UNITA' DI RICERCA
Renato Passaro
Roberto Cerchione
Ivana Quinto
Antonio Thomas
Professore Ordinario di Ingegneria Economico Gestionale e Responsabile dell'Unità di ricerca per il progetto INSPIRE.
SSD ING-IND/35
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
renato.passaro@uniparthenope.it
Renato Passaro è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope (UPN) e insegna Supply Chain Management e Innovation Management. È delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico. Attualmente è Coordinatore del Progetto ExPliCit (Exploring Plausible Circular Futures) finanziato da Horizon2020 SE e Principal Investigator dei Progetti UE MSCA-Horizon 2020 (RE-TraCE, ProCEedS, Just2CE, ExPliCit) presso UPN e membro del Consiglio Direttivo di PNI-CUBE (Associazione Italiana Incubatori Universitari e Business Plan Competition). È membro del PhD Board della Cattedra UNESCO International Phd Programme in Environment, Resources And Sustainable Development". È stato Direttore del Master in Supply Chain Management e Direttore del Dipartimento di Tecnologia dell'UPN. Renato ha insegnato presso le Università di Lecce, Parma e Napoli (Federico II) ed è membro dell'Osservatorio Nazionale Startup di ConfAssociazioni. I suoi interessi di ricerca comprendono due ambiti principali: a) Imprenditorialità, economia delle piccole imprese, ecosistema delle startup; b) Reverse/Supply chain management, economia circolare. Su questi temi è autore di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. Renato è membro di associazioni accademiche e scientifiche nazionali e internazionali e fa parte dell'Editorial Board di diverse riviste italiane e internazionali.
Professore Associato di Ingegneria Economico Gestionale e Membro dell'Unità di ricerca per il progetto INSPIRE.
SSD ING-IND/35
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
roberto.cerchione@uniparthenope.it
Roberto Cerchione è professore di "Imprenditorialità e innovazione" nel programma congiunto offerto dall'Università di Napoli Parthenope (SEA-Unione Europea dei Mari) e dal Massachusetts Institute of Technology Sloan School of Management (MIT Sloan). È docente nel programma di dottorato su Tecnologia, Innovazione e Management offerto dall'Università di Bergamo e dall'Università di Napoli Federico II. Dopo il dottorato, è stato Adjunct Faculty presso l'University of Maryland University College, Visiting Faculty per diverse università e business school e Coordinatore scientifico di progetti di trasferimento tecnologico e R&S con grandi aziende, PMI e startup. I suoi interessi di ricerca includono la R&S, la blockchain, la transizione 4.0 e 5.0, la gestione della conoscenza e della tecnologia, la gestione della sostenibilità, la logistica e la gestione della supply chain, l'imprenditorialità e il trasferimento tecnologico. È presidente di IEEE Blockchain Italy e ricopre il ruolo di Associate Editor per "Business Strategy and the Environment" e "Corporate Social Responsibility and Environmental Management" e membro del comitato editoriale di "Technological Forecasting and Social Changes". È coautore di oltre 150 pubblicazioni, tra cui articoli pubblicati su importanti riviste peer-reviewed, capitoli di libri, atti di conferenze e rapporti di ricerca. È stato riconosciuto tra i "Top 2% Scientists del mondo" dalla Stanford University.
Ricercatrice (RTDb) di Ingegneria Economico Gestionale e Membro dell'Unità di ricerca per il progetto INSPIRE.
SSD ING-IND/35
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
ivana.quinto@uniparthenope.it
Ivana Quinto è professore aggiunto presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. È docente di Supply Chain Management nel corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale (curriculum inglese) e di Economia aziendale nel corso di laurea triennale dell'Università di Napoli Parthenope. Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Gestione delle Scienze e delle Tecnologie presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Napoli Federico II. Durante questo periodo, ha lavorato per sei mesi presso il Knowledge Media Institute - The Open University, un laboratorio di ricerca e sviluppo multidisciplinare che si occupa anche dello sviluppo di tecnologie semantiche, strumenti educativi, social media e tecnologie digitali. I suoi interessi di ricerca riguardano le tecnologie digitali, i processi di innovazione aperta, i sistemi di innovazione territoriale, l'imprenditorialità, le startup e le neonate imprese innovative. Attualmente, le sue attività di ricerca si concentrano sui modelli di economia circolare e sul ruolo delle startup circolari nel sostenere una giusta transizione verso l'economia circolare. Attualmente è membro dell'Editorial Board dell'European Journal of Innovation Management e Guest Editor del Journal of Cleaner Production. È autrice di articoli pubblicati su riviste internazionali e presentati a conferenze nazionali e internazionali.
Professore Associato di Economia Aziendale e Membro dell'Unità di ricerca per il progetto INSPIRE.
SSD SECS-P/07
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
antonio.thomas@uniparthenope.it
Antonio Thomas è Professore Associato in Economia Aziendale e Accounting presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope, Italia. I suoi attuali campi di interesse scientifico sono la piccola e media impresa, l'imprenditorialità, le risorse immateriali e il reporting integrato. È autore di oltre 150 articoli su riviste nazionali e internazionali, tra cui alcuni libri e rapporti di ricerca sui temi citati. Ha inoltre svolto numerosi progetti di ricerca per istituzioni pubbliche e private e insegna in corsi di alta formazione su temi manageriali e aziendali. Antonio ha anche lavorato per quasi 10 anni presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo degli studi di business e management.