5

La nostra proposta di Smart city.

Noi alunni della classe 2B di Magione vogliamo rivoluzionare la nostra città, farla diventare una vera Smart City, cioè una città intelligente, efficiente e sostenibile, in poche parole vogliamo migliorare la vivibilità per i cittadini di oggi e del futuro.


Dopo avere studiato quello che accade in Europa per rendere più intelligenti le città come Copenaghen, Amsterdam, Londra, Vienna, ci sono venute in mente delle proposte per migliorare la vivibilità del nostro paese in chiave “smart”.


In questo elenco sono sintetizzate le nostre proposte, venute fuori durante un lavoro in gruppi.


  • Più verde in Piazza Matteotti

Pensiamo infatti che sia necessario dare più spazio al verde. Il parcheggio è molto esteso, forse un po’ troppo: non sarebbe meglio ridurre l’asfalto a favore di alberi e prato? Il verde potrebbe svolgere anche una funzione ornamentale per la piazza.


  • Marciapiedi più larghi lungo il corso e in piazza della Repubblica

Per fare una bella passeggiata in sicurezza nel nostro centro storico vorremmo avere vere e proprie piste pedonali, larghe, comode, senza barriere architettoniche che consentano a tutti ma proprio tutti, nessuno escluso, di spostarsi in libertà.


  • Collegare la parte alta e bassa di Magione con delle piste ciclabili e pedonali

Si tratta di creare nuovi percorsi sostenibili per permetterci di spostarci senza auto per tutto il nostro territorio, magari potremmo venire a scuola in bici…non si sa mai! Proponiamo di realizzarle con la plastica riciclata che magari sia quella proveniente proprio dai nostri rifiuti.

  • Aggiungere i cestini divisi per categorie (raccolta differenziata) per tutta Magione e nei parchi pubblici (es: Piazza Simoncini)

Abbiamo considerato che non sempre si trovano cestini per fare la differenziata. Quando ci troviamo al parco sarebbe bene distinguere i nostri rifiuti magari con una cartellonistica che ci spieghi come fare in modo corretto.



  • Ridurre le corsie carrabili

Rendere più strade a senso unico per dare spazio agli alberi oppure alle piste ciclabili/pedonali. Gli alberi infatti immettono ossigeno nell’aria e abbassano la temperatura dell’asfalto in estate.


  • Aumentare i mezzi pubblici servendo tutte le frazioni

Più mezzi pubblici vuol dire meno auto per non pensare poi a chi la patente la prenderà tra diversi anni…


  • Installare pannelli fotovoltaici

Gli edifici pubblici oltre che quelli residenziali potrebbero dotarsi di questi pannelli per produrre energia pulita.


  • Più viali alberati

Vorremmo piantare alberi nel tratto di strada tra la stazione ferroviaria e il supermercato Pesciarelli per proseguire il viale alberato già in parte presente.


  • Installare nuove attrezzature e giochi nei parchi pubblici

Stare all’aria aperta fa bene alla salute, meglio se possiamo cogliere l’occasione per divertirci e fare sport.


  • Rendere Magione del tutto privo di barriere architettoniche

Il paese deve essere a misura di ogni cittadino, sia che si sposti su un passeggino, su una sedia rotelle, che sia ipovedente o anziano. Per fare questo potrebbero essere studiate soluzioni per abbattere le barriere architettoniche all’insegna del design.


  • Un app per migliorare la partecipazione dei cittadini

Ci piacerebbe avere un’applicazione che ci dica in tempo reale quello che succede a Magione in termini di sostenibilità: quanti pannelli fotovoltaici, verde, piste ciclabili/pedonali si stanno vengono via via realizzati.

Perché abbiamo queste necessità?

Sappiamo che dobbiamo ridare spazio alla natura, limitare i nostri consumi di energia, spostarci in modo sostenibile.

Per fare questo, oltre alle nostre proposte, serve che ognuno di noi faccia la sua parte.

Siamo pronti a fare del nostro meglio e ci impegneremo per essere cittadini rispettosi del nostro bellissimo territorio da proteggere e valorizzare.

Alice e Michelangelo

Classe 2B


I luoghi dell'Horror.

Quando la paura diventa un lavoro cooperativo

Affrontare il genere e il racconto horror significa affrontare e mettersi in gioco per superare la paura o almeno provarci, significa conoscersi, confrontarsi e a volte rispecchiarsi e ritrovarsi nelle paure. Presentiamo qui le parole più ricorrenti nei nostri lavori preparatori circa i "luoghi" che per noi possono essere ambientazioni horror.

La classe 2F

Luoghi Horror 01.pdf
Luoghi Horror 02.pdf
Luoghi Horror 03.pdf