SALUTI DEL DIRIGENTE


"I care"


Scritta sul muro di ingresso della scuola di Barbiana ancora oggi è citata la frase inglese "I care", (in italiano “mi interessa”, “ho a cuore”), con cui si ricordano il senso di responsabilità, l’impegno e la dedizione che Don Milani investì nel suo progetto educativo.

L’istruzione era considerata lo strumento per la liberazione delle classi subalterne e per il miglioramento delle proprie condizioni di vita.

La Scuola ha, da sempre, rappresentato un “Ascensore sociale”. Il Liceo “Maria Immacolata“ ha permesso a tanti ragazzi di realizzare i propri sogni, circondati da persone competenti ed autorevoli che hanno valorizzato le eccellenze e sostenuto le intelligenze di ognuno.

Gli anni che stiamo attraversando hanno spinto i nostri giovani a maturare più velocemente, come sempre avviene nelle avversità della vita.

Questo non li ha resi più fragili, ma li ha temprati, e ha consegnato loro un modo di vivere il loro tempo con più consapevolezza e nella certezza che da soli non si percorre molta strada.

Il nostro Istituto, da sempre al fianco delle nuove generazioni, sensibile alle problematiche giovanili, con tutti i suoi indirizzi, si è distinto, e continua a crederci, affinché cultura, crescita personale e professionale, seguano un unico percorso.