Statuto del Bartolomeo

Lo Statuto del Bartolomeo, qui sotto riportato, è basato e interpretato sulla base dello Statuto pubblicato sul Numero dell’anno 1993, N°7.

Principi Fondamentali

1.

Il Bartolomeo è il giornale degli studenti di ogni genere, età e classe dello Zucchi. Ha per scopo la promozione dell’informazione, della comunicazione, del dibattito e della critica sempre viva ai fini di una partecipazione attiva all’interno della scuola e di una crescita culturale autonoma.


2.

Il Bartolomeo non ha uno schieramento politico, ha un carattere aconfessionale e non ha scopo di lucro; può e deve accogliere le opinioni, le idee e i sentimenti di tutti, senza alcuna pregiudiziale ideologica e nel pieno rispetto e valorizzazione delle differenze degli apporti originali di ciascuno.


3.

Il Bartolomeo è un giornale antifascista. Ripudia ogni discriminazione e sostiene la pace come principio di unità dei popoli. Promuove l’inclusività come mezzo di benessere sociale e individuale.


4.

Il Bartolomeo parla di tutto. Nessun argomento può essere considerato un tabù: dalla vita scolastica alla società, dai diritti alla letteratura, dalla politica al sesso. Ogni argomento dev’essere trattato nel rispetto dell'Altro e della sensibilità altrui.


5.

Il Bartolomeo è espressione di tutta la comunità studentesca: appartiene a noi studenti del Liceo classico e musicale. Ognuno ha la possibilità di far pervenire i propri articoli alla Redazione. Tutti gli articoli devono essere firmati con il nome puntato, il cognome e la classe oppure con uno pseudonimo.

6.

Il Bartolomeo esce con un minimo di 4 Numeri per ogni anno scolastico, senza periodicità precisa. Quando possibile viene distribuito in forma cartacea in due copie due per ciascuna classe. Viene sempre distribuito per via telematica dalla scuola a tutta la comunità scolastica. 


7.

Tutti i membri della Redazione sono tenuti a partecipare attivamente con proposte e con frequenza alle riunioni e a dedicare parte del proprio tempo e del proprio pensiero alla realizzazione del Bartolomeo.


Organi e Ruoli Amministrativi

8.

Tutti possono entrare a far parte della Redazione. 

La Redazione stabilisce ogni anno un tempo massimo entro cui riunirsi che sia conforme all'obiettivo minimo di numeri annui e adatto alle necessità organizzative del giornale con i seguenti compiti:

Coordinare il lavoro dei diversi membri e renderne conto a tutti;

Verificare il lavoro svolto e la rispondenza degli obiettivi fissati;

Elaborare nuove proposte;

Dibattere al suo interno su vicende o temi di interesse per tutti gli studenti;

Farsi carico delle diverse esigenze per la realizzazione del Bartolomeo.


9.

All’inizio dell’anno la Redazione elegge al suo interno il Comitato Esecutivo composto da:

Una Direttrice o Direttore;

da un minimo di uno a un massimo di tre Vicedirettrici o Vicedirettori;

Una Caporedattrice o  Caporedattore per ogni Sezione;

Una Coordinatrice o Coordinatore della Grafica;

Una Coordinatrice o Coordinatore delle Correzioni;

Una Coordinatrice o Coordinatore delle Illustrazioni;

Il decadimento delle proprie funzioni è automatico per chiunque dopo un mese di mancata presenza, oppure può essere proposto dal Comitato Esecutivo o dalla Direttrice o Direttore e deciso a maggioranza dalla Redazione.


10.

Il Comitato Esecutivo, oltre a partecipare a tutte le riunioni della Redazione, si riunisce separatamente. Stabilisce ogni anno un tempo massimo entro cui riunirsi che sia conforme all'obiettivo minimo di numeri annui e adatto alle necessità organizzative del Giornale. Al Comitato Esecutivo sono affidate l’organizzazione, la guida e il controllo delle attività della Redazione. Esso ha inoltre il compito di esaminare tutti i contributi e scegliere quali di volta in volta pubblicare in base a criteri assolutamente oggettivi che assicurino la qualità del Bartolomeo. Inoltre, stabilisce e coordina la creazione e l’organizzazione del menabò, definendo a livello stilistico il numero, i contributi illustrativi e le altre peculiarità specifiche del Numero.

La Direttrice o Direttore ha la responsabilità del lavoro svolto dalla Redazione, coordina e dirige le riunioni della Redazione e del Comitato Esecutivo. Nel Comitato Esecutivo il suo voto ha valore preminente in caso di votazione paritaria.


11.

La Vicedirettrice o Vicedirettore collabora con la Direttrice o Direttore in tutte le sue attività e ne fa le veci in caso di assenza. Assume inoltre le funzioni di Segretaria o Segretario: redige il verbale di tutte le riunioni, gestisce le scadenze per la consegna e i file da compilare, assicurando il coordinamento tra le varie attività.


12.

Le Caporedattrici o Caporedattori votano per l’approvazione degli articoli nel Comitato Esecutivo e in tale sede fungono da collegamento tra la redazione e Il Bartolomeo. Alla loro cura è preposta la revisione del contenuto delle Sezioni a loro assegnate.


13.

Le Coordinatrici o Coordinatori della Grafica, delle Correzioni e delle Illustrazioni hanno il compito di far rispettare le scadenze operative fissate e di curare la qualità del lavoro compiuto. 


Organi Tecnici

14.

La Sezione Grafica provvede all’impaginazione degli articoli, rispettando le decisioni prese nel Comitato Esecutivo e incontrando i desideri eventualmente espressi da chi ha scritto l’articolo.

Si riunisce in modalità separata da quella della Redazione per organizzare e condurre i lavori.


15.

La Sezione Correzione provvede a correggere gli articoli nella loro correttezza formale e grammaticale e revisiona i Numeri completi prima della pubblicazione.


Forme e Mezzi

16.

Il Bartolomeo è composto da Numeri nominati su base annuale e in ordine di numero (Anno scolastico 2022-2023, N°1). 

È diviso in Sezioni che raccolgono i macrotemi, i quali vengono affrontati nella loro pluralità attraverso gli articoli e le rubriche. 


17.

Le riunioni di Redazione sono predisposte in presenza a scuola. Le riunioni del Comitato Esecutivo possono essere predisposte anche online solo nel caso in cui la presenza non fosse possibile per l’assenza di più di un terzo del Comitato. Le altre riunioni possono essere organizzate sia in presenza che online. 

Tutte le riunioni devono utilizzare le piattaforme e gli spazi messi a disposizione dalla scuola. Sono possibili anche riunioni informali, indipendenti dall’ambiente scolastico. 


18.

Vengono utilizzati per la coordinazione e la comunicazione all’interno della Redazione i mezzi e le piattaforme concessi dalla scuola. 


19.

È previsto il mantenimento di un sito del Bartolomeo, basato sul sito della scuola, nel quale inserire, pubblicare e pubblicizzare il giornale. Il mantenimento del sito viene svolto da una specifica Coordinatrice o Coordinatore.