La Scuola Mazzarello è:
Scuola cattolica in quanto si ispira ai valori evangelici e propone esperienze di vita realizzate secondo una visione cristiana dell’uomo, del mondo, della storia e della vita.
Scuola salesiana in quanto si ispira al metodo educativo di Don Bosco e Madre Mazzarello, caratterizzato da rapporti basati sul Sistema Preventivo, in un clima di gioia e di festa, nello spirito di famiglia.
Si propone come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione, come spazio e impegno educativo per adulti e bambini. Partendo da queste convinzioni le attività sia strutturate che libere, differenziate, progressive e mediate proposte sono finalizzate alla valorizzazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze.
L'iscrizione a questa scuola è una scelta che si traduce nell'impegno a vivere il Progetto Educativo e a rispettare il Regolamento. Tale rispetto è sostenuto dalla presenza preveniente degli educatori che consigliano e guidano l'alunno/a. Condizione importante per l’attuazione concreta degli obiettivi del Progetto Educativo, è la collaborazione di tutte le componenti: insegnanti, genitori, alunni, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze e nel rispetto reciproco.