Percorso partecipativo

Il cuore del progetto è la democrazia partecipativa: teniamo soprattutto a educare gli studenti per diventare cittadini attivi permettendo loro di occuparsi della scuola come bene comune. 

Comunità educante

Creare una rete per dare un volto alla comunità educante è stato il primo passo per attualizzare la progettazione relativa all’Outdoor Education.


“Accordo di rete”


“Delibera della Giunta comunale”


“Delibera Consiglio d’Istituto Mattei”


“Nullaosta Città Metropolita”


Si ringrazia il Dott.Ortu, Dirigente Scolastico dell’IC1 e la Prof.ssa Silvia Cominetti, Vicepreside della Scuola Superiore di Primo Grado “G. Rodari” per aver accolto l’invito a far parte della rete, il Dott. Roberto Fiorini, Dirigente Scolastico dell'IIS Mattei e il DSGA del Mattei, Dott. Nicolino Colombo, per aver formalizzato il documento, la Prof.ssa Laghi, che ha materialmente interagito con gli stakeholders istituzionali (Dott. Lorenzo Feltrin, Responsabile Settore Verde Urbano del Comune di San Lazzaro, Prof.ssa Silvia Gardi, componente del Consiglio d’Istituto del Mattei).

Dalla progettazione all'azione

Un passo fondamentale è stato reperire i fondi per passare all’azione. Le studentesse Diletta Anedda e Agata Moscatello di 4EL hanno valorizzato il percorso di cittadinanza attiva svolto nel PCTO di 3DL dell’A.S. 2021-’22 partecipando al concorso “Storie di alternanza” e vincendo 1.500 euro per loro e 1.500 euro per l’istituto, col video:

Video - Cittadinanza Attiva e Rigenerazione Urbana

Le studentesse Matilde del Borrello e Gaia Selvatici hanno vinto, il 10/11/2023, il secondo premio al concorso “Storie di Alternanza 2023” della Camera di Commercio di Bologna. Nella foto, con le ragazze, il Dott. Valerio Veronesi – Presidente della Camera di commercio di Bologna. 

Video - Scuola Diffusa: Agire per l'Ambiente

I progetti presentati

La Prof.ssa Linda Laghi, nella sua veste di tutor interno di PCTO e nell’ottica di sperimentare il Service Learning, e la Prof.ssa Maria Sica, referente del Dipartimento Inclusione, nell’ottica di sperimentare un nucleo operativo stabile per l’outdoor education da cui possano partire proposte inclusive per animare i progetti di classe, hanno collaborato per candidare il Mattei per le richieste di sostegno finanziario alla didattica innovativa/inclusiva e al percorso partecipativo.

Il Bando della Fondazione Carisbo “Innovazione scolastica” ha avuto esito positivo, anche se la richiesta iniziale è stata ridimensionata e vincolata alla realizzazione di un orto idroponico e all’acquisto di mobilio per esterno. L’esito del Bando Partecipazione della RER ha avuto esito positivo, in quanto il progetto è rientrato in graduatoria, ma non in posizione tale da dare accesso ai fondi. Il rapporto con la RER prosegue con la formazione: "Percorsi partecipati a scuola".

Nella foto: Elisabetta Tarozzi, responsabile dell’orto idroponico in mezzo a Elisa Corsa e Luca Ferri, che hanno riprodotto il logo della Fondazione Carisbo con la stampante 3d.

Ringraziamenti

Ringraziamo il Dipartimento Inclusione, che gestisce l’orto tradizionale e che ci ha permesso di agganciare il nostro progetto di democrazia partecipativa (gestione dell’orto idroponico come bene comune) alle sue risorse materiali (dal semenzaio si traggono le piante che sostituiscono quelle arrivate a maturazione, quindi prelevate) e umane (docenti di sostegno che hanno tante competenze diverse e energie sempre rinnovate, che lavorano con tanti docenti curricolari diversi) e tutti i volontari, da quelli che hanno montato la serra e identificato le piante (Roberto Mondini) e modellato il Mattei digitale e fatto i render (Valentina Mondini), a chi ha collaborato con l’orto (Pierpaolo Bergonzoni). Anche tre studenti di 5gli hanno collaborato come volontari: Alice Qiu (grafica regolamento), Edoardo Castaldi (rilievi alberi), Mattia Marcolongo (video).  I docenti curricolari, il personale ATA, gli studenti e le studentesse in PCTO hanno dato vita a una comunità educante inclusiva che opera per il bene comune. Il Prof. Vincenzo Marrone ha creato il sito, coadiuvato dal Prof. Giampiero Narducci.

Si ringrazia in particolare la Fondazione Carisbo per aver creduto nel nostro progetto. L'orto, la serra con i sensori Arduino e la formazione con FEM sono stati  realizzati con il contributo ricevuto nell'ambito del bando "Innovazione scolastica 2022" . Si ringraziano anche la Camera di Commercio di Bologna e la dirigenza dell'I.I.S. "E. Mattei". I beni e i servizi acquistati sono stati:  un orto idroponico verticale, una serra con piante e sensori Arduino e due corsi di formazione FEM (UDL e UGC).

Regolamenti

Per gestire il bene comune sono stati effettuati focus group e interviste con gli studenti delle Rodari e del Mattei e con il personale del Mattei. 

Gli studenti del Mattei sono stati coinvolti tramite questionario nelle scelte degli arredi outdoor e le istituzioni, comune di San Lazzaro, Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia Romagna, sono state contattate grazie alle azioni di PCTO.

Ciò ha permesso di stilare i primi regolamenti e di provvedere alla gestione e manutenzione delle installazioni didattiche innovative, nonché alla fruizione dei prodotti.