UNITA' DI RICERCA
Giustina Secundo
Professore Ordinario di Ingegneria Economico Gestionale e Principal Investigator per il progetto INSPIRE.
SSD ING-IND/35
Università LUM Giuseppe Degennaro
E' esperta nel field degli ecosistemi delle startup. Fa parte del comitato scientifico di due spin-off dell'Università LUM e ricopre il ruolo di Vice Presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Startup, un'iniziativa promossa da Confassociazioni. Inoltre, riveste la carica di Pro Rettrice per l'Innovazione e Terza Missione presso l'Università LUM, oltre a essere membro del Consiglio di Amministrazione dell'acceleratore di conoscenza dell'istituto. Ha svolto ruoli chiave come project manager e principal investigator in diversi progetti di Ricerca e Sviluppo nell'ambito della Gestione dell'Innovazione e dell'Innovazione Digitale. Le sue competenze spaziano dagli Innovation Ecosystem alle piattaforme tecnologiche per supportare il processo di Open Innovation, concentrandosi sull'innovazione digitale e l'Imprenditorialità Accademica Digitale. Vanta una vasta produzione scientifica, con un totale di 200 pubblicazioni internazionali a suo nome.
Pasquale Del Vecchio
Professore Associato di Ingegneria Economico Gestionale e Membro dell'Unità di Ricerca per il progetto INSPIRE.
SSD ING-IND/35
Università LUM Giuseppe Degennaro
Dopo la laurea in Economia Aziendale presso la LUISS di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca in eBusiness presso la Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento, con una tesi dal titolo "CRM 2.0 and Reputational Dynamics in the Blogosphere. Lessons learnt from a Software Firm Case Study". Nel 2007, ha trascorso un periodo come Visiting PhD Student presso il “Center for Digital Business” del MIT (Boston, MA), dove ha approfondito le tematiche di ricerca relative al marketing relazionale ed ai processi di innovazione collaborativa in ambienti virtuali. Da aprile 2008 inizia la sua collaborazione alle attività di ricerca del settore ING-IND/35 (prima presso il settore eBMS della Scuola Superiore ISUFI e suuccessivamente presso il Centro Cultura Innovativa d'Impresa). Ha svolto numerosi incarichi di docenza nell’ambito di programmi di Alta Formazione Universitaria ed Aziendale e di consulenza organizzativa e direzionale. E’ autore di numerose pubblicazioni presentante in convegni e di articoli pubblicati su riviste internazionali.
Carmelo Ardito
Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione delle Informazioni e Membro dell'Unità di Ricerca per il progetto INSPIRE.
SSD ING-INF/05
Università LUM Giuseppe Degennaro
Ha ottenuto il dottorato in Informatica discutendo una tesi intitolata "Interazione con dispositivi mobili in scenari multimodali e pervasivi". I suoi interessi di ricerca sono nell'Interazione Uomo-Macchina, in particolare applicata al patrimonio culturale. Come coordinatore di ricerca presso il IVU Lab, ha sviluppato sistemi interattivi, tra cui un sistema di apprendimento mobile per smartphone per supportare le visite ai parchi archeologici, che è alla base del brevetto n. 1401512. Ha anche svolto ricerche e insegnamenti in Cybersecurity, contribuendo a organizzare workshop internazionali su questo tema. Ha pubblicato oltre 80 articoli e partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dall'UE e da organizzazioni italiane. Ha svolto attività di ricerca in vari laboratori internazionali, ha fatto parte di comitati scientifici di diverse conferenze internazionali e ha ricoperto ruoli editoriali in riviste accademiche. È membro di diverse associazioni professionali e comitati tecnici internazionali, contribuendo attivamente al campo dell'Interazione Uomo-Macchina.
Michele Rubino
Professore Ordinario di Economia Aziendale e Membro dell'Unità di Ricerca per il progetto INSPIRE.
SSD SECS-P/07
Università LUM Giuseppe Degennaro
Nel 2009 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Bari. Nel 2018 e nel 2021 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Universitario di II e I fascia nel settore SECS-P/07. Attualmente insegna Contabilità, Strategie Internazionali e Bilancio Pubblico presso il Dipartimento di Management Finanza e Tecnologia, oltre a Contabilità e Bilancio presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell'Impresa. È Coordinatore Scientifico del Master in Imprenditorialità e General Management e docente senior presso la LUM School of Management. I suoi interessi di ricerca spaziano da sistemi di informazione contabile a imprenditorialità e gestione dell'innovazione. È autore di numerosi articoli scientifici e relatore in conferenze nazionali e internazionali. Socio di diverse associazioni accademiche, è inoltre abilitato come Dottore Commercialista e iscritto in vari registri professionali, inclusi l'Elenco nazionale degli Innovation Manager.
Domenica Barile
PhD Candidate e Membro dell'Unità di Ricerca per il progetto INSPIRE.
SSD ING-IND/35
Università LUM Giuseppe Degennaro
Ha conseguito la laurea Magistrale in Economia e Management, specializzandosi in Data Science & Digital Transformation presso l'Università LUM Giuseppe Degennaro. Durante la sua carriera accademica, ha completato una tesi dal titolo 'Impresa Digitale e Agrifood 4.0: Tradizione incontra innovazione con il progetto di trasformazione digitale nella start-up 'Artebianca Delivery'', sotto la supervisione della Prof.ssa Giustina Secundo. Nel 2021, ha iniziato il suo programma di dottorato (37th Cycle of the PhD Programme in Economics and Management of Sustainability and Innovation) sotto la supervisione della Prof.ssa Giustina Secundo, Professore Ordinario di Ingegneria Gestionale presso l'Università LUM Giuseppe Degennaro. La sua ricerca si concentra sulla trasformazione digitale, tecnologie digitali, open innovation ed ecosistemi dell'innovazione. In particolare, il suo progetto di tesi mira ad esplorare l'impatto dell'evoluzione della trasformazione digitale sulla letteratura sugli ecosistemi dell'innovazione, analizzando le implicazioni dell'adozione di tecnologie digitali al loro interno. La ricerca mira ad esamine come le tecnologie digitali supportino i processi di collaborazione tra start-up e grandi aziende, con l'obiettivo di espandere la conoscenza sulla loro funzione e influenza. Inoltre, ha acquisito esperienza nell'insegnamento come Professore a Contratto per l'anno accademico 2023/2024, insegnando "Project Management" al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management. Partecipa attivamente a iniziative di trasferimento di conoscenza, come l'Innovation Olympics Initiative e SME4Innovation Challenge Initiative, organizzando e partecipando a eventi, hackathon e competizioni di innovazione per promuovere la sostenibilità e l'innovazione, spesso in collaborazione con l'Ufficio Trasferimento Tecnologico e Knowledge dell'Università LUM Giuseppe Degennaro.
Claudia Spilotro
PhD Student e Membro dell'Unità di Ricerca per il progetto INSPIRE.
SSD ING-IND/35
Università LUM Giuseppe Degennaro
Ha conseguito la laurea Magistrale in Economia e Management presso l'Università LUM Giuseppe Degennaro con una tesi sviluppata sotto la supervisione della Prof.ssa Giustina Secundo. Nel 2023, ha iniziato il suo programma di dottorato, 39th Cycle, del PhD Program in Economics and Management of Sustainability and Innovation coordinato dal Prof. Angeloantonio Russo.
E' stata assegnista di ricerca pre 12 mesi, presso l'Università L,UM Giuseppe Degennaro, periodo durante il quale ha portato avanti un percorso di trasformazione digitale per l'azienda "Planetek Italia Srl" che ha previsto l'implementazione di strategie di marketing attraverso l'utilizzo del Social Media "Linkedin".