Presentazione

Le attività di Orientamento in uscita muovono dalla consapevolezze che sia necessario dare ad ogni studente la possibilità di riconoscere e sfruttare le proprie potenzialità per favorire la maturazione di scelte di vita professionali e personali. Ogni percorso di istruzione-formazione infatti ha come obiettivo fondamentale la costruzione del proprio futuro.

L’Istituto Marco Minghetti, in ottemperanza alle recenti nuove indicazioni, vuole rafforzare la funzione orientativa delle discipline, soprattutto nel curricolo del quarto e quinto anno. L’orientamento quindi non deve tuttavia rappresentare un mero momento informativo, ma deve assumere nella scuola una valenza strategica. Se non viene letto come mera “appendice” al processo di insegnamento – apprendimento, ma come momento formativo vero e proprio, e non come una sorta di “materia” a sé, ma come momento trasversale dell’esperienza scolastica, esso può diventare uno spazio privilegiato dal quale si attinge informazione e sul quale ci si misura circa la capacità della scuola di farsi consapevole mediatrice fra bisogni professionali sociali e le istanze della personalità dei soggetti a lei affidati dalle famiglie nel quadro del ritaglio formativo assegnatogli dallo Stato.

Il progetto “Orientamento in uscita” nasce dall’esigenza di guidare lo studente verso una scelta consapevole, universitaria e professionale. Si rivolge alle classi quarte e quinte dell’Istituto, sia dell’indirizzo Tecnico (economico e turistico), sia del Liceo Artistico.

In tale ottica si propone di sviluppare la cultura dell’orientamento, previlegiando la dimensione formativa e operativa oltre quella informativa, agevolando pertanto gli studenti del triennio a scegliere, tra le iniziative di orientamento in uscita promosse dagli enti esterni, quelle più idonee alla propria persona, nonché guidare gli alunni a riconoscere le proprie potenzialità e i propri talenti per fare scelte consapevoli.

Si ispira all’approccio pedagogico-formativo, mira ad una visione globale e integrata dell’orientamento e si propone di accompagnare il processo di maturazione della scelta agendo su due fronti: da un lato la consapevolezza dei bisogni, interessi e attitudini personali, dall’altro la conoscenza della realtà esterna, in costante e celere mutamento, mediante la quale sarà possibile favorire l’inserimento attivo del soggetto nel contesto sociale.

Si punterà quindi all’auto-orientamento dell’alunno, che si porrà in posizione critica rispetto al suo futuro, e all’orientamento guidato, che consentirà a insegnanti/esperti di diventare ascoltatori propositivi, che aiuteranno lo studente a reinterpretare la vita e ad assumersi la responsabilità delle scelte. L’orientamento si configura così come un processo formativo continuo, che si inserisce nel percorso di maturazione della personalità del soggetto e nell’inserimento sociale. Lo studente diventerà protagonista del proprio cammino di crescita e gli insegnanti promuoveranno il suo empowerment, che gli consentirà di governare il futuro. La scuola solleciterà l’individuo ad affrontare problemi di scelta, quindi l’orientamento scolastico e professionale si fonderanno in un unico obiettivo: condurre l’alunno a sviluppare conoscenze, abilità e competenze che gli permetteranno di affrontare situazioni impreviste e di riorganizzare i propri schemi mentali in funzione di situazioni nuove e diverse.

Si individuano i seguenti obiettivi:

acquisire e consolidare competenze utili per scelte consapevoli e responsabili (orientamento formativo trasversale a tutte le discipline);

supportare gli studenti nel processo decisionale in merito a una scelta post-diploma consapevole e responsabile;

accompagnare gli studenti nel processo di maturazione del progetto di vita in una logica di lifelong learning;

far acquisire agli studenti la consapevolezza delle proprie attitudini (orientamento specifico);

informare gli studenti sulle possibili scelte di studio universitario e istruzione tecnica superiore;

favorire/facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro;

monitorare le scelte post-diploma al fine di migliorare l’offerta formativa dell’Istituto.

Si tratta di presupposti trasversali, indispensabili per mettere in grado l’alunno di orientarsi verso un progetto di vita consapevole.

Ciò richiede un ampliamento dell’offerta formativa e una ridefinizione dell’intero processo educativo, con lo scopo di fornire ai giovani metodi e strumenti per “tirar fuori” le potenzialità individuali.

Il risultato finale sarà un giovane autonomo nelle scelte, creativo nell’applicazione, aperto ai problemi, favorevole alla costruzione del proprio futuro.

La Funzione Strumentale Prof.ssa Mirella Zanon