Vista, tatto, udito

5  aprile 2024 - Aula  3 - Edificio 19 - Viale delle Scienze, Palermo


Target: 


Ore: 12:00

Durata: 60 min

_____________________________________________________

a cura di Angelo Adamo e Salvo Orlando - INAF OAPA

_____________________________________________________


Vista-Udito-Tatto: un’interazione multi-sensoriale tra fumetto, simulazioni numeriche, narrazione, musica e stampe tridimensionali 


Lo sapevate che le stelle nascono, crescono e muoiono? Ce lo racconteranno una stella morente, un protone e un fotone gamma e, attraverso l'incontro delle tavole di un fumetto con la stampa 3D e la musica, sarà possibile seguire le varie fasi dell'evoluzione stellare.


Questa nuova forma di divulgazione è inclusiva poiché consente anche alle persone con diversa abilità di seguire la narrazione nasce da due progetti: 



Questo incontro ha ispirato la creazione di un video interattivo touch in cui il testo del fumetto prende vita tramite la narrazione in prima persona dei suoi protagonisti; grazie a una colonna sonora, composta per l’occasione, si creerà la necessaria amalgama tra le tavole disegnate, per loro stessa natura statiche, e le sequenze animate e cromaticamente complesse dei modelli astronomici pensati per descrivere le diverse fasi di evoluzione stellare. Coinvolgendo il senso del tatto, sarà infine possibile apprezzare la forma e la complessità degli oggetti simulati maneggiandone le versioni solide ottenute grazie a una stampante 3D. 


Credits immagine: https://pixabay.com/it/photos/via-lattea-nebulosa-galassia-stelle-74005/