NAPOLI CLUB GENOVA APS _CF 95206300105_VIA TORTONA 1K GE _ REG.REGIONALE LIGURIA IN DATA 19/10/2020 AL N° 6320 napoliclubgenova@pec.it - ENTE DEL TERZO SETTORE iscritto al Runts
NAPOLI CLUB GENOVA APS _CF 95206300105_VIA TORTONA 1K GE _ REG.REGIONALE LIGURIA IN DATA 19/10/2020 AL N° 6320 napoliclubgenova@pec.it - ENTE DEL TERZO SETTORE iscritto al Runts
Con questo intento speciale il Napoli Club Genova APS [associazione promozione sociale] torna sul palco, a partire da febbraio, con il suo consolidato gruppo I MACHERE', dopo i recenti successi.
E lo fa iniziando dal Teatro dell'Arca nelle carceri di Genova con un spettacolo pomeridiano riservato ai detenuti il 12 febbraio.
Ad andare in scena questa volta sarà la famosa opera di E.Scarpetta MISERIA E NOBILTA.
Il gruppo teatrale, composto di circa 20 attori amatoriali è una vivida "costola" nata dal propositivo direttivo del Club Napoli APS
Un club che ha la sua sede in val bisagno, con la cui delegazione municipale collabora da anni organizzando varie iniziative, prima fra tutte l"ormai noto Napoli Fest che giungerà quest'anno alla sua 5a edizione.
"Portare oggi nelle carceri quest'opera, napoletana sì, ma così universalmente nota e di forte significato morale seppur comica, può significare davvero molto." dichiara Diego Masino, referente del Club
Il teatro è soprattutto un atto di condivisione, e se si riesce a farlo vivere anche ai detenuti, tra ilarita' e riflessioni, allora va decisamente oltre cultura e spettacolo per diventare un bel gesto umano.
"Nulla più in sintonia con lo spirito napoletano non-solo-calcio che anima il Napoli Club Genova APS nella sua espressione manifesta del gruppo teatrale I MACHERE' " sostiene ancora Masino
COMUNICAZIONE INTER - NAPOLI
GENOVA, 8 GENNAIO 2026
L'Associazione di Promozione Sociale Napoli Club Genova, appartenente all' "UANM" (Unione Azzurra Nel Mondo, un'organizzazione globale di club di tifosi del Napoli Calcio che promuove la passione per la squadra e la cultura napoletana) esprime con forte sdegno la propria disapprovazione per l'inconcepibile decisione del Prefetto di Milano, Dott. Claudio Sgaraglia, di vietare la trasferta in occasione della partita Inter-Napoli in programma Domenica 11 Gennaio alle ore 20,45, ai tifosi possessori della Fidelity card del Napoli, oltre che ai tifosi residenti in Campania come di consueto, anche a quelli residenti nella provincia di Genova.
Secondo alcune fonti giornalistiche, di cui non è stata trovata conferma ufficiale, sembrerebbe che la decisione del Prefetto di Milano sia scaturita a seguito degli scontri tra tifosi che hanno preceduto la partita Genoa Inter dello scorso 14 Dicembre in quanto pare che vi siano stati coinvolti anche alcuni tifosi partenopei, arrivati da Napoli, e quindi evidentemente NON RESIDENTI nella Provincia di Genova.
Pertanto, anche in considerazione del fatto che non occorre la residenza o la fidelizzazione per partecipare agli scontri e alle risse nei luoghi pubblici, è evidente che l'estensione del divieto anche ai tifosi residenti in un'altra provincia, oltre a costituire un pericoloso precedente, è infondata sia in fatto che in diritto, in quanto discriminatoria nei confronti del tifo organizzato del Napoli della provincia di Genova, di cui il Napoli Club Genova è l'unica espressione e che è composto da persone assolutamente pacifiche, come dimostra il fatto che non vi è alcuna traccia di loro partecipazioni a nessun tipo di scontri.
La nostra associazione, oltre la passione sportiva, ha anche lo scopo di promuovere la Napoletanità nel mondo, con attività culturali, artistiche, gastronomiche e filantropiche, è composta da circa 140 soci (tutti fidelizzati e senza precedenti penali) tra cui tanti appartenenti o ex appartenenti alle Forze dell'Ordine, avendo sempre condannato nella maniera più ferma, e senza alcuna riserva, qualsiasi manifestazione di violenza in tutte le sue forme.
Nel ribadire l'assoluta estraneità del Napoli Club Genova agli scontri del 14 Dicembre, il Napoli Club Genova chiede al Prefetto di Milano, per i motivi sopra esposti, di revocare immediatamente il suddetto divieto, palesemente infondato avente soltanto un effetto discriminatorio.
In mancanza di riscontro, il Napoli Club Genova si vedrà costretto ad intraprendere ogni azione legale volta a tutelare i diritti, gli interessi e la dignità dei propri iscritti.
FNS
Un contributo che ci permetterà di finanziare
📌 eventi,
📌spettacoli,
📌sagre,
📌progetti umanitari,
📌rendere autosostenibile la nostra sede,
tutto attraverso il chiaro spirito solidale e allegro napoletano
#solidarietà #napoletanità
Condividendo l'amore per la città di Napoli in tutti i suoi mille colori, Il Napoli Club Genova è un'associazione ricreativa culturale nata con l'obbiettivo di diffondere la napoletanità nel suo carattere socioculturale .
I progetti e le iniziative nascono quando un gruppo si identifica in una passione condividendo stessi ideali. Condizione importante è riconoscersi in un luogo, una casa. Un luogo che ti faccia sentire a casa
Il nostro primo progetto in assoluto è la nostra sede, la casa della napoletanità.
Fieri di aver raggiunto un traguardo con le forze di tutti i soci.
La Casa Della Napoletanità: il sogno, il progetto, l'inaugurazione
Il CARRUZZEZZU di MOLASSANA
Il carnevale di Molassana (il carruzezzu)
Ignari di quello che di li a breve il Coronavirus avrebbe scatenato, felici ed emozionati di presentare il 1 progetto di carnevale:
il nostro carro targato Napoli
''Spara coriandoli dal suo cratere e con il suo calore sforna pizze, siamo i figli del Vesuvio'' esclama Pulcinella mentre San Gennaro si cimenta in una super dance in attesa del miracolo
PROGETTO SOCIAL MARKET
Aiutare il prossimo fa bene all'anima.