Ci sono corsi di preparazione alla certificazione linguistica?
A partire dalla classe terza puoi seguire i corsi di preparazione all’esame di certificazione tenuti da docenti esperti e/o di madrelingua. Potrai conseguire certificazioni linguistiche di livello B2/C1 per Inglese; B1/B2 per Francese, Spagnolo e Tedesco, tenute da enti certificatori internazionali come il CAMBRIDGE (di cui la scuola è sede ufficiale), il DELF, il DELE e il GOETHE. Da sempre l’Istituto ha cercato di mantenere alto il numero e il livello di certificazioni: la maggior parte degli alunni, infatti, ottiene entro il diploma almeno due certificazioni in lingua straniera, ma sta aumentando il numero di alunni che ottengono le certificazioni nelle tre lingue studiate.
Scambi culturali - soggiorni Linguistici - Mobilità all'estero
Cosa significa scambio culturale?
Partire, scoprire un altro modo di vivere, conoscere persone nuove e imparare una lingua semplicemente parlandola ogni giorno e comprendendone le sfumature legate alla vita quotidiana, quelle che difficilmente si trovano sui libri di scuola.
Partecipare ad uno scambio culturale ti permette senza problemi di fare tutto questo.
La nostra scuola organizza da anni - di solito nella classe 3^ - scambi culturali con scuole di istruzione secondaria superiore di Germania, Spagna, Olanda e Francia.
L'ospitalità è reciproca: per una settimana il tuo partner straniero sarà ospite a casa tua; poi anche tu verrai accolto per una settimana nella famiglia del tuo partner e andrai a scuola con lui.
Cosa sono i soggiorni linguistici? Sono aperti a tutti?
La nostra Scuola organizza per gli studenti di tutti gli indirizzi dei soggiorni studio all'estero della durata di una settimana; generalmente vengono effettuati nel periodo che precede l’inizio dell’anno scolastico.
La partecipazione è libera e i costi sono a carico delle famiglie.
Il soggiorno prevede alla mattina la partecipazione a corsi di Inglese oppure Francese, Tedesco, Spagnolo, presso scuole estere accreditate.
Di pomeriggio vengono organizzate visite alla città e/o a luoghi di interesse culturale.
Gli studenti alloggiano presso famiglie ospitanti.
La scuola è favorevole alla Mobilità internazionale?
In base alla normativa vigente in materia e con la finalità di agevolare la realizzazione di esperienze di studio all’estero, affrontate in misura sempre più significativa da studenti dell’istituto, il Liceo Majorana-Corner si impegna a:
monitorare il soggiorno degli studenti all’estero dal punto di vista didattico;
assicurare una corretta valutazione dell’esperienza ai fini del reinserimento e dell’attribuzione dei crediti;
favorire la condivisione dell’esperienza interculturale, in particolare nella classe di provenienza, in modo da non lasciarla confinata in un ambito strettamente personale;
valorizzare l’esperienza all’estero attraverso un colloquio per la riammissione alla classe successiva, solo nei casi di mobilità effettuata nel 2° periodo dell’anno scolastico o per l’intero anno.
Quali altri progetti consentono la mobilità all'estero?
La Scuola partecipa da tempo ai Progetti Erasmus Plus e Progetti Move per promuovere la conoscenza delle lingue e facilitare successivamente la mobilità degli studenti nell'ambito del lavoro.
Questi progetti vengono finanziati attraverso fondi europei dedicati.
Nel caso dell'Erasmus Plus, a cui si accede tramite selezione, i ragazzi hanno la possibilità di effettuare un'esperienza di stage all'estero della durata di 4/5 settimane e di sviluppare così non solo la competenza linguistica, ma anche un savoir être e un savoir vivre che vanno oltre la formazione scolastica.