UNITA' DI RICERCA
Alberto Michele Felicetti
Salvatore Ammirato
Severino Verteramo
Nicola Frega
Ricercatore a tempo determinato Tipo B e Responsabile dell'Unità di ricerca del progetto INSPIRE
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, Cubo 42C, 8 PIANO
SSD ING-IND/35
Università della Calabria
alberto.felicetti@unical.it
Ricercatore a tempo determinato Tipo B presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell'Università della Calabria (UNICAL).
È stato visiting Senior Researcher presso la Tampere University of Technology (FINLANDIA) ed ha partecipato a diversi progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale. È responsabile dell’Unità Locale UNICAL per il Progetto INSPIRE finanziato attraverso il Programma PRIN-2022-PNRR. Complessivamente è autore di oltre 50 articoli scientifici. È membro dell'Editorial Advisory Board dell'European Journal of Innovation Management ed ha gestito in qualità di Guest Editor diverse Special Issues in journal sui temi dell'Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità. È coinvolto nella progettazione e nello sviluppo di MySLR, una piattaforma digitale a supporto della realizzazione di Systematic Literature Reviews. Il progetto è stato premiato come “best paper” alla conferenza IFKAD2021 e insignito del “certificato di merito” ai Knowledge Management and Intellectual Capital Excellence Awards nel 2022. È docente dei corsi di Project Management e Innovation Management erogati nei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale -UNICAL. Per quanto riguarda la sua attività didattica, nel 2021 ha ricevuto una Menzione Speciale nell’ambito del Premio Gianluca Spina per l'Eccellenza e l'Innovazione della Didattica – assegnato da AiIG (Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale).
Professore Associato e Membro dell'Unità di ricerca del progetto INSPIRE
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, Cubo 42C, 8 PIANO
SSD ING-IND/35
Università della Calabria
salvatore.ammirato@unical.it
Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell'Università della Calabria (UNICAL) dove ricopre anche il ruolo di Responsabile Scientifico del GIUDALab, Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale. È stato Visiting Professor presso la Tampere University of Technology (FINLANDIA) e Visiting Researcher presso il "Centre for Research in Transnational Empowerment, Leadership, and Performance"- University of Canberra (AUSTRALIA).
Ha ricoperto il ruolo di coordinatore e responsabile scientifico in diversi progetti di ricerca di rilievo nazionale ed internazionale. Salvatore è autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche presenti in journal e conference proceedings. Ricopre il ruolo di Associate Editor per l’International Journal of Electronic Trade e gestisce diverse Special Issues sui temi della Digitalizzazione, Innovazione e Resilienza Organizzativa. È responsabile scientifico del progetto MySLR, finalizzato alla realizzazione di una piattaforma digitale a supporto delle Systematic Literature Reviews. Il progetto è stato premiato col “best paper” alla conferenza IFKAD2021 e insignito del “certificato di merito” ai Knowledge Management and Intellectual Capital Excellence Awards nel 2022. È docente dei corsi di Gestione dei Processi Aziendali, Management dei Sistemi Sanitari ed Economia e Organizzazione Aziendale erogati nei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e Laurea in Ingegneria Meccanica -UNICAL.
Ricercatore e Membro dell'Unità di ricerca del progetto INSPIRE
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, Cubo 41C, 7 PIANO
SSD ING-IND/35
Università della Calabria
saverino.verteramo@unical.it
Saverino Verteramo è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, Università della Calabria. Si è laureato in Ingegneria Gestionale nel 1995. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aziendale ed Economica presso l'Università Tor Vergata di Roma. Insegna Economia Aziendale e Sistemi di controllo di gestione nel Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Il suo campo di ricerca riguarda l'impatto della trasformazione digitale sulle organizzazioni, con particolare riferimento alle PMI, all'imprenditorialità, alle startup e alle loro capacità innovative. Ha studiato anche la gestione dell'innovazione e della tecnologia per il marketing (con particolare attenzione al retail) e la progettazione organizzativa del sistema di gestione della conoscenza (soprattutto nelle organizzazioni basate su progetti).
Ricercatore e Membro dell'Unità di ricerca del progetto INSPIRE
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, Cubo 42C, 8 PIANO
SSD ING-IND/35
Università della Calabria
nicola.frega@unical.it
Nicola Frega è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, Università della Calabria. Ha conseguito la Laurea cum Laude in Ingegneria Informatica presso l'Università della Calabria nel 1991 e da 25 anni svolge ricerche e studi nei settori dell'Informatica, dei Sistemi Informativi e dell'Ingegneria Gestionale. È Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica su “Tecnologie Didattiche Multimediali e Sistemi di Comunicazione”. È autore di alcuni capitoli di libri e di oltre 30 articoli in queste aree. I suoi attuali interessi di ricerca includono Internet of Foods, Turismo digitale, Marketing e comunicazione digitale, Social media, e-Learning, e-Commerce ed e-Business, e-Government, Mobile computing e Mobile commerce. Ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico in diversi progetti di ricerca. È Docente dei corsi di Servizi Digitali per la Pubblica Amministrazione per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria del Marketing Culturale nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Tecnologia dell’Informazione