educazione positiva

condotta da

Debora Canton

psicologa e psicoterapeuta

Essere genitore è una delle esperienze più straordinarie della vita. Ci permette di provare sentimenti di enorme gioia, amore, orgoglio, emozione e felicità, ma anche frustrazione, stanchezza e delusione. Ci obbliga a confrontarci continuamente con noi stessi e con l’altro genitore, soprattutto sull’educazione che abbiamo ricevuto, e che pensiamo di dare ai figli.

Questi percorsi, strutturati su quattro incontri, promuovono un accompagnamento a una genitorialità positiva.

Sono un’occasione importante di riflessione e confronto per approfondire, riflettere e mettere in discussione la genitorialità e l’educazione, così per come la conosciamo, per approcciarsi a un nuovo metodo educativo: l'educazione positiva .

rivolti a genitori

di entrambi i sessi,

di figli di qualunque età

L'obiettivo è quello di aiutare i genitori a costruire con i loro figli un rapporto solido e duraturo, sostenendoli nella loro crescita fornendo un'ampia riflessione su tutti gli elementi che sono alla base di un rapporto genitori figli positivo e ad aiutarli a riflettere sul loro comportamento per poter comprendere meglio quello dei propri figli.
Alla base vi sono quattro principi fondamentali della genitorialità positiva:

- concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine;


- far sentire il proprio affetto e fornire punti di riferimento;


- comprendere cosa pensano e cosa provano i figli;


- avere un approccio volto a una risoluzione costruttiva dei problemi.

Promuovono, in definitiva, l'accompagnamento ad una genitorialità positiva, in favore di un corretto sviluppo del minore e di un benessere dell'adulto che se ne occupa.