Modugno community

"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità ..." (Art. 2 costituzione italiana).

Parte da questo assunto l'idea di una rete di relazioni sociali denominata Modugno Community, perchè pensiamo e riconosciamo la rete come uno dei luoghi dove l'uomo, come singolo e nelle formazioni sociali, svolge la sua personalità.

L’emergenza Covid-19 non è ancora del tutto superata e il rischio di nuovi contagi è dietro l’angolo. Il distanziamento sociale e la necessità di evitare assembramenti però, compromette la partecipazione politica. Le recenti elezioni regionali in Francia e le amministrative in Italia, dove c'è stato il crollo della partecipazione al voto degli aventi diritto, avvalora l’ipotesi di un vulnus democratico, che si traduce in un paradosso, dove una minoranza decide o comunque condiziona pesantemente le sorti della maggioranza. Ad aggravare il fenomeno è la stessa politica, la cui rappresentanza, una volta eletta, riduce, se non recide del tutto, il rapporto politico con i cittadini. La perdita di riferimenti politici mette in discussione lo stesso rapporto fiduciario tra rappresentanti e rappresentati. Ciò si traduce, come le evidenze ci mostrano, nel calo della partecipazione politica e di conseguenza la deriva dell'astensionismo elettorale. Nei casi estremi i cittadini mostrano refrattarietà alle sollecitazioni di partecipazione e sfiducia generalizzata verso le istituzioni.

Partendo da queste semplici considerazioni, Modugno community avvia in via sperimentale sul territorio un servizio gratuito online di “Segnalazioni, suggerimenti e reclami”, per sostenere e migliorare il senso di comunità, agevolando la comunicazione tra cittadini e istituzioni e quindi stimolare la partecipazione politica.

Il servizio "Segnalazioni" avviato in via sperimentale il 27 dicembre 2021 per un periodo di 30 giorni, non ha riscontrato l'interesse della Comunità modugnese (Modugno Community). Per questa ragione interrompe l'invio di segnalazioni.

Nota. Questo sito non è collegato direttamente o indirettamente al Comune di Modugno, né a partiti o movimenti politici.