Didattica diffusa

"Per educare un bambino occorre un villaggio"

Abbiamo creato una comunità educante coinvolgendo studenti, personale e genitori del Mattei, studenti e docenti delle Rodari, istituzioni e associazioni di volontariato per situare l'azione educativa. Le risorse sono state il PCTO nella forma di Service Learning e il Dipartimento Inclusione. L'approccio è stato multidisciplinare ed inclusivo e trenta, fra studenti e docenti, si sono formati con FEM nei percorsi UDL, UGC e Green Air Explorer.

Psicologia / Filosofia

Dalle rilevazioni fatte tramite interviste e focus group, è emerso il bisogno degli studenti di recuperare serenità dopo la pandemia. Alcuni percorsi didattici sono stati ripensati per questo scopo utilizzando spazi esterni e avvalendosi di strumenti didattici innovativi.

Visualizza il Project Work "Emozioni" 

Pedagogia

L'Outdoor Learning ha una lunga tradizione nelle scuole dell'infanzia e primaria.  Noi ci siamo impegnati per analizzare gli spazi esterni e capirne le potenzialità educative nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Quindi abbiamo sperimentato le attività didattiche e somministrato un questionario per orientare le future azioni pedagogiche. Il corso Universal Design for Learning ci ha fornito  la cornice di collaborazione necessaria per collaborare grazie alla Dott.ssa Carolina Tironi e al Prof. Gianni Ferrarese.

Visualizza il Project Work "Outdoor Learning"

Economia 

La prof.ssa Giovanna Gravina, collaborando con la prof.ssa Lucia Cucuzzella e i professori Giovanni Nubile e Mattia De Lorenzo, ha redatto un business plan con la classe 5MTI contestualizzando gli aspetti economici in prospettiva ambientale.

Visualizza il Project Work "Business Plan"

Informatica

La qualità dell'aria indoor è stata analizzata tramite il kit Green Air Explorer grazie all'attività di programmazione svolta con Arduino dal Prof. Enrico Smargiassi che ha stilato delle ipotesi di lavoro per l'A.S. 2023-24.

Matematica e Fisica

Le Prof.sse Francesca Senatore e Maria Sica hanno lavorato con la classe 5GLI utilizzando una penna elettronica per rilevare: PH, salinità,  temperatura e conducibilità elettrica e fornendo agli studenti gli strumenti concettuali per interpretare i dati e le loro correlazioni.

Visualizza il Project Work "Metodo sperimentale applicato alla gestione dell'orto idroponico" 

Biologia - Scienze naturali 

La Prof.ssa Barbara Bongiovanni e il Prof. Ferdinando Maccariello hanno lavorato sulla qualità dell'Aria outdoor osservando al microscopio campioni rilevati con tecniche tradizionali. 


Visualizza il Project Work "Analisi della qualità dell'aria outdoor"


Matematica e Cartografia

Alcuni studenti e studentesse delle classi 4ALI, 4BLI, 4GLI, 3FLI, 3ELI all'interno del PCTO trasversale di Outdoor Learning, con il prof. Matteo Viapiana, hanno eseguito delle rilevazioni dello spazio comunale nei pressi della scuola media Rodari con lo scopo di realizzare una planimetria della zona.

Gli strumenti usati sono stati due odometri e una coppia di teodoliti.

Il teodolite è stato progettato da altri studenti e realizzato con la stampante 3D.  Attraverso questi strumenti e attraverso l'applicazione del teorema dei seni e del teorema di Carnot, si è realizzata la planimetria stessa. Successivamente questa è stata sovrapposta con la zona del terreno per farne un confronto. Il confronto è risultato buono entro determinati margini di errore.


Visualizza la planimetria

Guarda le foto

Bio Orto e Laboratorio di cucina

Grazie al progetto di BioOrto del Dipartimento Inclusione, da cui è partita la proposta di condividere un percorso curricolare e trasversale interclasse, è stato possibile valorizzare le capacità e le abilità di tutti i partecipanti attraverso attività quali: piantare i semi, curare le pianticelle e metterle a dimora. La supervisione e l'attività del volontario Prof. Paolo Bergonzoni è stata fondamentale in continuità con l'orto idroponico.