Orientamento in uscita

Calendario delle iniziative di orientamento in uscita

Nell’ambito delle attività di Orientamento in Uscita si porta a conoscenza alle classi quinte, alle famiglie e ai docenti il programma delle iniziative volte a favorire l’informazione sulle offerte formative post-diploma di Università e Istituti di formazione superiore, al fine di promuovere e sostenere per gli studenti dell’ultimo anno una scelta consapevole per il proprio futuro.

  • Lunedì 13 gennaio Forze Armate dalle ore 10.45 alle 12.35 (Indirizzo Tecnico e Liceo);
  • Giovedì 23 gennaio IULM (Indirizzo Tecnico e Liceo) rimandato a data da destinarsi;
  • Sabato 22 febbraio incontro con ex studenti dell’Istituto dalle 11.45 alle 12.35 (Indirizzo Tecnico e Liceo).
  • Martedì 19 marzo Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e ITS Macchina Lonati dalle 10.45 alle 12.35 (Solo per Indirizzo Liceo);

Tutte le iniziative si svolgeranno in Aula Magna.

LocandinaUNIVR.pdf
Lettera_di accompagnamento_LezAperte20_UNIVR.pdf

Alma Orienta - Giornate dell'Orientamento 2020

26-27 Febbraio 2020 : Alma Orienta 2020. L’Università di Bologna organizza annualmente la tradizionale Manifestazione di orientamento in cui è possibile conoscere e raccogliere informazioni sull'intera offerta formativa di primo livello.

Il principale evento di orientamento organizzato dall’Università di Bologna è Alma Orienta - Giornate dell'orientamento si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2020.

Le Giornate dell’Orientamento si rivolgono agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e a tutti coloro che sono interessati principalmente all'offerta formativa di primo ciclo dell'Ateneo di Bologna.

Nei padiglioni 25 e 26 della Fiera di Bologna l’Università si racconta e si promuove ai potenziali nuovi iscritti, che avranno a disposizione due giorni per raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative offerte dall’Ateneo (oltre duecento i corsi di laurea) e conoscere i servizi che l’Alma Mater offre ai suoi studenti (dalle borse di studio ai premi al merito, dalle biblioteche alle sale studio).


Università Alma Mater di Bologna

Programma attività di orientamento 2019_20 (1).pdf

ORIENTAMENTO IN USCITA – UNIVERSITÀ DI TRENTO

Si comunica il programma riguardante le principali attività di orientamento dell’Ateneo di Trento per l’anno scolastico 2019-2020.

La prima scadenza è il 25 ottobre ore 12.00, entro cui studenti e studentesse potranno candidarsi a Pensa Trasversale, iniziativa che si terrà il 6 e 7 dicembre.

Per quanto riguarda le Porte Aperte all'Università di Trento, anche quest'anno sono previsti quattro appuntamenti, venerdì: 25 ottobre 2019, 24 gennaio 2020, 21 febbraio 2020 e 13 marzo 2020. E’ obbligatorio prenotarsi: ogni studente dovrà scegliere gli incontri di proprio interesse tramite il sito www.unitn.it/porteaperte e presentarsi alla giornata di Porte Aperte con la ricevuta dell’avvenuta prenotazione. Programma e form di prenotazione sono disponibili alla pagina www.unitn.it/porteaperte.

In merito ai Seminari Tematici, è online l'offerta per il 2019/2020. Per ciascun seminario è indicata, accanto alla sintesi dei contenuti, la disponibilità del docente in termini di tempo e luogo. Le prenotazioni vanno effettuate online, anche in questo caso vi invitiamo a farlo con largo anticipo.

Si invitano gli studenti a prendere visione delle iniziative con dovuto anticipo.

Open Week: settimane dedicate all'informazione sull'offerta formativa dell’Università di Verona, durante le quali gli studenti potranno assistere alle presentazioni dei corsi di studio, porre domande direttamente ai docenti e visitare le strutture dell’Ateneo.I prossimi appuntamenti 2020:20 - 24 gennaio11 - 15 maggioOpen Day per le Famiglie:eventi dedicati alle famiglie, per far conoscere la realtà universitaria, l’offerta formativa e i servizi dedicati agli studenti e per riflettere insieme su come supportare i propri figli nella scelta del percorso di studi. L’accesso è libero. Prossimo appuntamento: sabato 30 novembre ore 11 - Fiera di Verona (nell'ambito della manifestazione Job&Orienta).

UNIVERSITÀ BOCCONI

L'Università Bocconi di Milano seleziona i suoi studenti principalmente attraverso un test composto da quesiti logico-attitudinali e di matematica. Le prossime sessioni di ammissione per l'anno accademico 2020/2021 sono già state fissate: il 31 gennaio ci sarà la Winter Session, mentre il 24 aprile si terrà la Spring Session.