ORIENTEERING

Il progetto Orienteering coinvolge prioritariamente le classi prime all'inizio dell'anno scolastico per favorire l'accoglienza e promuovere lo spirito di appartenenza al gruppo classe.


La lettura della carta topografica, le rappresentazioni del territorio in scala, la simbologia cartografica, l’uso della bussola, il trekking in ambiente naturale, presuppongono l’acquisizione di un gran numero di competenze con taglio trasversale a tante materie. 

I ragazzi, lavorando  in team, si abituano a crescere caratterialmente, migliorano il senso di responsabilità e di problem solving. Vengono aiutati a prendere decisioni autonome e veloci, per cui si sviluppano una consapevolezza maggiore della propria capacità di giudizio.

Inoltre si apprendono le regole per una corretta vita nell’ambiente naturale con il quale si entra in contatto e si consolida una coscienza ecologica molto profonda.

E dal momento che per imparare a preservare la natura occorre innanzitutto conoscerla, l’Orienteering abilita comportamenti utili a sé stessi, all’ambiente ed alla società.

Il percorso prevede lezioni teoriche laboratoriali in classe sull'uso della cartina, della bussola e sulle regole dello sport.

L'attività pratica si svolge presso il bosco di Manziana con la collaborazione della cooperativa CLIMAX 

Il percorso didattico è incluso nella programmazione di Educazione Civica