Per "V Sport" si intende il piano dell'offerta formativa sportiva dell'istituto, ovvero il progetto educativo unitario che descrive le finalità , gli obiettivi operativi, le strategie cui si attengono i docenti di Scienze Motorie nel realizzare le indicazioni Ministeriali previste per la disciplina in merito alla "pratica sportiva" e allo sviluppo di una "cultura sportiva".
Il modello di sport che proponiamo, pur non soffocando la naturale competitività , esalta la partecipazione e la personale ricerca del miglior modo di contribuire al lavoro del proprio gruppo classe. I regolamenti tecnici sono adattati alle esigenze educative per favorire il pieno inserimento degli alunni, anche quelli meno dotati atleticamente. Grande importanza è riconosciuta ai compiti arbitrali e organizzativi.
L'obiettivo primario del nostro progetto è quello di permettere al maggior numero di alunni l'esperienza della gara-gioco e su tale esperienza costruire un percorso educativo che porti all'acquisizione di una cultura motoria e sportiva e ad una maggiore consapevolezza delle dinamiche emotive. Le attività sono progettate in modo da favorire l'integrazione fra livelli di competenza diversi e fra generi. Alcuni alunni, fra quelli poco propensi all'attività fisica, partecipano alle fasi organizzative degli eventi o svolgono importantissimi compiti di giuria, sono chiamati a decidere in caso di reclamo assieme ai docenti oppure si interessano del coordinamento degli impegni sportivi della classe con gli altri impegni scolastici.
Il punto di forza di "V Sport" è nelle cosiddette fasi di istituto, manifestazioni sportive che si svolgono durante la normale attività scolastica. In questo modo, grazie alla collaborazione del Collegio Docenti, lo sport diventa attività curricolare, raggiunge tutte le classi, è offerto all'intera popolazione scolastica e si integra con le programmazioni didattiche dei singoli insegnanti di Scienze Motorie. Gli eventi previsti per questo anno scolastico sono: il torneo di Pallavolo nei mesi di Gennaio-Febbraio; il torneo di Tennis Tavolo alla fine di Aprile.
Una seconda fascia di interventi ha un carattere più "mirato": consente alle eccellenze di esprimersi in competizioni extrascolastiche oppure si rivolge a singole classi per esigenze formative stabilite dai consigli di classe. In questa fascia rientrano le attività del Gruppo Sportivo.
“V Sport” è il titolo del progetto sportivo che partendo dalla “fase di Istituto” su una o due discipline radicate nelle programmazioni didattiche curricolari, si sviluppa nelle attività extrascolastiche dei Campionati Studenteschi, avvalendosi anche della preparazione specifica ottenuta grazie agli allenamenti pomeridiani del gruppo sportivo, e si arricchisce di iniziative di carattere sportivo (come i quadrangolari per indirizzo nelle giornate di didattica alternativa), culturale (conferenze sul doping, sport para-olimpico) o brevi seminari su alcune specialità e uscite didattiche. Si stima il coinvolgimento di due terzi degli studenti.
Modificando i regolamenti e grazie a opportune soluzioni organizzative, sono possibili: inclusione (anche degli alunni poco interessati allo sport) e integrazione (fra generi e livelli diversi). La partecipazione è legata alla classe per sviluppare il senso di appartenenza e la capacità di lavoro cooperativo.