CI RACCONTIAMO

I progetti che proponiamo



PROGETTO “ACCOGLIENZA”:

La finalità del progetto è quella di consentire un ingresso piacevole a scuola sia ai bambini neo-iscritti che ai loro genitori e di favorire un distacco sereno dalla famiglia. Tale progetto consente inoltre ai bambini che già frequentano di partecipare attivamente all’inserimento e all’accoglienza dei più piccoli.


PROGETTO “TUTTI IN FESTA”

Il progetto coinvolge tutti i bambini del plesso e prevede spettacoli, momenti di festa, attività ludiche-ricreative.

La condivisione di queste esperienze con le persone più vicine (maestre, amici, genitori, nonni…) arricchisce lo sviluppo emotivo-affettivo del bambino.



PROGETTI con ESPERTI ESTERNI

Sono progetti realizzati per l'opportunità di finanziamento garantito dall'amministrazione comunale con esperti professionisti all'interno della scuola. Ogni anno sono stati proposti laboratori inerenti al piano formativo.

PROGETTO “LABORATORIO LINGUA INGLESE” : quest'anno sarà seguito dai bambini di 5 anni. Lo scopo è quello di avvicinare il bambino alla lingua inglese in modo divertente e di sollecitare l’interesse e l’entusiasmo dei bambino verso una lingua e una cultura diversa.

PROGETTO “MUSICISTI IN GIOCO” : quest'anno sarà seguito da tutti i bambini del plesso. Gli obiettivi sono: avvicinare i bambini al linguaggio musicale attraverso esperienze ludiche, scoprire il legame tra il suono, il corpo, la musica e le proprie potenzialità vocali-ritmico-musicali.



PROGETTI con ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

PROGETTO BOSCO DELLA PACE La scuola da anni collabora con la volontaria Vittorina perseguendo l’obiettivo di educare alla pace. Si proporranno attività volte a promuovere il rispetto dell’altro, del diverso e della sua identità culturale e a incentivare la tutela dell’ambiente.

Negli anni passati abbiamo aderito alle proposte: “La grande barca”, “Filastrocche di Rodari”. Quest'anno concluderemo “Il sentiero della fiaba” e parteciperemo all'allestimento degli alberi del bosco della Pace nel periodo natalizio.


PROGETTI “INIZIATIVE DEL TERRITORIO”

(in collaborazione con l’amministrazione comunale)

  • Puliamo il mondo

  • Il paese che cammina

  • La città dei bambini

LIIBRIAMOCI e UNA CORSA PER LA FAME

Sono progetti in "rete" che permettono la partecipazione a proposte collaborative fra più scuole con finalità didattiche o di solidarietà che aprono la nostra scuola al mondo esterno.


PROGETTO “CONTINUITÀ ASILO NIDO E SCUOLA PRIMARIA”

Vivere un’esperienza di tutoraggio, animazione o esperienze laboratoriali con i bambini delle sezioni quinte della scuola Primaria “Dante Alighieri”, con i bambini della scuola Primaria "A. Manzoni" e con i bambini degli Asili Nido del territorio.


PROGETTO “ATTIVITA’ VOLTE AD UNA PEDAGOGIA INCLUSIVA”

La finalità del progetto è di studiare attività utili a concretizzare una pedagogia inclusiva rivolta a tutti i bambini con diagnosi certificata e con Bisogni Educativi Speciali. Attraverso il progetto " Prima alfabetizzazione" si rivolge nello specifico anche ai bambini nuovi inseriti non di madre lingua italiana



La castagnata un incontro felice, pieno di emozioni

Tutti in festa

prossimamente

  • Teatro dei nonni

Puliamo il mondo quel mondo che sarà il nostro futuro


Halloween attrici : le maestre

Il Bosco della Pace

Da tanti anni è il luogo in cui con i nostri bambini alcuni ormai grandi, grandi abbiamo portato i nostri pensieri e le nostre speranze.

LUI ci ha sempre accolti e noi sappiamo che ... , anche che qualcuno ha "rotto" quello che abbiamo portato,

... la vera traccia è rimasta dentro ai nostri bimbi

Il pacchetto Rosso

Da una storia a tante occasioni per uscire dalla nostra scuola e portare speranza, amicizia, serenità con un semplice gesto. Donare un pacchetto che non si può aprire

Libriamoci


Giorni intensi in cui i libri divengono protagonisti senza dimenticare l'emozione di aspettare lettori speciali nelle nostre classi


I laboratori con esperti

Finanziata dall' Amministrazione Comunale

" Progetto Musicisti in gioco"

" Inglese"


Le esperienze con diverse realtà del Territorio

" Baseball "

" Educazione stradale"



PER DIVENTARE CICLISTI ESPERTI I VIGILI CI AIUTANO A CAPIRE