Analisi statistica

25 marzo - 19 aprile - Mulino storico Sant'Antonino - Piazza Sant'Antonino, 1 - Palermo


Target: scuola secondaria di primo grado (11 - 14 anni)

Ore: 09:00 - 12:00; 14:00 - 16:00

Durata: 60 min

_______________________________________________________________________________________________________

Associazione PALERMOSCIENZA

_______________________________________________________________________________________________________

L'analisi statistica

Il 12 marzo di quest'anno il World Wide Web ha spento trenta candeline e da allora non ha mai smesso di raccogliere dati. Se pensiamo che con un click è possibile accedere a un'immensa mole di informazioni in pochi secondi, non sorprende che i nostri tempi sono spesso indicati come l'era dell'informazione.

Tuttavia, a differenza di quanto si possa pensare, i dati a disposizione sono spesso inutili. Infatti, non basta poter accedere teoricamente all'informazione, ma bisogna anche che questa informazione sia fruibile per l'utente finale.

I dati per essere utilizzati devono venire prima raffinati, così come avviene per le materie prime: poter tosare una pecora non ci consente di indossare subito un maglione. Prima la lana va trattata, trasformata in gomitolo e lavorata fino a diventare un caldo maglione.

La statistica si occupa di questo: rendere davvero utilizzabili grandi quantità di informazioni.

Durante il laboratorio sarà spiegato come produrre un questionario per raccogliere informazioni, da cui estrarre dati che saranno analizzati; saranno introdotti i concetti di moda, media aritmetica, mediana e la costruzione di grafici.



Credits immagine: https://www.cantieriedili.net/blog/presente-futuro-delledilizia-le-statistiche-del-2017-le-previsioni-2018/