NOVUS ATLAS SINENSIS: l'opera più importante di Martino Martini
NOVUS ATLAS SINENSIS: l'opera più importante di Martino Martini
Il Novus Atlas Sinensis di Martino Martini è considerato un testo fondamentale per la mappatura e la comprensione della Cina del XVII secolo. Martini, missionario gesuita trentino, ha realizzato questo atlante che fornisce una dettagliata rappresentazione geografica della Cina, accompagnata da approfondite descrizioni culturali e etnografiche. Martini passò molti anni ad approfondire la lingua, la storia e la geografia cinese, e il suo lavoro è noto per l'attenzione ai dettagli delle mappe e per le preziose informazioni sulle regioni cinesi.
Il suo impegno nella documentazione della cultura cinese ha contribuito a promuovere la comprensione reciproca tra Oriente e Occidente. Il Novus Atlas Sinensis è quindi famoso, non solo per la sua importanza in campo cartografico, ma anche come prova degli sforzi compiuti dai missionari gesuiti nel favorire lo scambio culturale e scientifico tra diverse tradizioni.
L'immagine riportata a sinistra è il frontespizio dell'Atlante.
La parte superiore è ricca di simboli cattolici, si può osservare il Sommo Pontefice con uno specchio che riflette i raggi della fede.
Sulla parte destra si nota il titano Atlante che ha deposto il mondo, che solitamente porta sulle spalle, per aprire la porta della conoscenza dell'Asia Estrema alla popolazione europea. Nel cartiglio, la frase "clausa recludo", che significa "cose (che finora erano rimaste chiuse), io (adesso) apro".
1° provincia - Peking [Pechino, Beijing] o Pecheli [Beizhili]
È la prima per importanza e prende il nome dalla capitale Pechino. In questa provincia risiedono da sempre gli imperatori cinesi.
2° provincia - Xansi [Shanxi]
Inferiore alla provincia di Peking per estensione, importanza e numero di abitanti.
Ha una storia molto antica, infatti si dice che i primi abitanti della Cina si siano stanziati qui.
È una regione prevalentemente montuosa, coperta da boschi e campi.
3° provincia - Xensi [Shaanxi]
La sua città principale è seconda a poche altre per grandezza, antichità e solidità delle mura.
4° provincia - Xantung [Shandong]
È una provincia nel nord della Cina, che può essere considerata quasi un'isola poiché è circondata dal mare e da fiumi in tutte le direzioni. Il terreno è fertile e produce una varietà di colture, ma è vulnerabile alla siccità e alle invasioni di locuste. La sua capitale, Jinan, è una città grande e popolosa, con edifici maestosi.
5° provincia - Honan [Henan]
Prende il suo nome dalla sua posizione a sud del Fiume Giallo. Gli abitanti cinesi ritengono che questa provincia sia al centro del mondo perché è stata la sede della capitale imperiale, scelta per la presenza del Fiume Giallo e per la fertilità del territorio. Tuttavia, la città di Caifung (Kaifeng), una volta importante e popolosa, nel 1641 era stata quasi completamente sommersa dalle acque.
6° provincia - Suchuen [Sichuan]
È famosa per la sua abbondanza di risorse e prodotti. Divisa in due parti dal fiume Jiang, offre paesaggi mozzafiato con montagne, fiumi e una pianura. È conosciuta per la produzione di seta e la presenza di minerali. La sua capitale, Chengdu, spicca per la grandezza, gli edifici magnifici e un mercato vivace.
7° provincia - Huquang [Huguang]
È quasi totalmente pianeggiante e bagnata da fiumi e laghi. Prende il nome da uno dei suo laghi più grandi: il lago Tungting. La regione è inoltre attraversata dal lungo fiume Kiang che rende la zona molto fertile e facilmente coltivabile.
8° provincia - Kiangsi [Jiangxi]
È una provincia situata ad est di Huguang, leggermente più piccola in termini di dimensioni. È rinomata per il suo grande lago, il Poyanghu, e per la sua popolazione numerosa. La città principale, Nanchang, sebbene non sia tra le più grandi o famose, è rispettata per il numero di letterati lì residenti e la sua estensione di almeno due miglia.
9° provincia - Kiangnan [Jiangnan] - Nanking [Nanchino, Nanjing ]
Questa regione è rinomata per la sua ricca storia e la sua importanza politica ed economica. Nanking è stata la capitale di diverse dinastie cinesi e ha giocato un ruolo significativo nella storia del paese. La provincia di Kiangnan è caratterizzata da paesaggi pittoreschi, importanti siti storici e una cultura ricca e diversificata.
10° provincia - Chekiang [Zhejiang]
Si trova nella regione sud-orientale della Cina. È nota per la sua ricca storia e cultura. La provincia è famosa per i suoi paesaggi pittoreschi, che includono montagne, fiumi e lagune costiere. Chekiang è anche conosciuta per la sua produzione di tè, seta e prodotti artigianali tradizionali.
11° provincia - Fokien [Fujian]
Situata lungo la costa sud-orientale della Cina, è famosa per la sua storia antica, i paesaggi mozzafiato e le influenze culturali diverse. Fujian è conosciuta per la sua cucina deliziosa, i suoi templi antichi e le sue belle spiagge. La provincia è anche conosciuta per le sue ceramiche di alta qualità e il tè tradizionale. La sua capitale è Fuzhou.
12° provincia - Quangtung [Guangdong]
È una provincia situata nel sud della Cina e una delle più popolate. Il centro principale dei commerci portoghesi è Macao. In questa provincia si trova tutto ciò che è essenziale per soddisfare i bisogni della vita quotidiana, ma anche oggetti più pregati. Il territorio passa da pianeggiante a montuoso in tutta la provincia.
13° provincia - Quangsi [Guangxi]
Questa regione non può essere paragonata alle altre né per importanza, né per grandezza, tuttavia non mancano i beni necessari per vivere. La provincia è per lo più montuosa e il territorio pianeggiante può essere trovato solo sulla costa.
14° provincia - Queicheu [Guizhon]
Viene considerata la provincia più aspra e arretrata. Fatta per lo più da monti orridi e impervi. Ci vivevano le civiltà che non volevano attenersi agli usi del resto della Cina. Spesso, quando la sentenza di una condanna era l'esilio, si veniva mandati in questa provincia.
15° provincia - Junnan [Yunnan]
Questa provincia era ritenuta una delle più importanti. Famosa per la sua ricchezza di minerali e per il prezzo della vita abbastanza basso.
Penisola di Corea detta Chaosien [Chaoxian] e Regno del Giappone
Martino Martini intuisce che la Corea non era un'isola bensì una penisola. I principali prodotti erano il grano e il riso, ma erano anche abbondanti cereali, legumi e vari tipi di frutta.