Dal Liceo Scientifico "Emilio Segrè" di Marano di Napoli si parte per un viaggio digitale! Questo è il diario delle nostre esperienze formative in giro per l'Europa, da eTwinning a Erasmus+, uno spazio dove le menti della nostra scuola, in un connubio tra le discipline scientifiche e umanistiche, incontrano studenti di tutta Europa per innovare, creare e crescere insieme.
In questa sezione raccoglieremo articoli, foto e racconti di tutti i nostri viaggi e delle esperienze vissute con le scuole partner europee. Seguiteci per scoprire le nostre tappe!
Dal 25 al 27 settembre 2025 il nostro Liceo Emilio Segrè di Marano di Napoli ha partecipato al seminario bilaterale Caring for the World: Global Challenges, Cooperation and Local Responsibility, organizzato da eTwinning Polonia ed eTwinning Italia e rivolto a scuole situate in aree rurali e periferiche.
All’incontro hanno preso parte venticinque docenti italiani e venticinque polacchi, confrontandosi sul tema della sostenibilità ambientale e sul ruolo della scuola nella valorizzazione del territorio.
Il seminario si è articolato in tre giornate di lavori: presentazioni di buone pratiche didattiche, uso innovativo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale, visite a scuole e centri educativi polacchi, workshop e laboratori di progettazione condivisa.
Il nostro docente partecipante ha contribuito alla creazione del progetto Green Pages: small changes, big steps, che prevede la realizzazione di un’antologia digitale internazionale dedicata a testi letterari e produzioni originali degli studenti sul tema dell’inquinamento e della sostenibilità.
Questa esperienza ha rappresentato un’importante occasione di crescita professionale e di apertura alla dimensione europea della scuola, rafforzando il dialogo con altre realtà educative e offrendo ai nostri studenti nuovi stimoli culturali, metodologici e progettuali.