Prof.ssa Cristina Pace
La mia esperienza di job shadowing prevista dal progetto Erasmus+ si è svolta dal 22 al 26 aprile 2024 a Malaga, in Spagna, presso l’Istituto I.E.S. Pablo Picasso.
Durante il periodo di formazione ho potuto interagire con i docenti, gli studenti e tutta la comunità scolastica e locale: ho assistito alle lezioni di filosofia, storia, pedagogia, psicologia ed educazione civica, ho osservato i metodi di insegnamento utilizzati e l’organizzazione delle varie attività didattiche.
Grazie alle visite culturali in città e nel territorio circostante (Alcazaba, castello di Gibrafaro, Cattedrale e centro storico di Malaga, Museo di Picasso) ho potuto immergermi nella storia e nelle tradizioni locali e ho potuto sperimentare la cucina e le tradizioni locali. È stata un’esperienza arricchente e completa, grazie alla quale ho avuto modo di mettere alla prova e migliorare anche le mie competenze linguistiche in lingua spagnola. E infatti ho subito predisposto e superato la prova per la certificazione DELE B2 al mio ritorno.
La formazione ha agevolato uno stimolo di riflessione su come adattare i differenti metodi di insegnamento appresi al contesto della mia scuola di provenienza e su come migliorare il mio metodo di insegnamento, arricchendolo grazie agli spunti e ai consigli ricevuti. Ho avuto modo di lavorare con studenti stranieri e/o provenienti da diversi contesti socio-culturali e di osservare le strategie applicate a scuola in termini di integrazione interculturale.
Si tratta della mia seconda esperienza Erasmus+, la prima essendosi svolta a Malta, per un progetto tuttavia differente, in quanto si trattava di un progetto PCTO. Conserverò sempre con me il ricordo di questa esperienza e spero che per la nostra scuola continui ad esserci sempre la possibilità per studenti così come docenti di accedere a questo tipo di programmi, arricchenti per la propria formazione sia sul piano umano che professionale.