di lancio per chi ha difficoltà nel percorrere la strada del mondo dell'arte e della cultura in generale, un modo per fare crescere la voglia di espressione, oltre alla parola.

In queste pagine si potrà trovare tutto quanto il Circolo Veneto propone e ha in animo di proporre all'inscindibile binomio storico Venezia-Mestre.

Un "tuffo" nel mondo dell'arte che ci circonda e che magari l'abitudine ci impedisce di vedere, analizzare, assaporare nella sua interezza.

Catalogo del Premio Mestre di Pittura

E' disponibile da questi link il catalogo in formato PDF delle ultime edizioni del Premio.

Dal 30 novembre al 10 dicembre una nuova mostra alla Provvederia di Mestre

Ritratti

Opere di Giampietro Cavedon, Federica Elipanni, Gabriella Massari, Tamara Zambon, a cura di Gaetano Salerno

Quattro artisti in dialogo fra loro per instaurare, attraverso i molti soggetti protagonisti dei loro dipinti, uno scambio intimo con il pubblico, una comunicazione retta da sguardi, gestualità, espressioni dei volti, posture dei corpi, segni della pelle, priva di suoni ma altrettanto efficace perché resa ancora più evidente da pennellate talvolta vigorose e materiche, talvolta sfumate e indefinite, a sottolineare con la pittura i differenti stati dell’Io.

Ciascun ritratto è il racconto senza voce e senza parole di storie esistenziali da cogliere e capire.

Un’umanità silente che si lascia ritrarre per affermare la propria presenza, per definire, attraverso la forma iconica determinata dal gesto artistico sulla tela, la propria esistenza. 

Oltre la celebrazione delle singole anonime identità esposte, la selezione di opere in mostra di Giampietro Cavedon, Federica Elipanni, Gabriella Massari e Tamara Zambon, sarà un’occasione ulteriore per conoscere da vicino la loro ricerca artistica e per riflettere sul genere pittorico del ritratto.

I quattro artisti sono risultati finalisti della edizione 2023 del Premio Mestre di Pittura.

La collettiva, curata dal critico d’arte Gaetano Salerno e realizzata dal Circolo Veneto in collaborazione con la Città di Venezia - Le città in festa, verrà inaugurata mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 18:00 presso lo spazio espositivo del Palazzo della Provvederia (Mestre, via Torre Belfredo, 1) e rimarrà aperta dal 30 novembre tutti i giorni dalle 16 alle 19, fino a domenica 10 dicembre 2023, ingresso libero.

Dal 15 al 26 novembre una mostra alla Provvederia di Mestre

I luoghi senza tempo di Giovanni Di Rosa

Verrà inaugurata mercoledì 15 novembre alle ore 18 presso la sala della Provvederia di Mestre (Via Torre Belfredo, 1) la mostra  “Giovanni Di Rosa, luoghi senza tempo”.

L’esposizione organizzata dal Circolo Veneto e curata dal Critico e Storico dell’Arte Marco Dolfin è una personale del giovane artista di origine avellinese che nel corso della recente edizione del Premio Mestre di Pittura 2023 ha ottenuto il secondo premio.

In mostra saranno esposti una quindicina di opere, tra dipinti e disegni, facenti parte di una delle ultime ricerche pittoriche dell’artista dedicate alla rappresentazione di particolari scorci urbani colti nella loro quotidianità. Si tratta spesso di monumentali interni di chiese, strade o siti archeologici contraddistinti dalla presenza di visitatori che animano lo spazio in una frenetica e disattenta dimensione di puro consumismo culturale. Una pittura dal taglio compositivo fotografico, ma dal tocco vibrante e dinamico, che racchiude nella sua vivida rappresentazione un’acuta indagine sociologica.

Tra le opere esposte ci sarà “Eravamo a Santa Maria del Popolo”, dipinto secondo classificato al Premio Mestre di Pittura 2023 che come da tradizione, terminata la mostra, sarà ufficialmente consegnato all’Amministrazione comunale e collocato permanentemente nel Municipio di Mestre.

Edizione 2023: ha vinto Asya Dell’Omodarme con Frozen Bogs!

Ѐ la livornese Asya Dell’Omodarme, con il dittico “Frozen Bogs”,realizzato in olio e acrilico su tavola, la vincitrice dell’edizione 2023 del Premio Mestre di Pittura, con la motivazione della giuria "Una visione originale di paesaggio in cui il sapiente modo di unire il supporto ligneo e lo spessore materico della pittura conduce ad una sintesi formale di straordinaria efficacia"

Asya Dell'Omodarme - Frozen bogs (dittico)
2023, Olio e acrilico su tavola, 25cm x 25cm (cad.)

Il verdetto della Giuria tecnica presieduta da Gianfranco Maraniello è stato annunciato nel corso della Cerimonia di Premiazione, svoltasi al Teatro Toniolo di Mestre, che ha laureato anche gli altri vincitori della kermesse artistica promossa dal Circolo Veneto. Al secondo posto si è classificato l'avellinese - di Prata di Principato ultra - Giovannino Di Rosa con l’olio su tavola di legno “Eravamo a Santa Maria del Popolo”.  Terzo posto all’artista cinese Qikai Guo con “Una stella e il viaggio oscuro”.

Trovi in questa pagina le motivazioni della Giuria e tutti gli altri quadri premiati nel corso della serata del 6 ottobre al teatro Toniolo di Mestre. Cliccando sull'icona di Youtube qui sotto puoi rivedere la cerimonia di premiazione.

Le opere finaliste verranno pubblicate in queste pagine alla conclusione della Mostra dei Finalisti, allestita al Centro Candiani di Mestre fino al 15 ottobre 2023.

La Cerimonia di Premiazione in diretta streaming

I Sostenitori 2023

Tutti i sostenitori

Consegnata al Comune di Venezia l'opera di Carlotta Mazzariol, seconda classificata al Premio Mestre di Pittura 2022

E’ divenuta ricorrente l’annuale cerimonia di consegna al Comune di Venezia da parte del Circolo Veneto dell’opera vincitrice del secondo premio  del Premio Mestre di Pittura. Per la scorsa edizione del 2022 si tratta del dipinto dell’artista Carlotta Mazzariol dal titolo “Ricordo quando ero bambina”  realizzata nel 2022.

Il quadro è stato consegnato il 7 marzo 2023 nella sede municipale di Mestre, occasione nella quale è stato presentato ai giornalisti il concorso 2013 (leggi qui la rassegna stampa)

L’opera va ad arricchire la collezione donata dal Premio Mestre di Pittura che si sta formando di anno in anno, esposta presso la sede Municipale dei Mestre: per l’edizione 2018 l’opera di Ornella Panfilo. “Civita Civitatis”, per l’edizione 2019 l’opera di Roberto Cannata  dal titolo “Forte Marghera”, per l’edizione 2020 l’opera di Gianpaolo Callegaro dal titolo “Una sera a punta San Giuliano”, per l’edizione 2021 l’opera di Francesco Casati “Il regno delle carte”. Continua qui la lettura...

Carlotta Mazzariol con il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il presidente del Circolo Veneto Cesare Campa

Conclusa la mostra "Un lustro di vincitori del Premio Mestre di Pittura"

Il 15 gennaio 2023, si è chiusa la collettiva UN LUSTRO DI VINCITORI DEL PREMIO MESTRE DI PITTURA presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa di Palazzetto Tito in Venezia. Con questo evento si sono concluse le iniziative collegate alla sesta edizione del Premio Mestre di Pittura. 

Oltre ad una numerosa e qualificata partecipazione di visitatori l’esposizione ha avuto positivi riscontri sulla stampa, sulle reti on line e sui social. Sicuramente è stata  raggiunta la finalità di conoscere come sia evoluto nel tempo il mondo pittorico intercettato e premiato dal concorso e quella di offrire una vetrina di prestigio agli artisti premiati dal 2017 al 2021, con opere di confermata elevata qualità.   Qui sotto si può sfogliare il catalogo che ha accompagnato la mostra, che riproduce le 42 opere esposte, accompagnate da testi di presentazione dell'iniziativa con approfondimenti sugli artisti partecipanti.

Una rassegna on-line per tutti gli Amici del Premio

Un portale on-line per accedere permanente alle opere presentate al Premio Mestre di Pittura. Sono sempre più numerosi gli artisti che stanno aderendo alla proposta del Circolo Veneto di presentare i propri lavori e le proprie informazioni di contatto nel sito amici.premiomestredipittura.eu. La partecipazione è gratuita ed è sufficiente seguire le istruzioni pubblicate nel sito.

"Non è una sola operazione di trasparenza, rara se non del tutto assente in concorsi simili, ma una volontà di lasciare traccia e non di perdere nell'oblio la partecipazione artistica nella sua variegata totalità per ogni edizione del concorso. Occorre infatti ricordare che la storia di un Premio non è data dai soli artisti selezionato o vincitori, ma dall'insieme di tutti coloro che hanno partecipato apportando al concorso il personale contributo artistico". Vi aspettiamo!