VV Plastic Free è un progetto di Educazione Ambientale del Liceo Scientifico "Vittorio Veneto" nato nell' a.s. 2019-20 volto a sensibilizzare la comunità scolastica ai problemi ambientali del nostro pianeta a partire dalla progressiva diminuzione dell'uso della plastica all'interno dell'Istituto.

Nell'a.s. 2020-21 le classi del Liceo hanno proseguito la trattatazione di tematiche ambientali, diverse per ogni anno di corso. Malgrado la pandemia, gli studenti hanno affrontato gli argomenti con i docenti di Scienze naturali e, grazie all'intervento didattico di docenti di altre discipline, operando in maniera integrata, hanno raggiunto traguardi di competenza crescenti nel corso del quinquennio.

Nell'a.s. 2021-22 il progetto è stato implementato collegando i temi previsti per ogni anno di corso ad alcuni dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030. In tal modo si è voluto rendere il progetto ancora più trasversale e più accessibile alle diverse discipline, al fine di favorire una sempre migliore didattica integrata.

Il VV Plastic Free è stato predisposto da un gruppo di lavoro iniziale formato dalle professoresse Maria Paola Barbagelata (referente del progetto), Grazia Merigioli (coordinatrice del Dipartimento di Scienze naturali) e Laura Penati (responsabile del Laboratorio di scienze). A questo nucleo iniziale si sono aggiunti altri colleghi di scienze e docenti di altre discipline che hanno collaborato grazie alle loro specifiche competenze in ambiti diversi da quello prettamente scientifico. Ogni classe ha avuto un docente referente che ha coordinato le attività relative al progetto all'interno del consiglio di classe.