FAQ - Liceo Musicale


1. Che cos'è il liceo musicale?

Il liceo musicale è un percorso di studi di tipo liceale, cioè caratterizzato da una consistente attenzione alla formazione culturale degli studenti: come in tutti i licei, al liceo musicale tra le materie di base si studiano lettere, storia dell’arte (fin dal primo anno) e filosofia e si può dire che il numero di ore dedicato alle materie di cultura generale è equivalente a quello del liceo linguistico (da cui si differenzia per le ore di inglese, che sono le stesse del liceo scientifico, e per scienze, che si studia solo nel biennio). A queste materie “di base” si aggiunge un notevole numero di ore dedicato alle cinque materie dell’area musicale.


2. Come è possibile mantenere le materie degli altri indirizzi e prevedere tutte le materie dell’area musicale?

In prima questo risultato è stato ottenuto alzando il monte ore settimanale da 27 ore (come quelle frequentate al primo anno di liceo scientifico) a 32 ore, eliminando il latino, posticipando l’introduzione di fisica nel triennio e portando a 3, come al liceo linguistico e artistico, le ore di matematica.


3. Come è organizzato l’orario settimanale?

Si collocheranno certamente al mattino tutte le lezioni delle materie di base e quelle delle materie musicali rivolte all'intera classe, mentre l’orario delle lezioni singole o per gruppi dovrà essere definito in base alle esigenze degli studenti (si presterà la massima attenzione a quelli che viaggiano da lontano), dei docenti e degli spazi necessari. Negli intervalli di tempo tra le lezioni del mattino e del pomeriggio o tra una lezione e l’altra gli studenti avranno a disposizione aule per lo studio.


4. Che cosa avrà “guadagnato” al termine del percorso di studio uno studente che si iscrive al liceo musicale?

Sicuramente disporrà di una base culturale solida, che potrà usare in qualsiasi percorso di studi che deciderà di intraprendere. Le sue conoscenze spazieranno negli ambiti della letteratura, della storia, della filosofia, della storia dell’arte, dell’inglese e anche in parte nelle materie scientifiche. Il metodo di studio appreso al liceo sarà utile per ogni indirizzo di studi e le capacità acquisite nell'espressione sia scritta che orale favoriranno lo studente in ogni contesto, anche lavorativo.

Attraverso lo studio delle materie musicali inoltre lo studente avrà acquisito competenze sia nell'esecuzione di brani musicali con ben due diversi strumenti (uno dei due potrebbe essere la voce) sia per quanto riguarda la storia della musica e le moderne tecnologie musicali. Va sottolineato che lo studente eseguirà brani da solista ma parteciperà anche alla formazione di gruppi strumentali a composizione variabile.

L’esperienza musicale aiuta inoltre i ragazzi nell'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e nell'espressività e li aiuta a cimentarsi con le esibizioni in pubblico: si tratta di aspetti non disciplinati ma preziosissimi per il raggiungimento della competenza “consapevolezza ed espressione culturale”, considerata chiave per la cittadinanza in tutta Europa.


5. Ci vogliono doti particolari per frequentare il liceo musicale?

Qualsiasi indirizzo liceale richiede disponibilità a rielaborare i contenuti proposti attraverso un impegno di studio costante: non si tratta di una dote innata, ma di una abilità che si può acquisire. In questo senso la motivazione è molto importante, i ragazzi che scelgono con determinazione un liceo di solito si impegnano anche di conseguenza. Verso i 14 anni inoltre aumenta considerevolmente anche la capacità di astrazione, molto utile nel percorso di studi liceale. Riguardo alle doti musicali, una buona predisposizione favorisce il lavoro successivo e comunque una competenza di base è richiesta per l’iscrizione; deve però essere chiaro che al liceo musicale viene offerta la possibilità di progredire, non si pretende che gli studenti abbiano un livello estremamente elevato.


6. Come ci si iscrive al liceo musicale? Che cosa avviene in caso di mancato avvio del percorso?

Come per tutte le altre scuole si utilizza il modulo online del Ministero. Si indica come prima scelta il liceo musicale Zucchi e si valuta quale altro percorso di studi indicare come seconda scelta.

Se il liceo musicale non parte a causa di un numero troppo ridotto di iscritti (per avviare il percorso il numero minimo richiesto è 20 studenti) lo studente ha lo stesso diritto degli altri a essere iscritto nel percorso indicato in alternativa, cioè non “va in coda” agli altri studenti, ma è al loro stesso livello. Lo stesso capiterebbe nel caso di non superamento della prova di ammissione al liceo musicale.

N.B.: Al termine degli esami di ammissione, i nominativi dei candidati risultati idonei e quelli dei non idonei saranno comunicati tempestivamente per permettere l’inserimento dello studente in un’altra tipologia di scuola o di indirizzo. I candidati idonei che dovessero risultare eccedenti il numero di alunni necessari per formare la classe, e quindi esclusi, potranno chiedere ad altro Liceo musicale di essere iscritti, compatibilmente con i posti disponibili, senza sostenere ulteriori prove, grazie ad un accordo intercorso all'interno della Rete Licei Musicali e Coreutici lombardi di cui lo Zucchi fa parte.


7. Perché l’ammissione al liceo musicale, unico caso tra tutti i licei, prevede una prova d’ingresso?

L’introduzione deriva dal fatto che la normativa prevede un limite rigido nel numero di sezioni di liceo musicale in ciascuna scuola, quasi sempre una sola sezione. Questo ha portato la stessa normativa a stabilire come criterio di ammissione il superamento della prova.


8. In che cosa consiste la prova d’ammissione? Su quale strumento si effettua e quando?

Tutte le indicazioni sulla prova sono contenute in un apposito documento pubblicato sul sito della scuola, che spiega i tipi di prove che lo studente dovrà svolgere e le modalità di attribuzione del punteggio. Lo strumento con il quale svolgerà la prova di esecuzione è scelto dal ragazzo all'interno di un elenco disponibile sullo stesso sito.

Le prove si svolgeranno entro i quindici giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni, quindi entro la metà di febbraio.

A questo link dettagli ed esempi riguardanti la prova:


9. Lo studente potrà scegliere il secondo strumento musicale da inserire nel suo percorso?

Lo studente potrà certamente segnalare la propria preferenza relativamente al secondo strumento, ma la sua proposta verrà considerata se rispetta nel limite del possibile l'alternanza strumento Monodico/Polifonico e compatibilmente con le esigenze della musica d'insieme.

Documento per la richiesta:

https://liceozucchi.edu.it/upload/OIE/08_Richiesta_di_assegnazione_strumento_2_Segreteria_.docx


Per altre importanti informazioni si rimanda al Piano Triennale dell’ Offerta Formativa del Liceo Classico e Musicale Zucchi di Monza rintracciabile al seguente link: