I PERCORSI qui presentati sono quelli di GRUPPO ad accesso individuale del singolo/a allievo/a.
Salvo specifiche eccezioni, le attività sono tutte in orario extrascolastico e si svolgono nei locali della scuola o presso le sedi gli Enti convenzionati.
Nella sezione sottostante, se il percorso è attivato, cliccando sull'immagine e/o sul titolo si accede al documento contenente il PROGETTO-CRONOPROGRAMMA e il PATTO FORMATIVO. Se il progetto risulta NON ANCORA ATTIVATO, esso è ancora disponibile per eventuali adesioni.
Per inoltrare domanda di iscrizione ad un percorso è necessario seguire le istruzioni contenute nella circolare di pubblicazione del percorso o scrivere alla e-mail pcto@liceovolta.eu
Dopo la conferma dell'avvenuta iscrizione al percorso, l'allievo e (per gli allievi minorenni) i genitori sono invitati a prendere visione del progetto e del patto formativo e a firmare per accettazione l'apposito tagliando che verrà loro fornito all'inizio del percorso.
Si ricorda che il percorso sarà valido solo se le presenze supereranno il 75% delle ore totali di attività previste dal progetto.
(I documenti, quando il progetto è attivato, si aprono cliccando sulla relativa immagine)
Percorso PCTO-FSL (per il triennio)
Ore totali: 25
Tutor interno: Prof. Roberto MARSENGO
Descrizione: Dibattito in lingua inglese.
Competenze attese: L’obiettivo del percorso è quella di fornire agli studenti 1) le competenze, le tecniche e le strategie per gestire un dibattito: sapere parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sapere rispondere alle accuse o alla controparte, sapersi documentare, privilegiando il lavoro di gruppo e la nascita dello spirito di gruppo, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace, del lavoro collaborativo, delle capacità di argomentazione; 2) le competenze trasversali che formano la personalità e che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee .
Sede: Liceo Volta
Ore totali: 30
Esperti interni: Proff. Tommaso MACCAGNI e Pier Vittorio LAROCCA
Tutor interni: Prof.sse Rosalba LABATE e Elena NAPOLITANO
Descrizione: L’attività si rivolge agli studenti delle classi quinte tradizionali e di scienze applicate. L’attività sarà articolata in moduli di logica, matematica e fisica per affrontare il test di ammissione al Politecnico di Torino.
Competenze attese: Superamento del test.
Sede: Liceo Volta - Politecnico di Torino
Ore totali: 30
Esperto interno: Prof.ssa Francesca VERRILLO
Tutor interno: Prof.ssa Cristina VINATTIERI
Descrizione: L’attività si rivolge agli studenti delle classi quinte tradizionali e di scienze applicate. L’attività sarà articolata in moduli di avvicinamento al laboratorio di biotecnologie situato nei locali del Liceo “ Alessandro Volta” .
Competenze attese: Le biotecnologie sono un argomento interessante e sempre più ampio; basi delle biotecnologie si trovano nello studio della biologia classica, della biochimica e della microbiologia per arrivare poi a comprendere temi di risvolto attuale. Questo percorso offre sostegno teorico e pratico alle esperienze di laboratorio incentrate sulle biotecnologie, mettendo a disposizione degli studenti una serie di strumenti, protocolli e reagenti di laboratorio. La competenza attesa è quella di rendere autonomi gli studenti nell’approccio laboratoriale a tale metodologia, ma anche renderli consapevoli rispetto ad un eventuale orientamento verso le facoltà a curvatura scientifica.
Sede: Liceo Volta
Percorso PCTO-FSL *POC
Ore totali: 30
Esperto esterno:
Tutor interno: Prof.ssa Cristina VINATTIERI
Descrizione: L’attività si rivolge agli studenti delle classi del triennio e si svolge nei locali del Liceo “ Alessandro Volta” , dove ci sono delle serre con coltivazioni indoor.
Competenze attese: Il modulo su Biotecnologie e Coltivazione Indoor introduce gli studenti alle tecnologie sostenibili per la produzione alimentare in ambiente controllato. Dopo una panoramica teorica sulle tecniche fuori suolo e le basi dell’innovazione genetica, si prosegue con laboratori di allestimento di piccole serre idroponiche, gestione dei parametri ambientali (luce, temperatura, umidità) e monitoraggio delle piante. Le attività pratiche sono integrate da casi di studio sull’uso razionale delle risorse e sull’impatto ambientale. Al termine, i partecipanti saranno in grado di progettare un mini impianto idroponico, interpretare dati di crescita e proporre miglioramenti tecnici. La valutazione include report di progetto e quiz su sostenibilità e biotecnologie. Questo percorso offre un orientamento concreto verso Biotecnologie, Scienze Agrarie, Ingegneria Ambientale e Biologia, evidenziando le competenze richieste nei settori strategici per lo sviluppo sostenibili.
Sede: Liceo Volta
Percorso PCTO-FSL
Ore totali: 20
Ente esterno: Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Chimica
Tutor interno: in corso di definizione
Descrizione: Il Dipartimento di Chimica dei Materiali dell’Università degli Stufi di Torino offre una serie di laboratori per i ragazzi dei licei. Il progetto è far conoscere agli studenti l’ambiente universitario approfondendo dei soggetti incontrati nel loro percorso curricolare. Gli incontri si svolgono generalmente al pomeriggio. Il laboratorio suddetto è sul tema di esperimenti di chimica.
Sede: Liceo Volta - Universtà degli Studi di Torino
Percorso PCTO-FSL *POC AVVIATO
Ore totali: 30
Partecipanti: 20 circa
Esperto interno: Prof. Paolo CENTARO
Tutor interno: Prof.ssa Francesca Maria BAGLIANI
Descrizione: Lo studio della fisica e della matematica applicate all'industria e all'ingegneria meccatronica. Questo modulo introduce alle basi della robotica, combinando teoria e pratica su sensori, attuatori, microcontrollori e linguaggi di programmazione. L’obiettivo è sviluppare competenze tecnico-scientifiche e capacità di problem solving attraverso attività laboratoriali collaborative. I contenuti comprendono l’assemblaggio di sistemi robotici, l’uso di piattaforme come Arduino, e la programmazione orientata al controllo automatizzato. La metodologia include lavoro di gruppo, esperimenti pratici e progettazione di semplici robot.
Sede: Liceo Volta
Percorso PCTO-FSL
Ore totali: 45 ca
Ente partner: BANCA Unicredit
Tutor interno: Prof.ssa Irene FERRARI TRECATE
Descrizione: Percorso formativo di educazione finanziaria, con eventuale possibilità di progettare un proprio percorso in accordo col tutor esterno .
Sede: Liceo Volta
Percorso PCTO-FSL
Ore totali: 45 ca
Ente partner: BANCA Unicredit
Tutor interno: Prof.ssa Irene FERRARI TRECATE
Descrizione: Percorso formativo di educazione all'imprenditorialità, con eventuale possibilità di progettare un proprio percorso in accordo col tutor esterno .
Sede: Liceo Volta
Percorso PCTO-FSL
Ore totali: 40 ca
Ente partner: BANCA Findomestic
Tutor interno: Prof.ssa Irene FERRARI TRECATE
Descrizione: Percorso formativo di educazione finanziaria e/o educazione all'imprenditorialità, con eventuale possibilità di progettare un proprio percorso in accordo col tutor esterno .
Sede: Liceo Volta
Ore totali: a consuntivo
Ente partner: Associazione Mathesis
Referenti/Tutor interni: Prof.sse Irene Ferrari Trecate, Maria Rosaria Bisconti, Laura Mantello
Descrizione: Valorizzazione delle eccellenze in campo matematico
Sede: Bardoneccia
Ore totali: 24
Ente partner: AIF
Referenti/ Tutor interni: Prof.ssa Franca Torchia, Prof. Pier Vittorio Larocca
Descrizione: Valorizzazione delle eccellenze in campo fisico
Sede: Casalpina Maria Nivis di Torgnon
Ore totali: a consuntivo
Ente partner: Istituto Lagrange
Referente interno: STAFF PCTO
Descrizione: Approfondimento di temi in area matematica e fisica
Sede: varie a seconda degli stage
Percorso PCTO-FSL
Ore totali: 40
Numero partecipanti: su proposta dei docenti
Ente partner: INFN
Referente/Tutor interno: Prof.ssa Irene Ferrari Trecate
Descrizione: I ragazzi, interagendo con ricercatori esperti, impareranno a svolgere attività di laboratorio anche su argomenti di fisica moderna (ad esempio con l’uso di Arduino) ed a redigere relazioni di laboratorio secondo le esigenze delle pubblicazioni scientifiche.
Sede: INFN
Percorso PCTO-FSL *POC
Ore totali: 30
Partecipanti: 20 circa
Esperto interno:
Tutor interno: Prof.ssa Giuseppina Nicolaci
Descrizione: Gli studenti rivestono il ruolo di ricercatori attivi all’interno di uno spazio comunitario in cui imparare a esprimersi e condividere con i coetanei la propria visione del mondo, confrontandosi con quella degli altri in maniera aperta e libera da pregiudizi. Ciò richiede di ragionare e pensare con metodo, ma aprendosi anche alle esperienze di apprendimento degli altri. Sono qui rilevanti due componenti: quella logico-analitica e quella socio-affettiva. Argomenti dibattuti riguardano ad esempio: la responsabilità individuale e collettiva, la libertà, l’errore e la colpa, l’identità personale e sociale, la bellezza e l’arte, il senso dell’appartenenza: inclusione ed esclusione, l’informazione: verità e fake news, la felicità e il piacere, la giustizia .
Sede: Liceo Volta
Ore totali: 30
Partecipanti: 20 circa
Esperto interno:
Tutor interno: Prof. Giuseppe CHIAPPERINI
Descrizione: Gli studenti rivestono il ruolo di ricercatori attivi all’interno di uno spazio comunitario in cui imparare a esprimersi e condividere con i coetanei la propria visione del mondo, confrontandosi con quella degli altri in maniera aperta e libera da pregiudizi. Ciò richiede di ragionare e pensare con metodo, ma aprendosi anche alle esperienze di apprendimento degli altri. Sono qui rilevanti due componenti: quella logico-analitica e quella socio-affettiva. Argomenti dibattuti riguardano ad esempio: la responsabilità individuale e collettiva, la libertà, l’errore e la colpa, l’identità personale e sociale, la bellezza e l’arte, il senso dell’appartenenza: inclusione ed esclusione, l’informazione: verità e fake news, la felicità e il piacere, la giustizia .
Sede: Liceo Volta
Ore totali: 30
Partecipanti: 20 circa
Esperto interno: Prof. Giuseppe CHIAPPERINI
Tutor interno: Prof. ssa Stefania SUMA
Descrizione: Il modulo su Web Radio e Podcast unisce teoria e pratica per sviluppare competenze nel campo dei media audio digitali. Nelle prime lezioni si affrontano le proprietà del suono e le basi della registrazione, quindi si introducono software di editing audio e tecniche di post-produzione. Ogni studente partecipa a laboratori in cui si progetta un format, si registrano voci e interviste, si montano tracce sonore e si ottimizza la qualità per la trasmissione in streaming. Parallelamente, si esplorano strategie di distribuzione e promozione sui social media, analizzando metriche di ascolto e coinvolgimento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di ideare programmi originali, gestire piattaforme di hosting e misurare l’impatto dei propri contenuti. La verifica avviene tramite project work – produzioni audio valutate su chiarezza narrativa, qualità tecnica e creatività – e test di autovalutazione. Grazie a questa esperienza, studenti e professionisti possono esplorare interessi nel giornalismo multimediale, nella produzione audiovisiva e nelle Scienze della Comunicazione, orientando scelte accademiche e professionali nel panorama dei media digitali.
Sede: Liceo Volta
Ore totali: 30
Partecipanti: 20 circa
Esperto interno: Prof. ssa Stefania SUMA
Tutor interno: Prof. ssa Francesca Maria BAGLIANI
Descrizione: Il modulo su Web Radio e Podcast unisce teoria e pratica per sviluppare competenze nel campo dei media audio digitali. Nelle prime lezioni si affrontano le proprietà del suono e le basi della registrazione, quindi si introducono software di editing audio e tecniche di post-produzione. Ogni studente partecipa a laboratori in cui si progetta un format, si registrano voci e interviste, si montano tracce sonore e si ottimizza la qualità per la trasmissione in streaming. Parallelamente, si esplorano strategie di distribuzione e promozione sui social media, analizzando metriche di ascolto e coinvolgimento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di ideare programmi originali, gestire piattaforme di hosting e misurare l’impatto dei propri contenuti. La verifica avviene tramite project work – produzioni audio valutate su chiarezza narrativa, qualità tecnica e creatività – e test di autovalutazione. Grazie a questa esperienza, studenti e professionisti possono esplorare interessi nel giornalismo multimediale, nella produzione audiovisiva e nelle Scienze della Comunicazione, orientando scelte accademiche e professionali nel panorama dei media digitali.
Sede: Liceo Volta
Ore totali: 30
Partecipanti: 12 circa
Esperto interno: Prof. Sandro VOLPI
Tutor interno: Prof. ssa Stefania SUMA
Descrizione: Il percorso formativo e informativo di Graphic Design e Photo Editing, della durata di 30 ore, è rivolto a studenti del triennio delle scuole superiori interessati al mondo della comunicazione visiva, dell’arte digitale e delle tecnologie dell’immagine. Il corso offre una panoramica teorica e pratica sui principi del design grafico, della composizione visiva, della tipografia e del fotoritocco, con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche e creative spendibili in contesti scolastici, universitari e professionali. Attraverso l’utilizzo di software professionali come Adobe Photoshop e Illustrator, gli studenti realizzano progetti grafici originali – loghi, manifesti, contenuti per il web – sperimentando tecniche di editing, fotomontaggio e correzione colore. Le attività promuovono la capacità di comunicare visivamente idee e concetti in modo efficace .
Sede: Liceo Volta
Riconoscimento Ore totali: 30 ore con certificazione e corso frequentato a scuola
20 ore con certificazione ottenuta autonomamente
Referente interno: Prof.ssa Gabriella Zucco
Descrizione: Corsi organizzati dalla scuola per l'ottenimento delle certificazioni linguistiche.
Sede: Liceo Volta
Riconoscimento Ore totali: 40 ore per l'anno scolastico intero all'estero
30 ore per il semestre all'estero
20 ore per il trimestre all'estero
Referente interne: Prof.sse Antonella Giacosa, Tiziana Casini (Funzioni strumentali Internazionalizzazione)
Descrizione: Esperienza di studio scolastico all'estero ospitato in famiglia.
Sede: Liceo Volta
Durata attività: trimestrale o semestrale o annuale
Riconoscimento Ore totali: 20 ore
Referente interne: Prof.sse Antonella Giacosa, Tiziana Casini (Funzioni strumentali Internazionalizzazione)
Prof.ssa Claudia Rampone Erasmus Plus e Mobilità Breve Internazionale
Descrizione: Eventuali scambi linguistici potranno essere riconosciuti con ore PCTO a seconda del progetto per gli studenti del triennio
Sede: Liceo Volta e scuole partner
Durata attività: 1 settimana in Italia, 1 settimana nel paese estero
Percorso PCTO-FSL *POC AVVIATO
Ore totali: 30
Esperto interno: Prof.ssa Fiorella IZZO
Tutor interno: Tecnico Basileo MORI
Descrizione: Il modulo fornisce competenze pratiche nella progettazione tecnica digitale attraverso AutoCAD e nella produzione di oggetti tramite stampa 3D. Gli obiettivi formativi includono l’acquisizione di abilità nel disegno tecnico 2D/3D e nella modellazione per la prototipazione rapida. Le attività si articolano in esercitazioni progressive, che partono dalla progettazione virtuale fino alla realizzazione fisica di modelli. Il corso adotta una metodologia laboratoriale attiva, con software professionali e stampanti 3D. I risultati attesi sono l’autonomia nella progettazione tecnica e la comprensione del ciclo ideazione-produzione. La valutazione si basa sulla qualità dei progetti realizzati e sulla partecipazione attiva.
Sede: Liceo Volta
Percorso PCTO-FSL *POC
Ore totali: 30 ca
Partecipanti: 20 circa
Esperto esterno:
Tutor interno: Prof.ssa Claudia BENZI
Descrizione: Il modulo propone un viaggio tra storia, teoria e tecnica della comunicazione audiovisiva. Le lezioni illustrano l’evoluzione del linguaggio cinematografico e dei media digitali, mentre i laboratori consentono di sperimentare ripresa, montaggio e post-produzione con software professionali. Gli studenti realizzano brevi cortometraggi e analizzano narrazioni visive in diversi formati, approfondendo l’uso delle immagini digitali e dei suoni. L’approccio è hands-on: ogni fase di produzione viene accompagnata da feedback individuale e di gruppo. Al termine, i partecipanti sapranno gestire un piccolo progetto audiovisivo, dallo storyboarding alla distribuzione online. La verifica avviene con la proiezione dei lavori e un debriefing critico. Questo percorso chiarisce interessi per Scienze della Comunicazione, Cinema e Media, Arti Visive e Design Multimediale, sviluppando creatività, collaborazione e pensiero critico .
Sede: Liceo Volta
Diverse Realtà della vita Quotidiana AVVIATO
Percorso PCTO
Ore totali: 50 ca
Enti partner: Dipartimento di Psicologia - Università degli Studi di Torino
Tutor esterni: Prof. Luca Rollé - Dott.ssa Angelica B. Garcia
Tutor interno: Prof.ssa Francesca Maria Bagliani
Descrizione: Introduzione al mondo delle professioni sanitarie
Sede: Dipartimento di Psicologia - Università degli Studi di Torino
Percorso PCTO AVVIATO
Ore totali: 15
Enti partner: Croce Rossa Italia, sezione Piemonte - Corpo Militare Croce Rossa
Referenti esterne: Avv. Luigi Del Vento
Tutor interno: Prof.ssa Stefania Suma
Descrizione: Attività di primo Soccorso e Diritto Umanitario Internazionale
Sede: Liceo Volta
Ore totali: massimo 40 ore nel triennio
Referente interno: Docenti del Dipartimento di Scienze Motorie
Descrizione: Gare e attività di competizioni sportive
Sede: luoghi delle competizioni sportive
Periodo attività: triennio
Ore totali: 6
Referente interno: Prof.ssa Franca Torchia
Descrizione: Partecipazione alle attività del Consiglio di Istituto Scolastico
Sede: Liceo Volta
Periodo attività: annuale
Ore totali: fino a 12
Referente interno: Prof.ssa Maria Gola
Descrizione: Partecipazione agli OPEN DAYS
Sede: Liceo Volta
Periodo attività: Trimestre