Confronto tra probabilità

25 marzo - 19 aprile - Mulino storico Sant'Antonino - Piazza Sant'Antonino, 1 - Palermo


Target: scuola secondaria di primo grado (11 - 14 anni)

Ore: 09:00 - 12:00; 14:00 - 16:00

Durata: 60 min

_______________________________________________________________________________________________________

Associazione PALERMOSCIENZA

_______________________________________________________________________________________________________

Il confronto tra probabilità classica e probabilità frequentista


Tutti giorni siamo chiamati a prendere decisioni su questioni che non sappiamo prevedere domandandoci che probabilità ci sia che un dato evento possa accadere.

La parte della matematica che si occupa di studiare i fenomeni casuali è detta calcolo delle probabilità.

Esistono diverse definizioni di probabilità che nascono dall'evoluzione del pensiero matematico alla base di questi concetti. Secondo la definizione classica di probabilità è il rapporto tra il numero di favorevoli e quello dei casi possibili, ma gli eventi devono avere tutti la stessa possibilità di verificarsi: per esempio la probabilità che esca il numero 3 lanciando un dado a sei facce.

Ma è chiaro che esistono una grande varietà di casi in cui questa condizione non è verificata, quindi è stata introdotta un'altra definizione di probabilità, detta frequentista. Questa si basa sulla legge secondo cui facendo un gran numero di prove nelle medesime condizioni, la frequenza relativa dei successi tende al valore teorico della probabilità....ovvero se una cosa si è già verificata più volte ha una probabilità maggiore di verificarsi nuovamente rispetto a un nuovo evento.

Durante il laboratorio verranno introdotti i due concetti di probabilità e, attraverso degli esperimenti con dadi e monete, se ne farà un confronto.


Credits immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Roulette