Michele Rubino è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima (BA), dove ricopre l'incarico di Coordinatore del Corso di Studi Triennale in Economia ed Organizzazione Aziendale (EOA - L18) e membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Economics and Management of Sustainability and Innovation (EMSI).
Attualmente, è titolare dei seguenti insegnamenti nei percorsi di Laurea Triennale e Magistrale attivati presso il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia: Contabilità, Sistemi Informativi e Assetti Organizzativi, e International Strategies. È inoltre titolare dell'insegnamento di Contabilità e Bilancio presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell'Impresa. Negli anni accademici precedenti, è stato titolare degli insegnamenti di Bilancio Pubblico, Corporate Performance Measurement, Revisione Aziendale e Sistemi di Controllo Interno, Strategie Competitive e Strategie delle Aziende Turistiche. Dall'a.a. 2007-08 al 2021-22, ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Scientifico del Master in Imprenditorialità e General Management, attivo presso la LUM School of Management, per la quale è docente senior in numerosi insegnamenti afferenti al settore scientifico-disciplinare di appartenenza. È inoltre docente di Accounting and Sustainability Reporting nel Dottorato di Ricerca EMSI presso l’Università LUM.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le tematiche di Corporate Sustainability Reporting, Human Rights, ESG Rating, Accounting Information Systems, Entrepreneurship, Digitalisation e Internationalisation. È autore di libri, capitoli di libri e articoli scientifici pubblicati anche su riviste accademiche di prestigio internazionale. Attualmente ricopre l’incarico di reviewer e componente dell’editorial board di numerose riviste scientifiche di rilevanza internazionale. È relatore in numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali e partecipa a diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
È socio ordinario dell’Accademia di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), dell’European Accounting Association (EAA) e dell'European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM). Dall'anno 2007 è membro accademico dell’Associazione Internazionale ISACA (Information Systems Audit and Control Association) per la quale dall'anno 2021 ricopre lo status di "Gold Member".
È abilitato dall'anno 2003 all'esercizio della professione di Dottore Commercialista. Dal 2004 è iscritto nel Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Dal 2018 è iscritto nell'Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). Dal 07.11.2019, è iscritto nell'elenco degli Innovation Manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Michele Rubino, PhD, is Full Professor of Accounting at LUM "Giuseppe Degennaro" University, where he is Coordinator of the Degree Programme in Business Economics and Organisation and member of the Faculty for the PhD in Economics and Management of Sustainability and Innovation. His main research interests include Corporate Sustainability Reporting, Human Rights, ESG rating, Accounting Information Systems, Entrepreneurship, Digitalisation and Internationalisation. He has published several books and numerous articles in many academic journals. He is a reviewer and editorial board member of relevant international journals.