Progetto e finalità

Premessa

Il Cittadino è l'attore principale dell'intero processo e come tale può inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami, portandoli all'attenzione dell'Amministrazione comunale. Solo l'autore dell'invio della segnalazione ha la facoltà di chiudere la segnalazione, se ritiene sia stata risolta, soddisfatta oppure superata dagli eventi.

L'autore della segnalazione e il suo indirizzo email è riservato e non viene reso pubblico. E' noto solo all'istituzione che lo stesso autore ha indicato nell'invio della segnalazione.

Le segnalazioni inviate devono interessare casi di pubblica utilità riferiti alla Città di Modugno, e non fare riferimento a persone, contenere offese o ledere diritti di terzi.

L'invio e l'utilizzo improprio delle segnalazioni sarà censurato e l'utente bloccato.

Le segnalazioni, reclami o suggerimenti provenienti dai cittadini, sono azioni importanti e fondamentali per una comunità che vuole interagire con l'amministrazione comunale, al fine di migliorare il servizio pubblico. Le istituzioni sulla spinta di tali sollecitazioni possono porre rimedi e intraprendere azioni correttive di prevenzione per migliorare la soddisfazione e il consenso attorno all'amministrazione e ai servizi/prodotti erogati, e nel contempo monitorare la qualità dei servizi. Questo circolo virtuoso diffonde l’immagine di un’amministrazione "amica", attenta alle esigenze e ai feedback dei suoi cittadini/utenti.

Sulla spinta di tali considerazioni Modugno community avvia in via sperimentale, un servizio gratuito online per l'invio e la gestione delle:

  • Segnalazioni: comunicazione con la quale il cittadino informa il Comune di malfunzionamenti, guasti e criticità

  • Suggerimenti: proposte finalizzate al miglioramento delle attività e dei servizi

  • Reclami: espressione di insoddisfazione sulle attività e servizi forniti dal Comune

Le segnalazioni inviate alimenteranno un Database pubblico, consultabile online.

Le associazioni, i CAF, Gruppi social, partiti e movimenti politici o singoli consiglieri comunali, possono dare la propria disponibilità a ricevere segnalazioni, suggerimenti e reclami da parte dei cittadini, compilando il form di adesione. L'adesione non comporta alcun obbligo ad intervenire né a farsi carico dell'istanza, che resta pertanto una libera scelta, intesa come impegno etico-politico al servizio dei cittadini.