Donne e scienza

5 aprile 2024 - Aula 3  - Edificio 19 - Viale delle Scienze, Palermo

Target:  Scuola secondaria di secondo grado (Visitatori da 14 a 19 anni)


Ore: 10:00

Durata: 90 min

_____________________________________________________________________________________________________

INAF - Osservatorio Astronomico "Giuseppe Vaiana" - Palermo

_____________________________________________________________________________________________________

Donne e scienza


È possibile avere un pieno ed equo accesso alle donne e alle ragazze del mondo in ambito scientifico? Questo evento è un'occasione per discuterne insieme a donne e uomini di scienza.


Si inizierà con un'introduzione a cura della dott.ssa Sara Bonito, ideatrice del progetto insieme alle dott.sse Serena Benatti e Laura Leonardi, e rappresentante del gruppo Inclusione dell'INAF UNIVERS@LL. durante l’incontro.


Nell’anno scolastico 2021-2022 è stato avviato il progetto pilota “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo per accendere l’interesse delle studentesse e degli studenti nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e per motivare e appassionare a una futura carriera in ambito scientifico.


Anche quest'anno il progetto è stato riproposto e gli studenti che si sono distinti per il loro interesse e la loro creatività nel rappresentare le Donne nella Scienza attraverso video, presentazioni, giochi da tavola, cartelloni, poesie, quadri, giochi di prestigio.


I progetti realizzati e selezionati dalla commissione nazionale saranno presentati dagli studenti e le studentesse dell'IIS "Mario Rutelli" con la traduzione a cura di Giuseppe Settembre - INAF/IASF, interprete della lingua dei segni italiana (LIS).


Inoltre avremo anche la testimonianza di due studentesse di Fisica dell’Università di Palermo, Federica Maida e Rita Broccolo, che racconteranno le loro esperienze di donne  e studentesse di scienza e contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere.


Credits immagine: https://pixabay.com/it/photos/laboratorio-cura-salute-medico-2821207/