BUSINESS MODEL INNOVATION (LM-77)

Antonello Garzoni (responsabile del corso, parte I, parte III congiuntamente con Ivano De Turi ); Ivano De Turi (parte II, parte III congiuntamente con Antonello Garzoni), Michele Posa (tutor)

Il corso si propone di approfondire le fasi, gli snodi critici, le difficoltà e gli strumenti per sviluppare un business model innovativo. Partendo dalle radici della struttura di un modello di business per poi analizzare tutti gli strumenti evolutivi che hanno integrato e migliorato gli originali con i contenuti necessari ad un contesto imprenditoriale sempre più complesso e specifico. Nello specifico, la struttura del Corso si articola in tre parti, con sessioni svolte dai due docenti in modo coordinato.


  • La prima parte esplora le radici dell’innovazione dei modelli di business, identificandone i presupposti e le scelte chiave.

- Cosa è l’innovazione;

- Le opportunità imprenditoriali;

- I dieci tipi di innovazione;

- Cosa è un modello di business;

- I modelli di business two-sided


  • La seconda parte si focalizza sugli elementi centrali per la definizione:

- di un modello di business innovativo;

- del value proposition design;

- del processo di innovazione del modello di business;

- di un business model innovation toolkit (business model canvas, value proposition canvas)


  • La terza parte, infine, si focalizza su un ambito pienamente applicativo e prevede un lavoro di gruppo che ha come finalità la realizzazione di un modello di business innovativo per una impresa nuova (startup) o per una impresa esistente (corporate entrepreneurship).