Di seguito le applicazioni che consentono di trasformare le proprie foto, videoclip e musica in uno slideshow. Il video può essere poi condiviso sui social, proiettato in classe, inserito su un cloud, un sito, un blog..
Il video è uno strumento molto utilizzato a supporto del blended learning (apprendimento che si riferisce ad un insieme di ambienti di apprendimenti diversi) e della flipped classroom (in cui l'insegnante fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili all'esplorazione autonoma dell'argomento di studio: libri, presentazioni, siti web, video tutorial...)
è un'app gratuita per la progettazione disponibile online e da dispositivi mobili. Crea con facilità brevi video, grafica per social e pagine Web.
web application tra le più raffinate in materia di slideshows e, previa registrazione gratuita, consente di realizzare presentazioni creative e professionali partendo dalle proprie foto.
L’interfaccia è in italiano con una guida che assiste in linea alle varie fasi di creazione dello Slideshow. Di semplicissimo utilizzo consente anche di scegliere modelli predefiniti. Il prodotto finale può essere pubblicato su youtube o sui social network, oppure con la versione a pagamento puo' essere scaricato sul proprio pc.
movie maker
Windows Movie Maker è un software progettato da Microsoft, che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono.
tutorial 1 - tutoria 2 - tutorial 3
esempio di video realizzato con Movie Maker
permette di produrre slideshow, vedere anteprime, apportare modifiche, inserire elementi multimediali, .....e infine condividerli anche sui social.
crea, modifica presentazioni on line
power point
è il programma di presentazione prodotto fa parte della suite di software Microsoft office. È utilizzato principalmente per creare presentazioni informatiche multimediali relative a progetti, idee, incorporando testo, immagini, grafici, filmati, audio
Le presentazioni sono suddivise in slide.
presentazioni di open source- open office/ libre office
è un'alternativa a microsoft office power point.
un software per rendere interattive le immagini
è uno strumento on line per creare gratuitamente presentazioni di grande effetto visivo: è sufficiente inserire testi e immagini, e definire la sequenza di visualizzazione, per vederli prendere vita grazie ad uno speciale effetto “telecamera con zoom”