Il progetto, inaugurato nello scorso a.s. come prevede il D.M. 328 del 22 dicembre 2022 (le Linee guida), riguarda tutte le classi del triennio. Verranno realizzate 30 ore curricolari di orientamento e didattica orientativa. Inoltre gli studenti dovranno compilare, tramite piattaforma il loro e portfolio e individuare il loro “capolavoro”.
La valutazione è esclusivamente riferita alle competenze acquisite.
Il tutor sarà a disposizione degli studenti e delle famiglie un’ora al mese in orario pomeridiano
CLASSE III Le 30 ore prevedono 15 ore di attività di PCTO, 14 ore di nuove competenze e nuovi linguaggi, 1 ora di conferenza sul tema dell'intelligenza artificiale
CLASSE IV Le 30 ore prevedono 15 ore di attività di orientamento in orario curricolare della classe con orientatori di Unibo Alma mater, 11 ore di attività di PCTO e 4 ore di corso di primo soccorso
CLASSE V Le 30 ore prevedono 14 ore di nuove competenze e nuovi linguaggi, 14 ore di PCTO, un' ora di incontro con formatori degli ITS Academy e un'ora con personale del comune sul servizio civile.
Le attività proposte verranno svolte in orario curricolare e saranno utilizzate per effettuare il recupero orario, se effettuate in orario pomeridiano.