Orientamento in uscita

2021-2022


Tandem 2021-22

Attività di orientamento a distanza


Ecco il link di iscrizione alla presentazione del 4 ottobre del progetto Tandem 2021-2022: https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_Ppuh67y8Sb2y1yM0DT_Izg


Durante il mese di ottobre, saranno organizzate delle presentazioni online (tramite zoom, in diretta e con contestuale registrazione) aperte a docenti e studenti delle scuole, della durata massima di un'ora, durante le quali i docenti universitari presenteranno i corsi spiegandone contenuti e obiettivi.

Il calendario delle presentazioni sarà pubblicato entro il 28 settembre.

Iscrizione obbligatoria a partire dal 29 settembre (max 300 partecipanti per evento).


Ricordo infine che tutti i corsi, con i relativi programmi, sono disponibili alla pagina https://tandem.univr.it/2021-22 (a breve disponibili anche tutti i calendari delle lezioni).





Scuola Galileiana, la scuola di eccellenza dell'Università degli Studi di Padova



Siamo gli Alumni della Scuola Galileiana, la scuola di eccellenza dell'Università degli Studi di Padova, fondata sul modello della Scuola Normale Superiore. Dal 2010, organizziamo iniziative culturali e didattiche nel territorio.

Le scriviamo per segnalarLe la Summer STEM Academy 2021 (v. locandina in allegato, link al video dell'edizione 2019, link all'edizione telematica 2020), un’opportunità per gli studenti del IV anno degli Istituti Superiori che si distinguano per profitto e interesse verso le materie scientifico-tecnologiche.

Si tratta di un corso estivo di cinque giornate full-immersion per studentesse e studenti, con moduli didattici di approfondimento delle discipline scientifico-tecnologiche, di riflessione sui pregiudizi di genere e di attività di sviluppo delle soft skill. I corsi saranno tenuti da docenti under35 dall’esperienza internazionale, attivi nel mondo della ricerca scientifica e delle professioni tecnologiche.

L’iniziativa si rivolge a studenti e studentesse che alla data della summer school abbiano concluso il IV anno di scuola secondaria di II grado, mostrino comprovata motivazione allo studio delle materie scientifiche e un buon livello di profitto.

La modalità di svolgimento di Summer STEM Academy 2021 è da definire (in presenza o online). Ci piacerebbe svolgere le attività in presenza a Padova, dove i partecipanti alloggeranno per tutta la durata dell'iniziativa, nella residenza sede della Scuola Galileiana. Ci riserviamo comunque di comunicare definitivamente la modalità di svolgimento con un congruo anticipo rispetto all'inizio delle attività.

Le saremmo grati se potesse segnalare questa importante opportunità agli studenti e ai docenti di discipline scientifiche del suo istituto, rimandando alla locandina allegata (che può essere stampata/inviata agli studenti) per maggiori dettagli. Gli studenti interessati potranno candidarsi utilizzando il link al form d'iscrizione presente nella locandina entro il 20 giugno. Incoraggiamo ad effettuare l’iscrizione il prima possibile visti i limitati posti a disposizione.

Si fa presente che la partecipazione è totalmente gratuita.

Alumni Scuola Galileiana Studi Superiori

https://www.alumniscuolagalileiana.it/





Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma




Dal prossimo anno accademico l’offerta formativa degli Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma si arricchisce di nuovi corsi di laurea ad orientamento professionale.

Rispetto ai corsi di laurea tradizionali, le lauree a orientamento professionale prevedono un’intensa attività di tirocinio, in convenzione con aziende, imprese, ordini professionali e amministrazioni pubbliche, e numerose attività laboratoriali.

Per illustrare le novità, abbiamo organizzato un’iniziativa di presentazione per il prossimo 5 luglio (ore 14-16) dove sarà possibile incontrare i responsabili delle aziende, degli studi professionali, degli enti che collaboreranno alla formazione degli studenti ospitandoli per il periodo di tirocinio.

Saranno presenti i docenti coordinatori dei corsi di studio che descriveranno i percorsi di studio e le caratteristiche dei profili professionali definiti assieme alle aziende.

Quali sono i corsi di Laurea ad orientamento professionale che verranno presentati durante l'open day?

  • Meccatronica – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

  • Tecnologie dei sistemi informatici - Alma Mater Studiorum Università di Bologna

  • Tecniche per l’edilizia ed il territorio - Alma Mater Studiorum Università di Bologna

  • Costruzioni e gestione del Territorio - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

  • Tecnologie per l’industria Intelligente - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

  • Costruzioni, Infrastrutture e Territorio - Università di Parma

Interverranno anche testimonial aziendali:

  • Maurizio Marchesini (Presidente Marchesini Group S.p.A.) per meccatronica

  • Davide Stefanelli (VP e Direttore Finanza, Controllo & HR - VEM Sistemi) per Informatica

  • Gabriele Buia (Presidente Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) per ambito edilizia, costruzioni

prof. Francesco Ubertini

Presidente Fondazione per la formazione universitaria a orientamento professionale


























Scuola di Economia e Management dell'Università

di Verona


la Scuola di Economia e Management dell'Università di Verona, grazie al supporto della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, è attiva in Vicenza da ormai oltre 20 anni, garantendo ora un'offerta formativa articolata, che si concentra su due filoni - innovazione ed internazionalizzazione - da sempre molto importanti per l'economia veneta e vicentina in particolare.

Nel dettaglio, sono offerti due CdL triennale (Economia e Innovazione Aziendale - EIA ed Economia, Imprese e Mercati Internazionali - EIMI) e due CdL magistrali (International Economics and Business - IEB, interamente in inglese, e Management e Strategia d’Impresa - MSI).


Per contribuire fattivamente al processo di orientamento dei tuoi studenti, facendo conoscere temi e contenuti della suddetta offerta formativa, stiamo preparando una serie di tre video dal titolo "L'impresa di fare impresa", ognuno dei quali ospita un'impresa di successo del territorio vicentino e si focalizza sui temi portanti della nostra offerta.

I video saranno liberamente fruibili dagli studenti in forma individuale o in classe, mediante accesso al sito della Scuola (www.economiaemanagement.univr.it - trasmetteremo maggiori dettagli tecnici nelle prossime settimane).


Ti chiediamo, anzitutto, di segnalare tale materiale ai tuoi studenti, segnalando anche che l'ateneo ha organizzato l'open week nel mese di luglio 2021 e, nel dettaglio, l'appuntamento per i corsi di laurea di area economica si terrà il 7 luglio alle ore 16.00 online (il link di accesso sarà disponibile sul sito web di Ateneo e/o della Scuola di Economia e Management).


La Scuola di Economia e Management - e noi in particolare - siamo anche disponibili ad interventi personalizzati di orientamento, anche nell'ambito delle vostre attività di PCTO, da concordare individualmente. Già da un paio di anni, infatti, siamo presenti in molte scuole grazie al progetto orientamento e tutorato del MIUR che sostiene ed incentiva le relazione scuola/università. Per questo, rimaniamo a disposizione e potrai contattarci quando vorrai.


Fondazione Studi Universitari di Vicenza

Stradella San Nicola, 3

36100 Vicenza

tel. 0444 998898

info@univi.it


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA



Interventi a favore di studentesse e studenti per l’a.a. 2021/2022

L'Università di Padova rinnova l'impegno per le future matricole con una nuova serie di interventi, pensati per agevolare chi per la prima volta si iscrive all'università e per favorire una scelta senza timori per il futuro.


Le principali misure:

ESONERO STRAORDINARIO DEI CONTRIBUTI STUDENTESCHI, che prevede una esenzione totale (per coloro che presentano un ISEE fino a 24.000 euro) ed una ulteriore riduzione del 30% (per ISEE fino a 30.000 euro) in aggiunta agli esoneri ministeriali già attivi;


INTERNET GRATIS E AGEVOLAZIONI SU COMPUTER/TABLET

Se sei una matricola o sei già iscritto, Unipd ti sostiene con:

-una scheda SIM e un modem 4G WiFi con 60 GB al mese di traffico dati per l'intero anno accademico;

-la possibilità di acquisto agevolato di notebook e tablet grazie ad accordi con rivenditori convenzionati;


BONUS SCONTO LIBRI

Quest'anno l'Università mette a disposizione un bonus sconto del valore di 100 euro a supporto dei costi sostenuti per l’acquisto di libri (per coloro che presentano un ISEE fino a 50.000 euro)

A tu per Tutor Edizione estate 2021

Parte il prossimo 8 Giugno l'edizione estiva di A Tu per Tutor, il ciclo di incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio.

I tutor di ateneo, studenti già iscritti che ti accompagneranno durante tutto il percorso formativo per aiutarti nello studio o indirizzarti al meglio, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.

Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor


Corsi per comprendere le domande dei Test di ingresso

Riprendono anche in presenza nel prossimo mese di Luglio i corsi estivi dedicati ai test di ingresso, un'occasione per chiarire i dubbi più diffusi e rispondere alle domande più frequenti legate al superamento dei test.

Durante gli incontri, finalizzati a favorire un approccio equilibrato alle prove, sono previste esercitazioni pratiche a distanza e momenti di confronto e restituzione.

Info e prenotazioni: unipd.it/comprendere-domande-test-ingresso



Open day Giugno - Luglio

Continuano gli open day nel periodo estivo, per offrire nuove occasioni di approfondimento sulle opportunità formative, per conoscere gli ambienti e le persone che accompagneranno il tuo percorso di studi all'università.

I prossimi appuntamenti in programma:


-Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria: a partire dal 31 Maggio

-Scuola di Economia e Scienze politiche-Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali: 22 Giugno

-Scuola di Scienze: Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Scienze Chimiche: a partire dal 31 Maggio

-Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale- Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata: 19 luglio 2021


Info e prenotazioni: www.unipd.it/open-day


Incontriamoci: seminari tematici di orientamento


E' dedicato all'Empatia il prossimo seminario tematico di orientamento, rivolto a studenti e studentesse del quarto e quinto anno delle scuole secondarie che si apprestano ad affrontare una scelta importante come quella universitaria e/o professionale.

Un'occasione per riflettere e acquisire strumenti utili ad orientarsi in modo sereno e attivo nei contesti complessi e in rapido cambiamento che ci attendono.


Quando: 17 giugno 2021, on line su piattaforma Zoom

Info e prenotazioni: unipd.it/seminari-tematici-orientamento


IL BO LIVE

Resta aggiornato con noi su iniziative, eventi, scienza e ricerca, cultura e società: Il Bo Live, il giornale di @unipd




Università degli Studi di Firenze-Universität zu Köln: bando corso di laurea magistrale congiunta in Giurisprudenza italiana e tedesca -Scuola estiva di Diritto


Vi segnaliamo, con preghiera di diffusione ai docenti responsabili dell’orientamento, ai docenti di lingua tedesca e attraverso i vostri siti web, due iniziative della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze.

Corso di laurea magistrale congiunta a ciclo unico (quinquennale) in Giurisprudenza italiana e tedesca - Università di Firenze e Colonia

Il bando per la partecipazione alle prove di ammissione al corso è pubblicato sul sito della Scuola di Giurisprudenza, alla pagina https://www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it/p134.html

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12.00 del 19 luglio.

Scuola estiva di Diritto 19-22 luglio

Un corso online ideato per studenti attualmente iscritti al IV e V anno delle Scuole superiori

La scadenza per l’iscrizione, gratuita, è fissata al 30 giugno.

Dott.ssa Cristina Panerai Servizio Relazioni Internazionali Scuola di Giurisprudenza D1, via delle Pandette 32 50127 Firenze tel.+39.055.2759053


Orario apertura ufficio: lunedì e mercoledì 9-13; martedì 15-16,30








Università di Parma "Argomenti scelti di matematica di base"





La Commissione Orientamento del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma ha deciso di realizzare alcuni brevi video con una selezione di argomenti di matematica di base, con l'obiettivo di aiutare i futuri studenti dei Corsi di Laurea di indirizzo scientifico o ingegneristico a mettere a punto la loro preparazione in ingresso.

I primi video riguarderanno principalmente gli aspetti più teorici, ma aggiungeremo periodicamente nuovo materiale e prevediamo di integrarlo con qualche esercizio svolto per ciascuno degli argomenti trattati.

Questi argomenti saranno comunque sviluppati nei corsi propedeutici offerti dall'Ateneo a settembre, prima dell'inizio di ogni Anno Accademico. Questi brevi video non si sostituiscono alla frequenza ai corsi propedeutici, che resta indispensabile, ma ci permettono di segnalare alcuni argomenti di cui è necessaria un'assoluta padronanza per poter affrontare con profitto i primi corsi di matematica. Gli argomenti propedeutici “indispensabili” possono variare da un corso di Laurea all’altro e sicuramente il livello d'ingresso richiesto per Matematica, Fisica e Ingegneria è piú alto, ma le cose trattate qui sono utili a tutti i nostri futuri studenti.

Ogni martedì alle 15 apparirà una nuova pillola sul canale YouTube di Dipartimento, al quale potete iscrivervi per restare aggiornati (sul canale sono disponibili anche altri video divulgativi): https://www.youtube.com/channel/UCj_2uLycc2dl7RYyYiB8Smg

Per informazioni:

Prof. Alberto Saracco email: alberto.saracco@unipr.it

Prof. Alessandro Zaccagnini email: alessandro.zaccagnini@unipr.it




Da: Orientamento CIELS PADOVA <orientamento@ciels.it>

Data: 24/05/2021 09:04:27

Oggetto: Open day Campus Ciels Padova, Roma e Brescia sabato 5 giugno 2021 ore 16.00

In ottemperanza con le nuove disposizioni vigenti, l'Open day del Campus Ciels Padova, Roma e Brescia previsto per sabato 5 giugno 2021 alle ore 16.00 verrà erogato in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels:

https://www.facebook.com/CampusCiels/

Sarà un giorno speciale, un Testimonials Day a cui parteciperanno insieme al Direttore Generale, Prof. Simone Borile, ex-studenti e studenti Ciels che saranno lieti di raccontare la loro esperienza e la loro attuale posizione professionale.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

Dott.ssa A. Angelicchio

Ufficio Orientamento

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS

Via Venier, 200 - 35127 Padova

Tel.: 049/774152 (interno 7) www.ciels.it

Uniurb_Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE 2021-2022.pdf

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE



UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA


In allegato, si invia il materiale informativo riguardante l'iniziativa "INFODAY 2021 - Dalla maturità all'Università", promosso dall'Ateneo di Parma a favore degli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore.

Dott.ssa Antonella Gerevini

Responsabile U.O. Orientamento e Job Placement

UNIVERSITA' DI PARMA

Tel. +39 0521 904038

V.lo Grossardi, 4 - 43125 Parma

www.unipr.it



Polo di Cremona del Politecnico di Milano


Ecco alcune informazioni sui Percorsi di Eccellenza attivati presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano: si segnala questa opportunità ai migliori studenti di classe quinta e si diffonde la locandina scaricabile cliccando qui.

L'iniziativa, ormai giunta alla quattordicesima edizione, è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2021/2022 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarità e comportamento aziendale.

Possono prevedere le seguenti attività:

  • job experience presso alcune aziende italiane;

  • corsi di inglese;

  • periodi di studio all'estero;

  • corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

Inoltre i primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

Per maggiori dettagli sull'iniziativa è possibile consultare il seguente link https://www.polo-cremona.polimi.it/futuri-studenti/percorsi-di-eccellenza

o inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it.

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona

http://www.polo-cremona.polimi.it/




CONFINDUSTRIA


Su indicazione del Vice Presidente per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli, siamo lieti di invitarvi a partecipare alla 27°Giornata nazionale Orientagiovani che si terrà in diretta streaming il prossimo 27 maggio alle ore 9.30.

Alleghiamo il programma e, di seguito, il link per il collegamento:

https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/orientagiovani-2021

Laura Fugalli

Lavoro, Welfare e Capitale Umano

POLIMODA


Polimoda ha ampliato l’offerta didattica con due nuovi corsi post diploma, in lingua Italiana, della durata triennale:

Product Management e Fashion Communications.


Programmi completi ed aggiornati sulle figure professionali ad oggi più richieste dal mercato moda, il Product ed il Communication Manager, posizioni strategiche sulle quali si basa il successo di un’azienda.


Per dare l’opportunità ai vostri studenti di conoscere in dettaglio le opportunità di carriera professionale legate ai due percorsi di studio, sono in programma due webinar di approfondimento con professionisti del settore, nelle seguenti date a scelta dall'Istituto:

27 oppure 28 Maggio in orario 15-16 – su piattaforma Zoom

Anche in considerazione del piano di borse di studio, recentemente lanciato da Polimoda per il prossimo anno accademico, il webinar sarà di aiuto agli studenti per valutare una loro possibile candidatura - termine di presentazione delle domande: 4 Giugno.

Le iscrizioni delle classi interessate resteranno aperte fino al giorno 26 Maggio, cliccando su "PRENOTA WEBINAR" si potrà inviare la richiesta direttamente per email.


pietropaolos@polimoda.com





CUR ROVIGO



20/05 dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Anteprima Studentato

Un tour in diretta zoom per vedere da vicino la nuova residenza studentesca

Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar: https://unipd.zoom.us/j/88592678464


25/05 dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Idraulica: Water and Geological Risk Engineering.

a cura del Prof. Marco Marani

Università di Padova

Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar: https://unipd.zoom.us/j/88206590377




LA NUOVA LAUREA TRIENNALE DI GIURI UNIFE

Nuova Laurea triennale del Dipartimento di Giurisprudenza

Nasce infatti a Ferrara un nuovo corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, unico in Italia, interamente dedicato "alla sicurezza e alla prevenzione" nelle sue varie declinazioni "Polizia, indagini e servizi alla giustizia", "Sicurezza sul lavoro, ambientale e dei prodotti", "Prevenzione e gestione dei rischi d'impresa".


Per presentare la nostra nuova offerta formativa abbiamo organizzato due importanti eventi:

- il tradizionale Open day in programma il 28 Aprile, alle ore 10: dopo una prima parte istituzionale con il Direttore di Dipartimento e il Coordinatore del Corso di Studio, è prevista una Tavola rotonda ove parteciperanno nostri Alumni, laureati che hanno avuto percorsi professionali brillanti ai quali sarà dato modo di illustrare esperienze e valore aggiunto apportato dagli studi giuridici.

- uno speciale evento di Lancio in programma il 6 Maggio, alle ore 10: I temi della Sicurezza e della Prevenzione verranno analizzati in un caso di attualità ben noto (il Caso Ilva) nel corso di un dialogo a più voci tra i Docenti di riferimento dei tre diversi curricula.


Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet.


In allegato trovate le Locandine delle due iniziative con l'indicazione delle modalità di iscrizione.

Per ogni ulteriore necessità vi invitiamo a scriverci all'indirizzo di posta istituzionale: giuri.orienta@unife.it


[L’approfondimento multidisciplinare sul caso Ilva, l'acciaieria di Taranto a tutti nota, consente ai docenti del Dipartimento di Giurisprudenza di presentare l’innovatività ed estrema attualità del nuovo percorso di studi della Laurea Triennale.

Il caso Ilva – emblematico per la sua complessità e per i conflitti che ha fatto esplodere – fa riflettere su una pluralità di questioni sociali e giuridiche che sorgono quando stabilimenti industriali, situati in contesti abitativi, espongono la popolazione a sostanze tossiche. Diventa significativo, allora, non solo il tema della salute dei lavoratori ma anche dei cittadini e, in senso ampio, la salubrità dell'ambiente esterno. Il caso ha messo in evidenza, in particolare, la difficoltà del bilanciamento tra beni in conflitto: da un lato, l'iniziativa economica (peraltro, nell’ambito di stabilimenti di rilevante interesse nazionale) e il diritto al lavoro; dall'altro, la salute e l'ambiente. Le vicende giudiziarie si sono articolate su vari livelli e hanno visto la problematica valorizzazione delle indagini epidemiologiche nel documentare un aumento delle patologie oncologiche tra gli abitanti delle aree limitrofe. Ma è soprattutto il procedimento penale attualmente in fase dibattimentale davanti alla Corte d'Assise di Taranto, dove numerosi imputati sono chiamati a rispondere di gravissimi delitti (associazione per delinquere finalizzata a commettere un disastro sanitario e ambientale), a far emergere tutta la complessità delle menzionate operazioni di bilanciamento tra beni fondamentali in conflitto. Sono diverse, ancora, le questioni sollevate dagli strumenti nuovi e straordinari di tutela economica della continuità produttiva, a partire dai più volte riproposti provvedimenti governativi noti come “Salva Ilva”.

I temi saranno affrontati in maniera dialogica dai diversi punti di vista: del diritto del lavoro, del diritto penale, della procedura penale, del diritto dell'organizzazione e della responsabilità civile delle imprese.]






Scuola Superiore Sant’Anna,

Scuola Normale Superiore,

Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia



Nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, siamo lieti di coinvolgere anche quest’anno il suo Istituto nella realizzazione della V edizione della Scuola di Orientamento Universitario. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2021 si rivolge a 306 studenti e studentesse del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:

1. dal 22 al 24 giugno;

2. dal 29 giugno all’1 luglio;

3. dal 6 all’8 luglio.

In considerazione del protrarsi dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta anche quest’anno, purtroppo, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali. Restiamo comunque fermamente convinti della necessità di assicurare un puntuale ed efficace svolgimento dell’attività pur se in altra forma. In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti e le studentesse che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.

Anche quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire via streaming alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento, attraverso un link che sarà reso disponibile e pubblicato sui siti delle tre Scuole.

Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole, che vi preghiamo di diffondere tra i vostri migliori studenti del quarto anno e anche quest’anno contiamo sulla Vostra collaborazione per la riuscita dell’iniziativa certi di condividere l’obiettivo di mantenere l’impegno ad offrire un’opportunità di alto livello a studenti e studentesse che si avviano a concludere un anno scolastico difficile ma affrontato con impegno e ottimi risultati.

Con i più cordiali saluti

Prof. Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore

Prof.ssa Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna

Prof. Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia



Smart MeetING il meeting digitale della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza


Smart MeetING è il meeting digitale TRA PARI della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza che si racconta attraverso l'esperienza diretta dei propri studenti. Un'iniziativa inedita dedicata agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.


Clicca il pulsante di seguito per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.

PARTECIPA

Ascolta l'esperienza universitaria dei nostri studenti ed ex-studenti e cogli l'occasione di porre loro domande sulla vita nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza. Durante gli incontri conoscerai alcuni/e giovani ingegneri e futuri ingegneri che ti racconteranno il loro percorso, le motivazioni che li hanno spinti a studiare ingegneria, una reale immagine della vita universitaria, le principali lacune da colmare per facilitare gli studi e le opportunità che hanno avuto durante e a valle dei loro studi universitari.


Partecipa agli incontri che avranno luogo online dal 10 al 14 Maggio 2021 dalle 16:30 alle 18:30 e fatti raccontare la Facoltà di Ingegneria da chi l'ha vissuta in prima persona!





Lingue Moderne per le Digital Humanities: imparare gli alfabeti del futuro


Free Webinar 28 Aprile h 15.30

Lingue Moderne per le Digital Humanities: imparare gli alfabeti del futuro

Presentazione degli sbocchi professionali del nuovo corso di laurea IULM



Gentilissimi,


l'Università IULM ha lanciato un nuovo corso di laurea triennale dedicato alle Lingue Moderne per le Digital Humanities.


Si tratta di un corso innovativo che coniuga lo studio di due lingue straniere con una formazione teorico-pratica sugli strumenti e tecniche della comunicazione digitale multimediale.


Ciò che rende unico questo corso di laurea sono tre caratteristiche:

  • la forte componente laboratoriale (480 di laboratori linguistici + 240 di laboratori informatici)

  • la composizione delle classi, formate da soli 35 studenti per garantire la massima qualità di apprendimento

  • il mix di competenze teorico-pratiche, studiate direttamente con le aziende, volte a definire i profili professionali richiesti dal mercato nei prossimi anni

Durante un webinar gratuito dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori, i professori di Lingue Moderne per le Digital Humanities presenteranno il piano di studi e soprattutto i numerosi sbocchi professionali.

Vi preghiamo di condividere questo messaggio con gli studenti e i loro genitori.

Per seguire il webinar, connettersi a questo link mercoledì 28 aprile alle 15.30.


Sono aperte le iscrizioni ai test di ammissione

La prossima sessione di test di ammissione si terrà dal 24 al 29 maggio, c'è tempo fino al 13 maggio per iscriversi. Maggiori informazioni a questo link.



Iscrizioni aperte fino al 29/04 - Studia Design a San Marino!



Le iscrizioni al Corso di Laurea Triennale sono aperte fino al 29/04/2021.


Il colloquio di ammissione è previsto in data 04/05/2021, potrà tenersi a distanza con colloquio on-line (tramite piattaforma Microsoft TEAMS) o in presenza (presso la sede del Corso di Laurea, Antico Monastero Santa Chiara – Contrada Omerelli 20, 47890 – San Marino Città).


Per effettuare la preiscrizione e avere maggiori informazioni, sarà necessario seguire la procedura descritta al seguente link.

In allegato, il bando completo.


Dott.ssa Chiara Amatori

Responsabile stage, placement e orientamento

Università degli studi della Repubblica di San Marino

Corso di laurea in Design

www.unirsm.sm/disegnoindustriale

chiara.amatori@unirsm.sm

Contrada Omerelli, 20

47890 San Marino Città

Repubblica di San Marino






Settore Orientamento e Tutorato-Università di Padova <orienta@unipd.it>


Percorso My Opportunities

Sono aperte le iscrizioni all'iniziativa My Opportunities, un percorso di orientamento costituito di sette incontri a partire dal prossimo 6 maggio, rivolto a singoli studenti e studentesse del terzo e quarto anno delle scuole secondarie che si apprestano a vivere una fase di transizione dalla scuola all’università o al mondo del lavoro: grazie al supporto di esperti di orientamento gli incontri offriranno spunti di riflessione per delineare i propri obiettivi scolastico/professionali.


Info e prenotazioni: unipd.it/percorso-my-opportunities



A tu per Tutor

Edizione estate 2021

Parte il prossimo 8 Giugno l'edizione estiva di A Tu per Tutor, il ciclo di incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio.

I tutor di ateneo, studenti già iscritti che ti accompagneranno durante tutto il percorso formativo per aiutarti nello studio o indirizzarti al meglio, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.

Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor


Corsi per comprendere le domande dei Test di ingresso

Riaprono le iscrizioni per partecipare agli incontri dedicati ai test di ingresso, un'occasione per chiarire i dubbi più diffusi e rispondere alle domande più frequenti legate al superamento dei test.

Durante gli incontri, finalizzati a favorire un approccio equilibrato alle prove, sono previste esercitazioni pratiche a distanza e momenti di confronto e restituzione.

Info e prenotazioni: unipd.it/comprendere-domande-test-ingresso



Open day Maggio

Il 27 maggio la Scuola di Scienze Umane apre le porte alle future matricole per presentare i corsi di laurea in Lettere e Lingue, letterature e mediazione culturale.

In programma:

  • presentazione dei Corsi di Laurea (piano di studi e sbocchi professionali)

  • presentazione dei test d'ingresso all'Università TOLCSU

  • esercitazione sul test TOLCSU

  • discussione dei risultati

  • incontro con i tutor

Info e prenotazioni: unipd.it/openday2020-scienze-umane

Formazione Docenti

Continua il ciclo di conferenze online organizzate dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova, Patavina Mathesis e la sezione Mathesis di Venezia.

Sofia Sabatti, insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado, e autrice del libro “Diario di bordo”, presenta Problemi per matematici in erba, un progetto che si propone di mettere a disposizione dei docenti una raccolta di problemi commentati, a partire dai quali sia possibile costruire percorsi significativi per l’apprendimento della matematica.

Cosa è un bel problema? Perché e come usare i problemi in classe?

Curiosando tra gli articoli del sito dedicato, e tra le pagine del libro, la conferenza cercherà di rispondere a queste domande.


Quando:

Mercoledì 12 maggio ore 17.30 -19

Dove:

Piattafoma Zoom a questo link.


Prove nazionali corsi a numero programmato

Di seguito le date delle prove di ammissione relative ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l’anno accademico 2021/2022:

  • Medicina Veterinaria-magistrale a ciclo unico: mercoledì 1 settembre 2021

  • Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana-magistrali a ciclo unico: venerdì 3 settembre 2021

  • Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto: entro giovedì 23 settembre 2021 (la data è definita da ciascun Ateneo nel proprio bando)

  • Professioni sanitarie: martedì 7 settembre 2021

  • Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua inglese (IMAT)- magistrali a ciclo unico: giovedì 9 settembre 2021

  • Scienze della formazione primaria-magistrale a ciclo unico: giovedì 16 settembre 2021

Orientamento nel territorio

Allo scopo di promuovere la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione secondaria di secondo grado e l’Università, l’Ateneo ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto finalizzato ad incoraggiare e sostenere azioni per l’orientamento dei giovani, favorendo la realizzazione di iniziative educative e formative rivolte alle studentesse e agli studenti, nonché di interventi di formazione e percorsi d’incontro rivolti agli insegnanti.

Per approfondire unipd.it/orientamento-territorio

IL BO LIVE

Resta aggiornato con noi su iniziative, eventi, scienza e ricerca, cultura e società: Il Bo Live, il giornale di @unipd




Il Salone dello Studente dedicato alle Regioni Emilia, Liguria,Lombardia, Piemonte, Triveneto, Valle D'Aosta è in programma dal 3 al 6 maggio 2021






quattro giorni di eventi live, utili per maturare crediti PCTO.

Di seguito sono illustrati alcuni dei principali incontri in programma.

Attraverso percorsi interattivi e workshop gli studenti avranno la possibilità di partecipare a:

· incontri di orientamento

· presentazione delle offerte formative universitarie in Italia e all'estero

· appuntamenti con esperti e coach per individuare le proprie potenzialità

· focus sulle professioni del futuro e sulle soft skills maggiormente richieste nel mondo del lavoro

· test per mettere alla prova le proprie competenze

Per tutti gli aggiornamenti si rimanda al sito www.salonedellostudente.it

Ricordiamo che la partecipazione al Salone dello Studente NORD Edizione Digitale è valida ai fini dell'ottenimento dei crediti PCTO. Attraverso ogni webinar è possibile maturare fino a 60 minuti.

Auspicando una vostra numerosa partecipazione, restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi necessità.

Cordiali Saluti,

Campus Orienta - Il Salone dello Studente








Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P.M. Loria

Milano


Gentilissimi studenti abbiamo il piacere di informarvi che, in coerenza con le recenti disposizioni di legge, vi offriamo la possibilità di assistere al prossimo open day di sabato 15 maggio alle ore 16, oltre alla consueta modalità in remoto, anche in presenza, in condizioni di assoluta sicurezza.

Tale scelta vi garantirà l’opportunità di conoscere più adeguatamente l’offerta formativa della nostra Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P.M. Loria, in seno alla società Umanitaria, perché possiate orientare i vostri studenti nella scelta dell’Università.

Inoltre sarete accompagnati a visitare i nostri chiostri cinquecenteschi nel cuore di Milano, il nostro parco e le nostre moderne e funzionali aree e strutture didattiche.

Per aderire all'iniziativa è sufficiente scrivere a ssml.pmloria@umanitaria.it specificando la modalità di partecipazione (IN PRESENZA O IN REMOTO), nome, cognome, numero di cellulare e scuola di provenienza.

In attesa di fare la vostra conoscenza, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.


La direzione

Società Umanitaria

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

P.M. Loria

Via F. Daverio,

7 20122 Milano





Ciels Padova Roma Brescia


In ottemperanza con le nuove disposizioni vigenti, l'Open day del Campus Ciels Padova, Roma e Brescia previsto per sabato 8 maggio 2021 alle ore 16.00 verrà erogato solo in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels:


https://www.facebook.com/CampusCiels/


Saranno presenti: Il Direttore Generale Prof. Simone Borile, la Vice Direttrice Prof.ssa Claudia Caburlotto, il Responsabile dei Rapporti Internazionali Prof. Michele Di Bari, la Dott.ssa Denise Abi Tayeh della sede di Padova, la Dott.ssa Valentina Virdia della sede di Roma, la Dott.ssa Samantha Guatta della SSML di Brescia ed alcuni studenti che porteranno la loro esperienza.


Alleghiamo alla presente la relativa locandina.


Inoltre vi informiamo che Ciels organizza da martedì 11 maggio a venerdì 14 maggio 2021 nella fascia pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00 delle lezioni aperte.

La partecipazione all'evento è gratuita registrandosi al seguente link:

https://zoom.us/meeting/register/tJYvcOmupjkpGtKmDgNLneHV-9kgYBgILE2X

In allegato il relativo programma.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

Dott.ssa A. Angelicchio


Ufficio Orientamento

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS

Via Venier, 200 - 35127 Padova

Tel.: 049/774152 (interno 7)

www.ciels.it

ORARIO

Dal Lunedì al Venerdì 9:00/13:00 e 14:00/16:00





GRAPHIC DAYS





Vi contatto per invitarvi a condividere con gli studenti del vostro Ateneo il nostro prossimo appuntamento: dal 14 al 30 maggio, Graphic Days® inaugurerà a Toolbox Coworking un evento in collaborazione con Graphic Matters e l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia per portare a Torino le eccellenze dei progetti grafici olandesi.


I contenuti, fruibili sia dal vivo, sia da remoto, sono pensati soprattutto per gli studenti e i giovani professionisti del settore delle arti visive: performance, eventi digitali, percorsi espositivi e workshop. Pensiamo, infatti, che questa occasione possa rappresentare per i ragazzi l'opportunità di sperimentare le interessanti contaminazioni tra i diversi aspetti della comunicazione visiva e approfondire la scena olandese.


Il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti verrà pubblicato all'inizio di Aprile su www.graphicdays.it, nel frattempo anticipo che le visite alle mostre saranno contingentate e su prenotazione - per consentire un regolare svolgimento nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid - e che sarà prevista anche la possibilità di prenotare delle visite guidate. Inoltre, invio in allegato i banner che potete utilizzare a corredo della parte testuale nel caso vogliate presentare l'iniziativa agli studenti diffondendola sui vostri canali.


Ufficio Comunicazione

GRAPHIC DAYS®

Toolbox Coworking,

Turin / IT

www.graphicdays.it

FbInTwLnYt



ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI


BRESCIA SANTAGIULIA


Martedì 20 aprile dalle ore 11.00 alle ore 12.00, l’Ufficio Orientamento terrà il seguente incontro: “Lavorare con l’arte: le professioni in uscita dai corsi di Accademia SantaGiulia”, un webinar di approfondimento sui nostri corsi e soprattutto sulla formazione legata alle professioni creative.

L’incontro si svolgerà su Zoom, in allegato il save the date.

Se alcune classi del suo Istituto dovessero essere interessate a partecipare, le chiediamo di rispondere a questa email o contattare l’ufficio orientamento al numero 3371451551.

Vi invieremo il link per accedere.

Sonia Corigliano

Servizio orientamento

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRESCIA SANTAGIULIA

Via Tommaseo, 49 – 25128 Brescia

Tel. 030/383368 interno 4 - Fax 030/3389557

orientamento@accademiasantagiulia.it

www.accademiasantagiulia.it




UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA


Iniziano il prossimo 8 aprile gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio.

I tutor di ateneo, studenti già iscritti che ti accompagneranno durante tutto il percorso formativo per aiutarti nello studio o indirizzarti al meglio, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.


Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor


Il allegato la locandina dell'iniziativa.


Cordiali saluti

Ufficio Servizi agli Studenti

Università degli Studi di Padova





UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA


in allegato alla presente si invia il Programma delle LEZIONI ONLINE PER LA PREPARAZIONE AI TEST PER L'ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELL'AREA SANITARIA (22 - 30 luglio 2021) e al CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA, RIGERERAZIONE E SOSTENIBILITA' (22 luglio 2021) organizzato dall'Università di Parma a favore delle future matricole dell'a.a. 2021/2022.

Dott.ssa Antonella Gerevini

Responsabile U.O. Orientamento e Job Placement

UNIVERSITA' DI PARMA

V.lo Grossardi, 4 - 43121 Parma - tel.: +39 0521 904038

www.unipr.it orienta@unipr.it






UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA





Conclusa Alma Orienta, alla quale hanno partecipato circa 26mila studenti di scuola superiore, l’Università di Bologna, ha ritenuto utile organizzare incontri di presentazione online specifici dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa.

Virtual Open Day

Sarà un’occasione per le studentesse e gli studenti per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande.

Inoltre, le studentesse e gli studenti che si registreranno e parteciperanno ai virtual open day avranno la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione.

Sul sito sono presentati tutti gli incontri, con le modalità di partecipazione, ed ogni giorno l’agenda si arricchisce con nuovi appuntamenti.

Anche in questo caso chiediamo la sua collaborazione per far conoscere ai suoi studenti le nostre iniziative, nella speranza di aiutare studentesse e studenti a scegliere consapevolmente.

Grazie per la collaborazione

Cordiali saluti

Angelo Guerriero

Responsabile del Settore Orientamento, tirocini e mobilità internazionale




Riportiamo le informazioni sugli Open Days del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano che si svolgeranno online nelle giornate del 25 marzo, 21-22 e 23 aprile.

La preghiamo di darne ampia diffusione tra gli studenti di classe quarta e quinta del suo istituto perché possano approfittare di questa iniziativa, anche se pur a distanza, per conoscere meglio il nostro Campus.

Quest'anno l'appuntamento tradizionale dedicato alle future matricole si svolgerà su più giornate.

Si inizierà giovedì 25 marzo alle ore 18.00 con una sessione live dedicata ai servizi del Polo di Cremona all’interno degli Open Days di Ateneo.

È possibile già prenotarsi per partecipare alla sessione live del 25 marzo seguendo le indicazioni riportate al seguente link:

https://www.polimi.it/landingpages/opendays-2021/

Inoltre per 21, 22 e 23 aprile è prevista una ricca offerta di iniziative virtuali, attraverso le quali gli studenti potranno conoscere meglio il Campus cremonese del Politecnico, partecipando in sicurezza da casa.

  • Mercoledì 21 aprile dalle 9:30 alle 18:00 verranno proposti numerosi appuntamenti dedicati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Informatica, rivolti agli studenti delle scuole medie superiori ed alle loro famiglie.

  • Giovedì 22 aprile dalle 15:00 alle 18:00 verrà presentata la nuova Laurea Magistrale in Agricultural Engineering con una presentazione dell’offerta formativa, del contesto e degli sbocchi occupazionali.

  • Venerdì 23 aprile dalle 15:00 alle 18:00 sarà dedicato alla Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering con una presentazione del Corso di Laurea, dei progetti di tesi e con la testimonianza di laureati.

In tutte le giornate gli interessati potranno sostenere dei colloqui individuali online con i docenti dei corsi e con la segreteria studenti. PEN DAYS


La locandina dell'iniziativa è disponibile cliccando qui.

È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti del 21, 22 e 23 aprile attraverso il form che sarà disponibile dal 26 marzo sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/.

Gli iscritti riceveranno per email il link per accedere all’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a orientamento-cremona@polimi.it.

Staff Orientamento del Polo Territoriale di Cremona

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona

Via Sesto 39/41

26100 Cremona, IT

http://www.polo-cremona.polimi.it/

Programma del Salone dello Studente 22-26 marzo


Segnaliamo la possibilità per i vostri studenti di partecipare, dal 22 al 26 marzo, sul sito


https://www.salonedellostudente.it/salone-del-lavoro-e-delle-professioni/ ,


al Salone del Lavoro e delle Professioni.

Le cinque giornate saranno dedicate al mondo del lavoro e alle competenze richieste per accedervi.

Gli studenti potranno accedere a:

  • convegni, workshop, incontri diretti con esperti per esplorare le professioni del futuro

  • career meeting e sportelli di consulenza per incrociare domanda e offerta di lavoro

  • aree espositive per incontrare Università e mondo della formazione.

Vi ricordiamo che, in linea con le nuove direttive emanate dal MIUR in materia di Alternanza scuola-lavoro, la partecipazione al Salone del Lavoro e delle Professioni è valida ai fini dell’ottenimento dei crediti PCTO




ENGIM VENETO Professioni del Restauro, ente accreditato dalla Regione Veneto, per rispondere ai fabbisogni formativi e occupazionali del territorio, dal 1990 gestisce corsi di formazione superiore nell’ambito del restauro dei beni culturali.

La qualifica professionale di 5° livello EQF corrisponde agli standard professionali e formativi del Ministero dei beni e le attività culturali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il tecnico del restauro di beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici è la figura professionale che collabora con il restauratore eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche ed operative, sotto la direzione ed il controllo diretto del restauratore. Ha la responsabilità della cura dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari per gli interventi, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore. (Art.2 c.1 D.M. 26 maggio 2009, n. 86)

La qualifica di ‘collaboratore restauratore di beni culturali’, acquisita ai sensi dell’articolo 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs 42/20014), corrisponde al profilo professionale di cui al presente articolo. (Art.2 c.3 D.M. 26 maggio 2009, n. 86)

Il corso post diploma di “Tecnico del restauro dei beni culturali” è un corso triennale, completamente gratuito e con borsa di studio.

La nostra scuola propone collaborazioni nell’ambito dell’orientamento in uscita attraverso:

  • presentazioni in presenza o a distanza del percorso di studio per ottenere la qualifica del tecnico del restauro di beni culturali

  • laboratori didattici gratuiti sulle tecniche pittoriche antiche e tecniche di restauro

  • open day in presenza o a distanza

Come avete potuto apprendere da quanto qui scritto, da diversi anni la nostra Scuola collabora con vari Licei Artistici del territorio per la promozione della figura del Tecnico del Restauro attraverso incontri di Orientamento e laboratori gratuiti, on line o in presenza, per approfondire la conoscenza delle tecniche artistiche antiche.



l Consorzio Universitario di Rovigo (CUR) ha il piacere di informarvi che, alla luce del perdurare della situazione emergenziale, che impone di sospendere anche per quest'anno l' University Day in presenza così come organizzato negli anni precedenti, il CUR ha avviato una campagna di promozione dei corsi universitari degli Atenei di Padova e Ferrara per l'anno accademico 2021/2022, ancora una volta esclusivamente on-line.

Il progetto denominato “Colazione al CUR” prevede la programmazione di un ciclo di webinar trasmessi in diretta e all'interno del canale YouTube dedicato:

https://www.youtube.com/channel/UChGbkw7zywwxQK03O6ziVeQ/featured

Ciascun incontro, della durata massima di max 45/60 minuti, sarà dedicato principalmente a brevi conferenze, aventi temi di attualità e/o presentazioni dei corsi.

Durante gli incontri sia le segreterie Cur e che i responsabili orientamento saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande che dovessero giungere.

Il ciclo di dirette comprenderà due ulteriori appuntamenti cruciali, uno dedicato alla presentazione dello Studentato Rodigino in procinto di essere inaugurato e il secondo alla presentazione del nuovo corso di studi universitari, che prenderà avvio in esclusiva a Rovigo, a partire dal prossimo anno accademico.

Le date di questi due ultimi webinar di presentazione verranno svelate durante i webinar in programma.






Mail Marescialli 2021.docx
Open day Rovigo.pdf
Open day Ferrara.pdf
Presentazione PERCORSI PCTO E-LEARNING.pdf
FAI CRESCERE IL TUO TALENTO.pdf


Alleghiamo il calendario delle lezioni in streaming offerte dal nostro Istituto universitario per la OPEN WEEK del 15 - 19 marzo.

Per iscriversi è sufficiente inviare una email a ssml.pmloria@umanitaria.it chiarendo gli insegnamenti scelti.

La settimana si concluderà con un OPEN DAY in streaming sabato 20 marzo alle ore 16.00 (locandina allegata).

-

Dott.ssa Federica Stizza

Ufficio orientamento: 324/0208511

Società Umanitaria

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

P.M. Loria

Via F. Daverio,

7 20122 Milano




15-19_03 OPEN WEEK STREAMING - LOCANDINA.pdf
2020_Locandina-Incontri_50x70cm(1).pdf


vi inviamo il calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche 2021 - edizione online - che abbiamo recentemente pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna. Le iniziative sono riservati alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte.

Sperando possa essere di interesse per le studentesse e gli studenti del suo istituto, le chiediamo cortesemente di darne la più ampia diffusione e, qualora lo ritenesse opportuno, di inserire l’informativa nella sezione orientamento in uscita del vostro sito istituzionale. Inoltrando questa mail, gli studenti e le studentesse interessati a partecipare potranno iscriversi cliccando semplicemente nella locandina sotto.

Le ricordiamo inoltre che è stato pubblicato il bando di concorso a.a. 2021/22 per l’accesso ai Corsi Ordinari.

Con i migliori saluti,

Servizio Orientamento




Si comunica che alla pagina www.studenti.unige.it/portalescuole/seminari/ è stato pubblicato il nuovo catalogo 2021 con l'offerta dei seminari dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di prenotazione presente alla stessa pagina. È consigliabile la partecipazione dell'intera classe o, in alternativa, è richiesto un numero minimo di 10 studenti. Cordiali saluti -- Aiutaci a migliorare i servizi! Impiega due minuti per rispondere al questionario https://sondaggi.unige.it/index.php/219336?lang=it

#UniGenonsiferma UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA Servizio Orientamento e Tutorato Piazza della Nunziata, 6 - 16124 Genova tel. +39 010 2099690 Orario call center: da lunedì a giovedì dalle 10.30 alle 12.30




22 APRILE 2021 - 9:00 - 17:00 OPEN DIAG ONLIFE EDITION Studiare Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica

Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti, Via Ariosto, 25 - 00185 Roma

https://open.diag.uniroma1.it/

Info: open@diag.uniroma1.it

Il 22 aprile ti aspettiamo online a OpenDIAG 2021 Onlife Edition ! Quest’anno il nostro tradizionale evento a porte aperte si svolgerà tutto online. Come in un videogioco 3D, potrai scoprire l’offerta formativa, visitare i laboratori, interagire con tutor e ricercatori, giocare, esplorare e scoprire quanto il DIAG ha da offrirti.

Ci saranno inoltre due eventi davvero speciali: per la sezione Ingegneri di altro genere, in un originale videogame, le ragazze potranno essere ispirate da percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche. Gli amanti della robotica potranno assistere a una partita dei robot calciatori del DIAG, e conoscere trucchi e segreti di questi atleti davvero speciali.

Come iscriversi:

è davvero semplice! Registrati sul sito https://open.diag.uniroma1.it lasciando il tuo nome, la tua mail e il nome della scuola che frequenti.

Perché iscriversi:

alla tua mail verranno inviate tutte le info per partecipare a OpenDIAG 2021 Onlife Edition, e scoprire un Dipartimento di eccellenza che ha il 99% di occupati post laurea.

Seguici su

Facebook

Twitter

Instagram

YouTube


Siamo felici di invitare lei e i suoi studenti all’ Open Day Virtuale del



Corso di Laurea in Design dell’Università di San Marino!

I Corsi di Laurea Triennale e Magistrale verranno presentati attraverso le voci e le esperienze di studenti, ex-studenti, docenti e collaboratori UNIRSM DESIGN. Un’occasione unica per conoscere la nostra Scuola e per dare risposta alle vostre domande.

La diretta verrà trasmessa in data venerdì 19 marzo, dalle ore 14 alle ore 15, all’interno della pagina Facebook Unirsm Design.

Dott.ssa Chiara Amatori

Responsabile stage, placement e orientamento

Università degli studi della Repubblica di San Marino

Corso di laurea in Design

www.unirsm.sm/disegnoindustriale

chiara.amatori@unirsm.sm

Contrada Omerelli, 20

47890 San Marino Città

Repubblica di San Marino


In merito alle attività di orientamento post diploma, si segnalano gli eventi ‘ITS MY FUTURE’ proposti dall’ITS Academy Veneto per la presentazione dei percorsi formativi ITS attivi nella nostra regione (https://istruzioneveneto.gov.it/istruzione/its-e-ifts/).

Gli eventi di orientamento dell’ITS Academy Veneto si terranno nelle giornate del 17-24-31 marzo e del 14-20 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Al link https://istruzioneveneto.gov.it/20210310_10035/ l’avviso e la nota dell’USRV pari oggetto.

L’offerta si sviluppa in due momenti, uno diurno per le classi con possibilità di scelta tra 5 date (suddivise tra Licei e Tecnici-Professionali) e uno pomeridiano oggetto di autonomo approfondimento per lo studente, gestito da ciascuna Fondazione ITS.

Si chiede di dare la massima diffusione all’iniziativa, al fine di favorire la più ampia partecipazione da parte degli studenti e delle famiglie interessate del proprio Istituto.




ALMA ORIENTA BOLOGNA

si è conclusa Alma Orienta, la manifestazione dell’Università di Bologna dedicata all’orientamento universitario per gli studenti e le studentesse della scuola superiore.

Anche quest’anno la manifestazione si è tenuta necessariamente online, con più di 1400 eventi tutti dal vivo e 1600 relatori tra docenti, studenti-tutor e personale tecnico-amministrativo, ed ha accolto 26.000 studenti collegati da tutte le regioni d’Italia.

Speriamo di aver aiutato le studentesse e gli studenti del suo istituto a scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso universitario.

Ma la nostra attività prosegue.

Per quanti non hanno potuto partecipare alla nostra manifestazione, sarà possibile rivedere le principali presentazioni dei corsi di studio e delle modalità di ammissione.

Lo potranno fare collegandosi al sito almaorienta.unibo.it oppure attraverso la nostra app per l’orientamento myAlmaOrienta.

Sempre accedendo il sito o utilizzando l’app potranno conoscere tutte le prossime iniziative, come gli Open Day in cui i singoli corsi di studio si presenteranno e durante i quali sarà possibile fare domande e confrontarsi con docenti e studenti del corso.







al 15 al 19 marzo ti aspettiamo su YouCafoscari, il canale youtube di Ateneo per seguire le dirette dell’edizione 2021 del nostro Open day.

5 giorni ricchi di appuntamenti per scoprire i nostri corsi di laurea triennali, i Servizi dedicati agli studenti e le opportunità ed esperienze internazionali riservate agli studenti cafoscarini.

Partecipare è semplicissimo...leggi il programma, individua le dirette di tuo interesse e collegati a YouCafoscari. Durante le dirette potrai interagire, tramite la live chat, con i docenti, studenti e personale cafoscarino. Per poter utilizzare la live chat è necessario essere dotati di un account google o di un account youtube.


Ma l’Open day 2021 non finisce qui….dal 23 al 25 marzo partecipa alle tante Open class in programma su ZOOM. Entrando nelle aule virtuali potrai seguire le mini lezioni e tavole rotonde tenute dai docenti di Ca’ Foscari. Potrai capire come funziona realmente una lezione universitaria e quali sono gli argomenti e tematiche di studio che potrai portare avanti durante il tuo percorso cafoscarino. Inoltre potrai metterti alla prova e prepararti al meglio ai test di ammissione per i corsi di laurea triennali ad accesso programmato del nostro Ateneo.


Se invece vuoi conoscere i nostri corsi di Laurea Magistrale partecipa all'Open day del 12-16 aprile 2021.


Per restare in contatto con noi e ricevere tutti gli aggiornamenti sull’open day di Ca’ Foscari ti basta fare click sul bottone qui sotto e compilare il form









REGISTRATI









Si informa che il programma completo di Scegli con Noi-Edizione digitale 2021, che si terrà dal 22-25 Febbraio 2021, è ora on line alla pagina https://scegliconnoi.unipd.it/ Si invitano studenti, docenti e famiglie interessati a procedere alla REGISTRAZIONE dal portale, per seguire gli appuntamenti nelle quattro giornate: Lunedì 22/02: Scuola di Agraria e medicina veterinaria – Scuola di Medicina e chirurgia Martedì 23/02: Scuola di Economia e scienze politiche – Scuola di Giurisprudenza Mercoledì 24/02: Scuola di Psicologia – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale Giovedì 25/02: Scuola di Ingegneria – Scuola di Scienze Tutti i giorni, un ricco programma di eventi in rete accompagna le presentazione dei corsi di studio, per fornire informazioni sui benefici economici, sulle possibilità di studio all'estero e molto altro. Allo scopo di ottimizzare le presenze, si invitano le scuole a partecipare anche con gruppi classe agli eventi che si svolgeranno la mattina: in tal caso, si potrà accedere ai webinar proposti da un unico device (es. lim, pc). Si auspica che sia in ogni caso autorizzata la partecipazione dei singoli alunni agli eventi di proprio interesse.


Per informazioni sullo sportello informativo di orientamento

https://www.unipd.it/accoglienza-orientamento










Gentilissimi,

vi contattiamo, come Servizio Orientamento e Tutorato del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova, per segnalarvi gli eventi organizzati dal nostro staff al fine di consentire ai vostri studenti e alle vostre studentesse di conoscere il Corso di Laurea Triennale in Economia offerto dal nostro Dipartimento.


Di seguito le diverse iniziative proposte:

  • Seminari tematici on-line tenuti dai docenti del Corso di Laurea Triennale in Economia.

Al seguente link potrete visualizzare l’elenco dei seminari e prenotare il seminario scelto: clicca qui

  • Incontri on-line di presentazione del Corso di Laurea Triennale in Economia: lunedì 8 febbraio 2021, ore 10.00 - 11.00; venerdì 12 febbraio 2021, ore 10.00 - 11.00.

Per le informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: clicca qui

Per partecipare agli incontri di presentazione, è necessario effettuare l'iscrizione al seguente link: clicca qui

  • Incontri on-line dedicati ad argomenti specifici relativi al Corso di Laurea Triennale in Economia.


Infine, vi segnaliamo che l’edizione 2021 di “Scegli con noi-Giornate di Orientamento”, organizzata dall’Ateneo di Padova, si terrà dal 22 al 25 febbraio.

Al seguente link potrete trovare tutte le informazioni utili: clicca qui

Nel ringraziarvi per la vostra attenzione, vi chiediamo gentilmente di dare ampia diffusione di queste iniziative tra gli studenti e le studentesse della vostra scuola.


Per qualsiasi richiesta, non esitate a contattarci via e-mail (orientamento.economia@unipd.it) o telefonando allo 049-8271226.


Cordiali saluti,


Servizio Orientamento e Tutorato

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”

Università degli Studi di Padova


Via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova

tel. + 39 049 827 1226

orientamento.economia@unipd.it




La Scelta Universitaria Parma - 9 feb 2021.pdf


OPEN DAY ECONOMIA Università a Vicenza

presentazione corsi di laurea triennale di area economica a Vicenza 29 gennaio 2021


Fondazione Studi Universitari di Vicenza <info@univi.it>

La Fondazione Studi Universitari di Vicenza e i Presidenti dei corsi di laurea triennale della Scuola di Economia e Management dell'Università di Verona, sono lieti di invitare i vostri studenti ad un incontro

OPEN DAY” dedicato alla presentazione dei quattro corsi di laurea triennale di area economica dell’Università di Verona, tra cui anche i due erogati presso la sede di Vicenza:


Economia e Innovazione Aziendale (EIA)

Economia, Imprese e Mercati Internazionali (EIMI)


L’evento si terrà con un WEBINAR live il giorno venerdì 29 Gennaio 2021 a partire dalle ore 15.30 al link https://www.univr.it/it/area-economica


Durante il webinar live i Presidenti saranno a disposizione per poter rispondere a domande e richieste di chiarimento. L'evento sarà registrato e successivamente caricato sul sito della Scuola di Economia e Management dell’ateneo di Verona www.economiamanagement.univr.it

Confidiamo nella vostra cortesia per dare la massima diffusione direttamente ai vostri studenti di quarta e quinta superiore, nonché a tutti i docenti interessati.


Per vostra opportuna conoscenza, forniamo anche il link a tutti i servizi per futuri studenti:

https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti


Fondazione Studi Universitari di Vicenza

Stradella San Nicola, 3

36100 Vicenza

tel. 0444 998898

info@univi.it




Scuola di Pisa.pdf
ProgettoMEMO2.0_scheda informativaPisa _2.pdf
Accademia Aeronautica 2021.docx

Aeronautica Militare




Come ogni anno, l’Aeronautica Militare ha indetto il concorso, per esami, per l’ammissione di 105 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi dell’Accademia A.M.. A tale proposito si invia al vostro spettabile Istituto, in calce alla presente, mail informativa rivolta a tutti i ragazzi che intendono partecipare al Concorso per l’Accademia Aeronautica.

Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 17 anni e che frequentano l’ultimo anno del Vostro Istituto e l’iscrizione avviene esclusivamente online sul sito del Ministero della Difesa a cura del candidato.


STATO MAGGIORE AERONAUTICA

5° Reparto

Sezione Relazioni con il Pubblico


Alma Orienta <almaorienta@unibo.it>


Nonostante la difficile situazione, l’Università di Bologna intende proseguire, anzi intensificare, le proprie attività di orientamento destinate alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V.

In particolare si terranno i primi seminari di orientamento online (Virtual Open Day).


Tali eventi hanno la finalità di presentare i Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario.


Durante i Virtual Open Day studentesse e studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi e dialogare tramite chat direttamente con docenti e tutor presenti.


Questi seminari online si terranno di pomeriggio.


A questo indirizzo https://almaorienta.unibo.it/it/agenda potranno consultare il programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione.



Attività di Orientamento Ca' Foscari 2020/21

Ecco l'elenco delle attività di orientamento che il Servizio Orientamento e Accoglienza dell'Università Ca' Foscari Venezia propone per l'a.a. 2020/21.

Vista la situazione sanitaria del nostro Paese, tutte le attività, per il momento, si svolgeranno in modalità online:


Attività di orientamento online: le scuole potranno scegliere fra varie proposte:

  • Presentazione dei corsi di laurea e opportunità cafoscarine;

  • Mini-lezioni orientative;

  • A tu per tu con i tutor;

  • Presentazione test d'ingresso.

Periodo di svolgimento: da novembre a maggio. Per prenotare le attività è necessario compilare l'apposito form online.


Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento e Accoglienza sarà presente online alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento: l'Ateneo promuove i PCTO online in modo da permettere agli studenti interessati di fruirne da remoto. Se la situazione lo permetterà in primavera/estate potranno essere attivati percorsi in presenza.

Pronti, partenza...test!: attività a cui gli studenti interessati possono partecipare individualmente per conoscere le modalità di ammissione ai corsi ad accesso programmato e approcciarsi ai test d'ingresso per potersi preparare in modo adeguato ad affrontare le prove previste.

Raccontami Ca' Foscari: i potenziali futuri studenti cafoscarini potranno confontarsi con studenti senior e fare domande su come hanno vissuto il passaggio dalle scuole superiori all’università, come cambia lo studio e la sua organizzazione, sulle attività extracurriculari (sport, radio, associazioni), esperienze di studio all’estero, ricerca di un alloggio e su come vivono la città gli studenti.


Per la primavera è previsto l'Open Day 2021 che con ogni probabilità si svolgerà online.

Nei mesi estivi verranno organizzate altre iniziative di orientamento sulle quali vi terremo informati.


Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.

Università Ca' Foscari Venezia

Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)

Ufficio Relazioni Internazionali

Settore Orientamento e Accoglienza

T. 041 234 7516-7540-7936-7968 F 041 234 7946

www.unive.it/orientamento

orienta@unive.it

facebook.com/cafoscariorienta

instagram.com/cafoscariorienta





Università di Padova

Tutte le informazioni aggiornate sulle iniziative per studentesse e studenti sono disponibili alla pagina unipd.it/iniziative-orientamento


SCEGLI CON NOI-Giornate di Orientamento

Edizione digitale 2021

Sarà interamente on line l’edizione 2021 di Scegli con Noi, l’evento dell’Università di Padova dedicato alle future matricole: dal 22 al 25 Febbraio prossimi, un programma ricco di proposte per scoprire i nostri corsi di studio e le novità per il prossimo anno, incontrare neolaureati e professionisti, confrontarsi con i tutor e i docenti dell’ateneo.

Registrati on line a partire dal 1° febbraio 2021 per organizzare gli eventi nella tua agenda e rimanere aggiornato sul programma: unipd.it/scegli-con-noi


UniPadova Incontra

L’università di Padova entra nelle scuole: è on line il nuovo catalogo dei seminari tematici proposti dai docenti dell’ateneo alle scuole secondarie. Un’occasione unica per conoscere e approfondire tematiche di attualità, scoprire gli aspetti applicativi della scienza e confrontarsi con esperti dei diversi ambiti disciplinari.

Gli incontri sono erogati interamente on line, su prenotazione delle scuole.

UniPadova Incontra: consulta l’elenco e prenota

Corsi TEST INGRESSO

Ripartono il prossimo Gennaio i corsi dedicati alla comprensione dei test di ingresso. Gratuiti e interamente on line, questi incontri offrono a studentesse e studenti l’opportunità di chiarire i dubbi più diffusi e rispondere alle domande più frequenti legate al superamento dei test. Sono previste esercitazioni pratiche a distanza e momenti di confronto e restituzione.

Prenota ora il tuo corso!

Nuovi Corsi di Studio 2021/2022

Si arricchisce di nuovi corsi di studio la proposta formativa dell’Università di Padova per il 2021/2022, offrendo 5 nuovi corsi di laurea, erogati in italiano o in inglese, pensati per preparare figure professionali nuove, capaci di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

  • PRODUZIONI BIOLOGICHE VEGETALI

  • TECNOLOGIE DIGITALI PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO

  • GIURISTA DEL TERZO SETTORE

  • TECHNIQUES AND METHODS IN PSYCHOLOGICAL SCIENCE

  • ITALIAN MEDIEVAL AND RENAISSANCE STUDIES

L’elenco completo dei corsi è disponibile alla pagina unipd.it/corsi

DOPPIA CARRIERA STUDENTE-ATLETA

Se sei un atleta e ami lo studio, l’ateneo di Padova ti propone la doppia carriera studente-atleta: un pacchetto di agevolazioni per le studentesse e gli studenti idonei per sostenere il percorso formativo senza ostacolarne la carriera sportiva.

Potrai accedere al contributo annuale, avere un tutor di supporto, la possibilità di concordare con i docenti una diversa data d'esame nella medesima sessione e molto altro.

Per info e approfondimenti: unipd.it/doppia-carriera-studente-atleta



UNIVR - Open Weeks


Oggetto: OPEN WEEK 18 gennaio - 12 febbraio 2021

Agli studenti delle classi quarte e quinte

Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2021 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa: - I docenti presenteranno in dettaglio i corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale, con relative modalità di accesso. - I responsabili dei servizi e gli studenti tutor illustreranno in giornate dedicate le strutture ed i servizi dell’Ateneo.

L’evento si svolgerà in diretta streaming.

Non è richiesta l’iscrizione.

Si tratta di un ‘occasione importante per conoscere il nostro Ateneo ed entrare nel dettaglio dei corsi di studio di interesse.

A breve verrà pubblicato il calendario completo dell’iniziativa al link www.univr.it/it/open-weeks.

Il team Orientamento IULM incontra online gli studenti!


Ogni settimana supportiamo gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online.


Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con i ragazzi che frequenteranno gli incontri sono: approfondire l'offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi.


Le attività di orientamento online non richiedono alcuna iscrizione, consulta la pagina dedicata sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi in programma:

https://www.iulm.it/it/news-ed-eventi/news/appuntamenti-orientamento-ottobre-novembre-2020 (copiare e incollare il sito)


Ecco le prossime date:

12 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa

14 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A

19 gennaio h 15:00 - 16:00 Webinar, La tecnica della consecutiva

21 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A

25 gennaio h 15:00 - 16:00 Orientamento alla scelta

26 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa


Save the date: Junior Winter School 2021

Sta arrivando la Junior Winter School dell'Università IULM: dal 22 febbraio al 5 marzo gli studenti potranno partecipare ad un ciclo di lezioni per tutti i corsi di Laurea Triennale IULM. La Junior Winter School si terrà online e prevede il rilascio di attestati PCTO.




JOB&ORIENTA 2020, DIGITAL EDITION

Comunicazione dell’Ufficio II: Si comunica che tutte le registrazioni degli eventi tenutisi nell’ambito del JOB&ORIENTA 2020, DIGITAL EDITION, Fiera di Verona, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro,25-27 novembre 2020, sono disponibili per gli utenti registrati durante la manifestazione, nella sezione Eventi On Demand, accedendo con le proprie credenziali al portale https://joborienta.edulife.eu.

Per coloro che non si fossero registrati alla manifestazione, si comunicano i link alle iniziative di formazione e informazione rivolte a insegnanti, studenti, genitori e operatori proposte dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.



Associazione

“Studenti e Professori di Medicina Uniti per”



ho il piacere di presentarVi l’iniziativa “Precorsi 2020. Trattasi di attività e corsi gratuiti dedicati agli Studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che intendano sostenere i Test d’ammissione per le Lauree ad accesso programmato di ambito sanitario (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Medicina in inglese).

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, proponiamo diversi incontri, strutturati come segue:

- simulazioni del test d’ammissione per i corsi in lingua italiana

- simulazioni IMAT per l’accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia in lingua inglese

- Un corso intensivo di ripasso nelle settimane precedenti la data del test ministeriale

Ogni evento prevede la somministrazione di quiz creati dagli Studenti del Corso di Laurea in Medicina, ispirati a quelli reali, seguita da una correzione ragionata da parte degli stessi.

Per l’anno 2021, ogni simulazione si svolgerà e sarà disponibile per un dato periodo di tempo in formato online sulla nostra piattaforma gratuita di simulazione, a cui poi seguirà la correzione ragionata in diretta su YouTube, nelle date di seguito riportate.

Per le simulazioni in lingua italiana:

· Sabato 9 gennaio 2021

· Sabato 6 marzo 2021

· Sabato 24 aprile 2021

· Sabato 17 luglio

Per le simulazioni in lingua inglese

· Sabato 20 marzo 2021

· Sabato 8 maggio 2021

· Sabato 24 luglio 2021

I Precorsi si terranno nei giorni dal 23 al 28 Agosto 2021 (per una programmazione certa sarà necessario attendere la pubblicazione dei bandi ministeriali).

Ricordiamo ancora che la partecipazione ad ogni nostra iniziativa è a titolo assolutamente GRATUITO.

Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro sito e nei nostri canali social di cui di seguito è presente il riferimento.

info@studentieprofunitiper.it

www.studentieprofunitiper

Studenti e Prof Uniti Per (canale facebook)

@studentieprofunitiper (canale istagram)





16 DICEMBRE 2020


Open Day Online Polimoda:

Venerdì 22 Gennaio - ore 15

piattaforma Zoom


Gli studenti potranno ascoltare ed interagire direttamente con i Docenti Responsabili dei corsi, per meglio approfondire la propria area di interesse (Fashion Design o Fashion Business) e per conoscere le opportunità Polimoda, di studio e carriera professionale.


Il primo step è registrarsi facendo click su "REGISTRATI ALL'OPEN DAY" oppure incollando il link sotto scritto sulla barra di google; il link per accesso online su Zoom, verrà inviato il giorno prima dell'evento.

A tutti gli studenti sarà inviato Certificato di Partecipazione, valido per crediti P.C.T.O.

https://www.polimoda.com/open-day-registration?utm_source=email&utm_medium=email&utm_campaign=openday2201+scuoleitalia


REGISTRATI ALL'OPEN DAY


13 DICEMBRE 2020



UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA



Corso di studi triennale in Economia e gestione delle attività culturali istituito a Mantova dall’Università di Brescia prosegue nel 2020-21 con l'attivazione del terzo anno e una nuova campagna di immatricolazioni al primo anno. Si tratta di un'offerta formativa unica nel suo genere nel contesto delle università pubbliche lombarde, intesa a sviluppare competenze manageriali nelle organizzazioni del settore culturale e creativo. Un importante sbocco occupazionale per un contesto locale fortemente orientato all'innovazione e alla gestione delle attività culturali.

Alcuni docenti del corso sono a disposizione degli studenti delle scuole superiori veronesi per introdurre alcune tematiche collegate alle materie di insegnamento e per presentare l'offerta formativa.


Si tratta di brevi incontri on line per i quali è richiesta l'iscrizione, a seguito della quale sarà inviato il link per il collegamento. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

La prof.ssa Chiara Dalle Nogare parlerà di Cultura e sviluppo locale il 18 gennaio alle ore 15.

Modulo di iscrizione

Il Prof. Marco Belfanti discuterà di Globalizzazione e cultura il 25 gennaio alle ore 15.

Modulo di iscrizione

La prof.ssa Simona Franzoni si confronterà su Cultura e sostenibilità il 1 febbraio alle ore 15.

Modulo di iscrizione

La prof.ssa Magalì Zuanon illustrerà il test di ammissione, Il TOLC-E questo sconosciuto, il 3 febbraio alle ore 15.

Modulo di iscrizione


L'accesso alle lezioni è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Per ulteriori informazioni, La invito a scrivere a orientamento@unibs.it.


08 dicembre 2020

Corso biennale abilitante per Ottici post scuola media superiore

Il Diploma di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, anche nell’attuale emergenza, è uno di quelli che ha subito meno la crisi economica, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile, già stabilmente oltre il 30%, rischia di essere aggravato dalla crisi economica determinata dall’emergenza sanitaria. Questa situazione dipende, in parte, da una dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema formativo. In questo scenario le famiglie sono alla ricerca di informazioni per indirizzare i ragazzi verso quegli studi che conferiscono maggiori probabilità di impiego e con retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da cinquanta anni.

Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini possiede due elementi distintivi: il primo è costituito dall’essere il principale Istituto per Ottici d’Italia; il secondo è costituito dal breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.

Tali traguardi sono stati raggiunti grazie ai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:

  • i corsi sono a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza agli studenti e sono ispirati al principio che se uno studente non conclude gli studi o non raggiunge il massimo del suo apprendimento possibile per l’Istituto rappresenta una sconfitta;

  • i docenti sono figure di riferimento del loro contesto specifico e provengono dal mondo della scuola, da quello accademico, della professione e della ricerca;

  • la didattica ha recepito i principi della blended learning methodology e dal 2016 disponiamo di una piattaforma didattica informatica che si è rivelata determinante per dare continuità all’insegnamento a distanza in ogni circostanza;

  • i laboratori di lenti oftalmiche, optometria e contattologia – i più grandi delle scuole italiane di ottica - sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;

  • aule dedicate allo studio, Biblioteca reale e virtuale con testi in italiano e inglese, sono a disposizione sia individualmente, sia in gruppo;

  • i tirocini formativi si possono effettuare presso le principali aziende ed insegne dell’ottica per verificare ed applicare le nozioni apprese a Scuola;

  • gli studenti partecipano a manifestazioni di settore alla MIDO, fiera internazionale dell’ottica e al nostro Congresso Interdisciplinare, per approfondire le materie di insegnamento e la conoscenza del mondo dell’ottica.


Gli Open Day in presenza si svolgeranno Sabato 12, Domenica 13 e Lunedì 14 Dicembre presso le sedi di Bologna e di Milano.

Gli Open Day Online si svolgeranno da Mercoledì 9 a Lunedì 14 Dicembre.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevedono colloqui individuali in sede o via Skype di orientamento con il personale della Segreteria Studenti, la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito.








08 dicembre 2020








Università UniCamillus - Università Medica Internazionale di Roma


UniCamillus – Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences - è un Ateneo di recente istituzione (riconosciuto nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con sede in Roma ed esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie.

L'offerta formativa dell’Università prevede un Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, un Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e vari Corsi di laurea triennale in professioni Sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia).

I test di ammissione per l’Anno Accademico. 2021-2022 si terranno il 30 gennaio 2021 per tutti i Corsi di Laurea.

I bandi sono visionabili sul nostro sito alla pagina www.unicamillus.org/it/i-nuovi-bandi/.

Il giorno Venerdì 15 Gennaio 2021 ci sarà L’evento online e interattivo “OPEN DAY UNICAMILLUS”.

Dott.ssa Lavinia Raco

Ufficio Orientamento in entrata


UniCamillus - Università Medica Internazionale di Roma

Via di Sant'Alessandro, 8 - 00131 Roma

Tel. 06 40 06 40

E-mail: orientamento@unicamillus.org

www.unicamillus.org




08 dicembre 2020


ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRESCIA SANTAGIULIA

Accademia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione Artistica che rilascia Diplomi Accademici riconosciuti dal Ministero ed equiparati alle Lauree di I e II livello. I corsi triennali attivi vanno dall’ambito più classico e figurativo a quello più tecnologico e digitale, e sono:

Interior Design,

Grafica,

Web e Comunicazione d'impresa,

Nuove Tecnologie dell'Arte,

Didattica dell'arte per i musei,

Comunicazione valorizzazione del patrimonio artistico,

Scenografia,

Pittura,

Scultura



Open Day 10 e 11 dicembre 2020:

· 10 dicembre dirette online, alle 15.00 con l’Ufficio orientamento e alle 16.30 con gli studenti

· 11 dicembre appuntamenti personalizzati di orientamento per approfondire i corsi

Info e iscrizioni: orientamento@accademiasantagiulia.it – 030383368 interno 4

ITS MACHINA LONATI

L’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati offre cinque percorsi formativi post diploma co-finanziati da Regione Lombardia: Stilista tecnologico, Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione d’impresa, Fashion Retail Manager 4.0, Product & Design Manager 4.0 e 3D Fashion Designer. Peculiarità di tali corsi è lo stage di 700/800 ore che costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo lavorativo, nonché la didattica orientata al “saper fare” con molte ore di laboratorio pratico.

Open Day 15 e 16 dicembre 2020:

· 15 dicembre diretta online alle 15.00 con l’Ufficio orientamento

· 16 dicembre appuntamenti personalizzati di orientamento per approfondirei corsi

Info e iscrizioni: orientamento@itsmachinalonati.it – 030300671 interno 4




08 dicembre 2020

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

iL Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in qualità di coordinatore per l’orientamento in entrata, ha il piacere di informarVi che il Dipartimento citato propone un Corso di introduzione al diritto ONLINE SU PIATTAFORMA MEET, della durata di 8 ore, che si terrà nel mese di FEBBRAIO:


DI SEGUITO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:


Corso di introduzione al diritto - Seminari offerti alle scuole superiori di II grado

Il diritto come linguaggio

Il corso si propone di introdurre al diritto come una delle possibili forme del linguaggio umano.

Frequentemente, infatti, gli studenti hanno una visione aberrante del diritto poiché lo ritengono un sapere lontano e distante, anziché parte integrante del sapere sociale.

Il linguaggio giuridico è una materia viva, dinamica che evolve con i cambiamenti del mondo e come tale va affrontato.

Pur presentandosi quale settore parzialmente tecnicizzato di una lingua naturale, il linguaggio giuridico mantiene una struttura aperta in quanto oggetto della comunicazione tra l’emittente e il fruitore. Rilevante, in questo senso, è l’importanza della retorica come persuasione: la sua storia, le sue funzioni e i “luoghi” del suo impiego nella società contemporanea. L’arte della oratoria forense richiede l’approfondimento sia della retorica argomentativa sia della retorica oratoria. In particolare, è importante sottolineare il rapporto fra oratore e uditorio: le strategie per l’empatia, le virtù, gli stili di elocuzione, il linguaggio verbale e il linguaggio analogico.

Il punto centrale del corso è quindi quello della ricerca del senso giuridico inteso come discorso reale, che sorge dal linguaggio e si esplica tra la possibilità della obbedienza e la trasgressione alle regole.

Struttura del corso

I Parte – Dott. Luca Antonucci

Il linguaggio come sapere comunicativo (e/o discorsivo)

  • Modulo 1 - LA FUNZIONE RETORICA DEL LINGUAGGIO: strumenti e strategie per colpire

  • Modulo 2 - LA FUNZIONE ARGOMENTATIVA DEL LINGUAGGIO: strutturare un discorso

II Parte – Prof. Enrico Maestri

Il diritto come linguaggio

  • Modulo 1 - LA FUNZIONE PERFORMATIVA DEL DIRITTO: quando dire è fare

  • Modulo 1 - LA FUNZIONE PRESCRITTIVA DEL DIRITTO: perché obbedire al diritto?

Luoghi e date del corso

GIOVEDI' 4 E VENERDI' 5 FEBBRAIO 2021 - Il corso si svolgerà su piattaforma Google Meet. Tutti gli iscritti riceveranno il link per connettersi alla stanza virtuale 15 minuti prima dell'evento.

Per iscriversi

Riconoscimenti

  • ESONERO DAL TEST INIZIALE: la frequenza dell'intero corso e il sostenimento del test finale consentono a chi si immatricolerà al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara di non dover sostenere il test di verifica delle conoscenze iniziali.

  • PUNTEGGIO PIÙ ALTO DI LAUREA: alla presentazione della tesi di laurea i frequentanti otterranno l'arrotondamento della propria media dei voti, espressi in intero e decimali, al numero intero immediatamente superiore.

  • CREDITI FORMATIVI: su richiesta della scuola, il corso può essere riconosciuto come attività PCTO (Percorsi Competenza Trasversali e Orientamento). E' previsto a questo proposito un test di uscita di apprendimento il cui esito verrà distribuito via mail agli insegnanti responsabili.

Per informazioni: Prof. Enrico Maestri. Email: enrico.maestri@unife.it




08 dicembre 2020

Il team Orientamento IULM incontra online i vostri studenti!


Ogni settimana supportiamo gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online.


Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con i ragazzi che frequenteranno gli incontri sono: approfondire l'offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi.


Le attività di orientamento online non richiedono alcuna iscrizione, consulta la pagina dedicata sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi in programma.


Ecco le prossime date:

Mercoledì 9 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00

Sessione di Live Q&A: rispondiamo alle domande degli studenti inerenti all'Università IULM.


Venerdì 11 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00

Webinar "La pubblicità ai tempi del Covid": analisi e discussione sui cambiamenti della comunicazione durante l'emergenza sanitaria.


Mercoledì 16 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00

Sessione di Live Q&A: rispondiamo alle domande degli studenti inerenti all'Università IULM.


Venerdì 18 dicembre, dalle 16.00 alle 17.00

Orientamento alla scelta: incontri tenuti dalla Dott.ssa Antonella Silva, volti ad aiutare gli studenti a porsi le giuste domande per fare una scelta consapevole.


L'Università IULM non prevede il rilascio di attestati PCTO per queste attività.



2019


ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI SAN PIETROBURGO A FIRENZE

Offerta formativa per i corsi di Laura breve e Magistrale, e collaborazione.

L'Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo in Firenze è un'istituto d'Arte internazionale situato nel cuore della Toscana, al centro della città di Firenze. Il Palazzo di Cosimo Ridolfi, che ospita le classi, è un luogo unico dell'architettura del 15-esimo secolo, situato vicino a Palazzo Pitti e Ponte Vecchio, e conserva la memoria del grande architetto Filippo Brunelleschi, il quale ha lavorato in una delle sale del palazzo.

Grazie alla posizione centrale in Italia, ai programmi di scambio con gli istituti scolastici italiani (tra i quali l’istituto Statale di Porta Romana in Firenze), alla collaborazione con i musei, ha la possibilità di svilupparsi nel campo della cultura e dell'arte. L'Accademia rilascia lauree in diverse specializzazioni come: "Arti visive e Restauro", "Storia dell'Arte", "Culturologia", "Ambience Design", "Graphic Design", "Design Moda", " Comunication Design". Inoltre ci sono programmi educativi a breve termine per ogni tipo di persone impegnate nello studio della Cultura e dell'Arte. L'Accademia è un'istituzione educativa internazionale basata sull’accordo reciproco con l'Istituto di Arti e Restauro di San Pietroburgo, e sull'affiliazione dei diplomi con altri istituti di istruzione, rilascia diplomi di Laurea Statale della Russia (autorizzati dal Servizio federale per la supervisione dell'istruzione e della scienza, con il numero 3271 serie 90A01 No003434 dell'11 ottobre 2019). Questa diploma è riconosciuto in Russia e con dichiarazione di Valore del Consolato Estero anche in Europa. L'Accademia di San Pietroburgo a Firenze ha superato l'accreditamento e l'adattamento IAO del sistema a punti in Europa ed in America.

Con l'opzione del Doppio Diploma in Arti Visive, si ottiene un'esperienza di formazione e di soggiorno in due Paesi diversi (Italia e Russia), la conoscenza delle 3 lingue straniere (Russo, Italiano ed Inglese) con esame di stato, ed un risparmio fino al 70% sulle rette; la conoscenza delle Tradizioni europee e della qualità dell'istruzione accademica russa in un unico programma! L’Italia è un Paese con un ricco patrimonio culturale, pieno di ispirazione e tradizioni del disegno contemporaneo, mentre la Russia è considerata una delle migliori al mondo nella formazione di specialisti nel disegno e nella pittura accademica. Partecipando al programma formativo per il Doppio Diploma è possibile diventare un’esperto di prima classe, con esperienza internazionale ed abilità pratiche! Il Doppio Diploma comprende la formazione in due Paesi ed è adattato agli studenti internazionali, con diverse competenze per la conoscenza di lingue straniere. Al termine del corso gli studenti ricevono un diploma di Stato che è riconosciuto sia in Russia che in Europa.

I programmi estivi in Toscana sono una combinazione di formazione intensa e di piacevole svago. Consentono di viaggiare e studiare! Un programma di quattro settimane di preparazione intensiva per l'anno scolastico con gli esami che comprendono un corso di lingua straniera ed un’esplorazione dei migliori monumenti della cultura mondiale. In un mese gli studenti hanno l'occasione di conoscere la culla del Rinascimento (Firenze), e di fare un viaggio tra Siena, Pisa, Arezzo, ecc. Infatti oltre ai programmi educativi, offriamo anche le visite ai luoghi tipici della Toscana, pieni di tradizioni creative dei maestri italiani in diversi settori dell'Arte.

Firenze oggi è una città moderna ed un museo a cielo aperto; per questo motivo, studenti e professionisti che vogliono fare stage all'estero hanno un'ottima opportunità di conoscere i monumenti originali dell'Arte, per acquisire una preziosa esperienza necessaria per la loro futura carriera ed il proprio sviluppo personale. Tutti coloro che vogliono fare un tirocinio miglioreranno le proprie competenze linguistiche, conosceranno la cultura e l'eredità del Paese insieme alle nuove abilità e procedure professionali.

Il programma "Stage internazionale" è un approccio personalizzato per ogni partecipante, che può essere svolto sia in Russo che in Inglese od in Italiano, e può prevedere anche un periodo di studio in Russia.

Per contatti: Accademia delle Belle Arti di San Pietroburga in Firenze via Maggio, 15 - 50125

+39 055 035 15 30

info@florusart.com

www.florusart.com


POLITECNICO DI MILANO: OPEN DAY ESTIVO

Il Polo territoriale di Mantova ha fissato un nuovo appuntamento per chi è interessato ad iscriversi alla sede mantovana del Politecnico di Milano.

A partire dalle 14.30 del 9 luglio p.v. sarà possibile collegarsi alla piattaforma Teams e seguire le presentazioni dell'offerta formativa, dei servizi e delle modalità di ingresso. All'evento prenderanno parte anche studenti e laureati che parleranno delle loro esperienze di vita universitaria e lavorativa.

Iscrizione obbligatoria qui.

Campus Mantova

P.zza D’Arco, 3 - 46100 Mantova

web www.polo-mantova.polimi.it

@ chiara.lanfredi@polimi.it

@ orientamento.mantova@polimi.it

tel. 333/6189364


Un’opportunità per gli studenti che nell’A.A. 2020-2021 decidessero di iscriversi a una delle Università di Milano.

Il Collegio di Milano è un campus interuniversitario, legalmente riconosciuto e accreditato dal MIUR come Collegio di Merito, volto alla formazione di studenti ammessi attraverso una selezione basata sul merito e sulla motivazione.

Nato come progetto comune tra gli Atenei della città (Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università Commerciale L. Bocconi, Università degli Studi Milano-Bicocca, IULM, Università Vita-Salute San Raffaele) insieme a Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Aspen e Assolombarda, il Collegio è sostenuto da un gruppo di importanti aziende (Bracco, Edison, Intesa Sanpaolo, Mediaset, Pirelli & C.).

Il Collegio di Milano propone una formazione complementare al percorso universitario, e intende valorizzare il talento e consentire di vivere un’esperienza volta a favorire la crescita personale e professionale attraverso:

Attività Culturali che forniscono strumenti interdisciplinari per comprendere la complessità della realtà, creano connessione con il mondo del lavoro e consentono di sviluppare le soft skill attraverso seminari, workshop, project work, corsi di lingua con certificazione;

• servizi di tutorship, relazioni internazionali e career service;

• un’esperienza di vita in una comunità internazionale e multidisciplinare composta da studenti con differenti background.

Il bando di ammissione per l’Anno Accademico 2020-2021 è aperto fino al 22 luglio 2020 per coloro che si iscrivono al I° anno di Laurea Triennale o a Ciclo Unico, anche se non hanno ancora terminato gli esami di maturità.

Per maggiori informazioni (es. proposta residenziale e formativa, borse di studio e agevolazioni, processo di selezione) e per scaricare il bando è possibile consultare il sito www.collegiodimilano.it o rivolgersi ai seguenti contatti:

- Mail: admissionsoffice@collegiodimilano.it

- Tel: 02.87397148

Istituto Zaccagnini: professione Ottico

Si inaugurerà la riapertura al pubblico delle sedi di Bologna e Milano con il primo Open Day in presenza per presentare agli studenti delle scuole superiori il Corso biennale post scuola media superiore abilitante alla professione sanitaria di Ottico, in grazia del positivo andamento dei dati epidemiologici nazionali e a quanto disposto dal D.P. della Regione Emilia-Romagna del 23 Maggio 2020.

Inoltre, nel nuovo contesto generato dal Coronavirus, abbiamo ritenuto opportuno confermare il calendario di Open Day Online.

Gli Open Day in presenza si svolgeranno di Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 Giugno presso la sede di Bologna e di Sabato 20, Domenica 21 e Lunedì 22 Giugno presso la sede di Milano.

Gli Open Day Online si svolgeranno da Sabato 13 a Venerdì 19 Giugno.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevedono colloqui individuali in sede o via Skype di orientamento con il personale della Segreteria Studenti, la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito al seguente link.

L’abilitazione di Ottico costituisca un’ottima opportunità per lavorare nel settore sanitario dell’ottica, è scarsamente conosciuta dagli studenti.

La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei negozi che forniscono occhiali da vista e lenti a contatto a 35 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’ottico abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura (R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, D.M. 23 luglio 1998 e D.M. 3 febbraio 2003).

La licenza di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, al netto dell’attuale emergenza, non ha subito la crisi economica continuando ad espandersi, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini possiede due primati: il primo è costituito dall’essere il principale Istituto per Ottici d’Italia; il secondo è costituito dal breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.


Uia di Venezia per Tecnico del Restauro di Beni Culturali

Preiscrizioni 2020-21 dell'Uia di Venezia per Tecnico del Restauro di Beni Culturali

Sono aperte le preiscrizioni per l'anno 2020-2021 al Corso superiore triennale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia, gratuito e interamente finanziato da Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto, comprensivo di buoni pasto e indennità di frequenza.

La prima selezione si svolgerà venerdì 18 settembre 2020 alle ore 10.00 a villa Hèriot (calle Michelangelo 54/p – 30133 Giudecca/Venezia), sede dell'Istituto.

Scadenza della domanda: giovedì 17 settembre 2020.


Il corso professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali dell'UIA è articolato in tre settori annuali:

  • restauro della scultura lignea policroma,

  • conservazione dei materiali lapidei,

  • conservazione delle superfici decorate dell'architettura,

  • con un'ampia parte pratica nei laboratori e nei cantieri didattici.

A fine triennio lo studente svolgerà uno stage aziendale in Italia e/o all'estero.

L'attestato finale ha validità in Italia e in tutti i paesi dell'Unione Europea.

L'80 per cento dei nostri studenti trova impiego in ditte di restauro entro sei mesi dalla fine del corso.


Per informazioni, tel. 041-5287090, email: uiave@tin.it, uia-comunicazione@univarte.it.


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

L’Università di Genova è lieta di invitarvi all’Open Day di Ateneo delle Lauree Magistrali. A partire da Lunedì 8 giugno l'Università di Genova offre le presentazioni online di tutti i corsi di Laurea magistrale, con la descrizione dei requisiti di accesso, delle opportunità di studio e ricerca in Italia e all'estero nonché una panoramica completa degli sbocchi professionali previsti per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Alla pagina https://unige.it/open-day è disponibile il programma completo delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta.

https://unige.it/it

UNIVERSITA' CA' FOSCARI - VENEZIA

Si comunicano nuove attività di orientamento per accompagnare alla scelta durante l'estate gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Potete consultarle alla pagina Orienta@online.

Le attività verranno svolte nel mese di giugno dai tutor di Ateneo e riguarderanno:

  • i test d'accesso: Pronti, partenza...test!

  • l'opportunità di parlare con il tutor della vita universitaria: Raccontami Ca' Foscari: dialogo con il tutor.

Inoltre, nonostante l'impossibilità di organizzare in presenza la Scuola Estiva di Orientamento, è stato pensato di proporre comunque una SEO a distanza dal 13 al 15 luglio, durante la quale gli studenti potranno prendere parte a laboratori didattici tenuti da docenti e ricercatori cafoscarini, ascoltare i racconti di ex alunni, oggi professionisti e dei Tutor che testimonieranno la loro esperienza e presenteranno le diverse opportunità cafoscarine. Per informazioni e iscrizioni gli studenti potranno consultare la pagina: www.unive.it/scuolaorientamento.


UNIVERSITA' DI PARMA

Lunedì 13 luglio 2020 si svolgerà all'Università di Parma l’ormai tradizionale giornata di Orientamento estivo INFO DAY - Dalla Maturità all'Università, per far conoscere ai neodiplomati i corsi di studio dell’Anno Accademico 2020/2021.

Anche in questa edizione, necessariamente online, sarà possibile incontrare i docenti dell’Ateneo di Parma, disponibili a rispondere in diretta alle domande dei futuri studenti e delle loro famiglie, sulle caratteristiche e le novità dell’offerta formativa del prossimo anno accademico.

Accedendo dal portale https://ilmondochetiaspetta.unipr.it per ogni corso di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico sarà infatti presente un desk virtuale cui sarà possibile collegarsi in diverse fasce orarie.

Per tutta la giornata, dalle 9:00 alle 16:00, saranno disponibili anche i desk virtuali di molti servizi di Ateneo quali Orientamento, Tasse, contributi e diritto allo studio, ER.GO, le Eli-Che (servizio per studenti con disabilità e fasce deboli), Counseling Psicologico e Welcome Point, accessibili sempre dal portale https://ilmondochetiaspetta.unipr.it

UNIVERSITA' DI VERONA

Aperte ieri 29 maggio le iscrizioni ai "corsi zero" e ai corsi di preparazione ai test di ammissione.

Erogati interamente in modalità on line, i corsi vengono aumentati di durata ma con gli stessi costi di iscrizione delle edizioni precedenti (€40 o €60).

Un concreto aiuto alle future matricole è quello che ogni anno l'Università di Verona mette in atto attraverso corsi di preparazione tenuti nei mesi estivi e rivolti a tutti gli studenti che devono affrontare un test di ammissione universitario.

Quest'anno le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica dal 29 giugno al 29 agosto, sia i corsi di preparazione ai test di ammissione sia i corsi zero, che consistono in lezioni base sulle principali materie dei test di ammissione.

Per dare un servizio ancora più completo la durata dei corsi è stata aumentata, passando da 24 a 60 ore per i corsi zero e da 14 o 30 ore a 60 ore per i corsi di preparazione. Per non gravare sulle famiglie in questo periodo di difficoltà, si è mantenuto invariato il costo di 40 euro (60 euro per i corsi di preparazione ai test di ammissione a programmazione nazionale di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Scienze della formazione primaria).

Infine, si prevede il rimborso dell’intera quota di iscrizione ai corsi zero e ai corsi di preparazione per gli studenti partecipanti che si iscriveranno ad uno dei Corsi di Studio del nostro Ateneo nell’anno accademico 2020/21.

Si ricorda che i corsi sono aperti anche agli studenti di terza e quarta che vogliono anticipare la preparazione o approfittare dei corsi zero per recuperare eventuali carenze in vista del sostenimento dei TOLC (che possono già essere svolti in quarta).

I moduli d'iscrizione sono disponibili a partire dal 29 maggio sulle pagine informative dei corsi, dove sono già pubblicati i calendari e i programmi:

www.univr.it/corsipreparazione

www.univr.it/corsizero

UNIVERSITA' DI PADOVA - "OTTO 100"

Alle Studentesse delle Classi Quinte

Si segnala una nuova proposta dell'Università di Padova con l'Associazione Alumni nell'ambito delle iniziative per le celebrazioni degli 800 anni nel 2022, rivolta a studentesse in procinto di iscriversi all'università.

Si tratta del progetto "Otto 100" per la selezione di 8 studentesse, iscritte per la prima volta per l'anno accademico 2020/2021 all'Università di Pa