Il 2 marzo 2023 sono stati comunicati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire i risultati della procedura di accreditamento per i progetti di mobilità per i prossimi anni. E dal 2 marzo il nostro istituto è accreditato fino al 2027! 

Che cos'è l'Accreditamento?

E' uno strumento destinato alle scuole o alle organizzazioni che operano nel campo dell’istruzione che vogliono aprirsi agli scambi e alla cooperazione internazionale. Se una scuola è accreditata vuol dire che è stato presentato un piano d’azione ben definito e di qualità per uno sviluppo dell’organizzazione stessa. Pertanto, i centri che ottengono un accreditamento Erasmus possono attingere ai finanziamenti che l’Europa dispone. Inoltre, alle organizzazioni può essere assegnato un marchio di eccellenza che ne attesta il lavoro passato e la dedizione alla qualità.

L'accreditamento quindi consentirà alla nostra scuola di richiedere ogni anno finanziamenti per svolgere mobilità, sia per il personale docente sia per gli alunni, verso paesi membri dell'Unione Europea o paesi aderenti al programma.

Per il personale docente sono previsti corsi di formazione all'estero e job shadowing (affiancamento lavorativo).

Gli alunni potranno invece svolgere un periodo di mobilità presso una scuola estera e partecipare alle lezioni o alle attività organizzate dall'istituzione ospitante.