PROGETTO "PER CONTINUARE A PENSARE

LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE

"RITA LEVI - MONTALCINI"

PER CONTINUARE A PENSARE

LE INTERVISTE IMPOSSIBILI

INTERVISTE IMPOSSIBILI ALLE SCIENZIATE

1A:

Jane Goodall, etologa inglese tuttora vivente, che ha rivoluzionato il modo di studiare gli animali facendosi accettare da una comunità di scimpanzé selvatici. Ha anche fondato un ente attivo in tutto il mondo per la tutela della natura e continua a fare conferenze per sensibilizzare il pubblico sull'importanza di tutelare gli animali e l'ambiente.

1B:

Tu Youyou, farmacista nata nel 1939 e vincitrice del Nobel per la medicina nel 2015 per le sue ricerche sulla malaria, è la prima donna cinese a ricevere tale premio in una categoria scientifica senza avere in curriculum un dottorato, una laurea o una formazione all’estero, fondendo i saperi antichi con la scienza moderna.

Katherine Johnson, matematica, informatica e fisica statunitense, originaria della Virginia, durante la sua lunga vita (1918-2020) ha contribuito con i suoi calcoli a lanciare la corsa nello spazio lavorando per la Nasa. Sfidando i pregiudizi dell'epoca è diventata presto una vera e propria icona dei diritti delle donne.

1C:

Rita Levi - Montalcini, premio Nobel per la medicina che scoprì e illustrò il fattore di accrescimento della fibra nervosa, noto come NGF. Insignita anche di altri premi, è stata la prima donna ad essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze. Il 1º agosto 2001 è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi "per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale".

1D:

Maryam Mirzakhani, matematica iraniana, che negli anni del liceo ha combattuto per le donne discriminate che non potevano partecipare a gare matematiche in ambito professionistico. Maryam nel 2014 ha vinto la medaglia Fields. È stata la prima donna ad ottenerla, grazie alle sue eccezionali scoperte sulla geometria iperbolica. Purtroppo non molto tempo fa, nel 2017, ci ha lasciato a soli 40 anni a causa di una malattia che non le ha permesso di ottenere tutti i riconoscimenti in merito ai suoi studi.

1E:

Wangari Maathai, nata in una zona agricola del Kenya britannico, è conosciuta come la donna che piantò gli alberi della Pace. Infatti nel 2004 ricevette il Premio Nobel per la Pace. Fondo’ il Green Belt Movement, il movimento ecologista per la difesa dell”ambiente.

1F:

Rosalind Franklin, ata a Londra nel XX secolo, è stata una chimica e biochimica

inglese che ha dedicato alla scienza tutta la sua vita. Attraverso la tecnica della diffrazione dei Raggi-X, è diventata la prima scienziata a scoprire, nel 1950, la struttura ad elica del DNA ed a fotografarla con la famosa Photograph 51.

1G:

Laura Conti, vissuta in Italia nel nostro Novecento, è stata una partigiana, un’ ambientalista, un medico, un esponente politico e una scrittrice, ma soprattutto ha il merito di essere stata fondatrice di Lega per l'Ambiente e pioniera dell'ecologismo italiano.

1H:

Maria Sibylla Merian, vissuta tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento. Riuscì a contribuire al sapere scientifico dedicandosi alle sue due grandi passioni: la pittura e la natura.

Si avvicinò al disegno grazie al patrigno. Maria cominciò ad osservare la vita degli insetti e a replicarne aspetto e comportamento con disegni che tutt'oggi sono considerati veri e propri capolavori scientifici.

Con i suoi disegni mostrò, per esempio, come avveniva la metamorfosi delle farfalle e la crescita delle piante.

Cerimonia di intitolazione

Inaugurazione.m4v

RIPRESE A CURA DEGLI ALLIEVI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA A.S. 2022/2023

“Credo che il mio cervello sia lo stesso di quand’ero ventenne. Il mio modo di esercitare il pensiero non è cambiato negli anni. E non dipende certo da una mia particolarità, ma da quell’organo magnifico che è il cervello: se lo coltivi funziona, se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. PER QUESTO BISOGNA CONTINUARE A PENSARE”.

Rita Levi -Montalcini


SCATTI FOTOGRAFICI A CURA DEGLI ALLIEVI DEL CORSO DI FOTOGRAFIA A.S. 2022/2023

www.ecodileonardo.it - Redazione classe IIIC A.s. 2021/2022

DICONO DI NOI...

TRASMISSIONE RADIOFONICA IWR