user manual

Manuale d'uso

Kleidox Rel. 1.2.3.0

Kleidox è un  dispositivo con interfaccia USB high speed che permette in piena autonomia di memorizzare e gestire fino a 120 records relativi a UserID/Password. Tutti i dati sono memorizzati internamente al dispositivo e non viene creato alcun file sul computer.

All'inserimento del dispositivo  in una porta USB, in Esplora risorse apparirà un nuovo disco con etichetta "Kleidox".  Tale disco contiene l'applicazione Kleidox.exe che può essere eseguita direttamente o può essere copiata sul proprio disco fisso.

Questo disco, chiamato nel seguito Disco di Servizio, appare all'inserimento del device in una porta USB. È possibile però disabilitarlo in modo che non sia attivo e che, all'inserimento del dispositivo non venga montato: per dettagli consultare il paragrafo Menu Disco nel seguito del presente manuale.

Primo avvio ed inizializzazione

La finestra principale dell'applicazione

Di seguito viene illustrata la finestra principale dell'applicazione Kleidox.

1 - Barra dei menu

2 - Campo di ricerca testuale

3 - Notifica di nuova versione disponibile

4 - Tasto di Blocco/Sblocco del dispositivo 

5 - Scheda memorizzata

6 - Informazioni estese sulla scheda selezionata 

7 - Timebar della clipboard

8 - Barra di stato dell'applicazione 

9 - Nome di un gruppo di schede 

10 - Dispositivo Kleidox collegato al PC 

Gestione del dispositivo

Menu Impostazioni




Menu Utenti

Gestione degli utenti

Il menu Utenti permette di creare fino a 16 utenti ai quali assegnare diritti d'accesso alle schede delle credenziali memorizzate nel dispositivo.

Per la creazione degli utenti e la gestione delle autorizzazioni di accesso alle credenziali fare riferimento alla sezione Gestione degli Utenti presente più avanti in questo manuale.

Menu Disco

Il menu Disco permette di gestire il Disco di Servizio, ovvero il disco che appare in Esplora risorse all'inserimento del dispositivo Keildox in una porta USB.

Tale disco contiene l'aplicazione Kleidox.exe che può essere eseguita direttamente da questa posizione senza la necessità di installare alcunché.

Togliendo il check a "Disco abilitato" apparirà un dialogo che invita a copiare l'applicazione in locale in modo che, anche con il disco disabilitato, sia possibile utilizzare l'applicativo.


NOTA - Se per qualche ragione l'aggiornamento del Disco di Servizio non va a buon fine (per es. se il dispositivo viene rimosso prima del termine dell'aggiornamento stesso) sarà comunque sempre possibile ripetere l'operazione.

NOTA - L'aggiornamento del Disco di Servizio NON influisce in alcun modo sui dati delle schede UserID/Password memorizzati nel dispositivo.

Menu Dispositivo


Gestione delle schede delle credenziali

NOTA - Cliccando sull'immagine a forma di chiave si apre il dialogo che permette di generare password di lunghezza selezionabile e contenenti caratteri e simboli.

Gestione degli utenti

Dalla Release 1.2.0.0 Kleidox permette di definire fino a 16 utenti e, per ciascuno di essi, assegnare i diritti di accesso alle schede delle credenziali. Sarà per esempio possibile creare un utente Tecnico1 e permettergli di accedere solo alle schede delle credenziali che dovrà gestire, impedendogli di fatto anche solo di visualizzare le schede per le quali non gli sono stati assegnati diritti.

Per maggiori dettagli su come gestire utenti ed autorizzazioni consulta i suggerimenti contenuti nella pagina Distribuzione delle credenziali.

Creazione degli utenti

Menu Utenti

Nel menu Dispositivo cliccare su Utenti: apparirà la finestra riportata di seguito.

Da questa finestra è possibile aggiungere, modificare o rimuovere un utente.

Cliccando su Aggiungi apparirà il form che permette di aggiungere un utente e di assegnarli le autorizzazioni per l'accesso a specifiche credenziali.

Nella finestra viene mostrata la fase di creazione dell'utente Tecnico 4 al quale viene data l'autorizzazione di accedere alle credenziali delle schede riportate nella colonna a destra. utilizzando le frecce è possibile aggiungere o rimuovere le scede alle quali tale utente avrà accesso.

È sempre possibile esportare o importare gli utenti definiti tramite i due pulsanti Importa ed Esporta presenti nella parte bassa del dialogo Utenti. Verrà chiesto di selezionare il file nel quale salvare i dati o dal quale leggerli.


Gestione dei permessi degli utenti

Una volta creato uno o più utenti sarà possibile assegnare o rimuovere i diritti di accesso alle varie schede di credenziali presenti nel dispositivo.

Accesso al dispositivo come Amministratore o come utente

 Per poter effettuare teli operazioni sarà necessario loggarsi al dispositivo come Amministratore, ovvero utilizzando la password principale che si è impostata in fase di inizializzazione.

Si noti che il dialogo di accesso permette ora di scegliere l'identità dell'utente che vuole loggarsi: potrà essere l'utente Amministratore o uno degli utenti definiti. Tale dialogo sostituisce quello standard solo solo nel caso in cui sul dispositivo siano stati definiti utenti.

Aggiunta di una nuova scheda con autorizzazioni

Nel caso siano presenti utenti, l'aggiunta di una nuova scheda apre il dialogo seguente.

Tale dialogo presenta il tasto Autorizzazioni che, premuto, apre un ulteriore dialogo nel quale sarà possibile scegliere quali utenti avranno accesso a questa scheda di credenziali.

Basterà quindi selezionare gli utenti ai quali si vuole concedere l'accesso e cliccare su OK.

Gestione dei Permessi utente per una o più schede

Il menu contestuale relativo alle schede si arricchisce della voce Permessi utente che consente di gestire i permessi di accesso ad una o più schede o direttamente ad un gruppo di schede.

Selezionando tale menu apparirà la finestra mostrata di seguito.

Nel dialogo saranno riportati tutti gli utenti definiti nel dispositivo ed accanto a ciascuno di essi vi sarà una casella di check con tre stati differenti:

Accesso come utente

Ogni utente definito potrà loggarsi al dispositivo tramite la finestra di login riportata a lato.

Una volta autenticato correttamente, l'utente potrà:

Tutti gli altri comandi gli saranno preclusi.

Nelle due immagini seguenti si può inoltre notare che, a seconda dell'utente che ha eseguito il login, le schede visualizzate sono diverse: saranno visualizzate infatti solo quelle per le quali l'utente loggato possiede le autorizzazioni.

Informazioni sull'applicazione