DANTEDÌ 25 Marzo 2021

700 anni

1321-2021

Dirigente Scolastico : Dott.ssa Patrizia Pilato

Sito realizzato dalla classe 5E

Io ritornai da la santissima onda

rifatto sì come piante novelle

rinovellate di novella fronda,

puro e disposto a salire a le stelle

(canto XXXIII, vv.142-145 Purgatorio)

Il 25 marzo del 2020 per la prima volta si è celebrato il “Dantedì, ovvero il giorno dedicato a Dante Alighieri, padre della lingua italiana.

Questa giornata è stata istituita dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. È stato scelto il 25 marzo poiché pare sia proprio il giorno in cui il poeta fiorentino abbia iniziato il suo viaggio nell’oltretomba raccontato nella Divina Commedia, suo capolavoro. Quest’anno la celebrazione è ancora più solenne, in quanto ricorrono i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Ci è sembrato doveroso, pertanto, partecipare a tale evento, conducendovi attraverso il nostro personale viaggio dantesco.

Vi potreste chiedere perché sia ancora importante leggere e studiare la Comedìa di Dante, noi vi rispondiamo così:

Il viaggio del poeta ha una duplice valenza: è un’esperienza individuale, per purificarsi dal periodo di “traviamento” a causa della prematura morte di Beatrice; ma anche collettiva, in quanto deve mostrare all’umanità tutto il male racchiuso nell’Inferno, la possibilità di riscattarsi nel Purgatorio e la salvezza eterna nel Paradiso. Interpretato in tal senso, il viaggio compiuto da Dante diventa anche il nostro, metaforicamente potremmo dire che, nel corso della nostra vita, tutti attraversiamo momenti difficili, di smarrimento (l’inferno), cui segue una fase di assestamento e riscatto (il Purgatorio), che ci permette di raggiungere la serenità e la felicità (il Paradiso). Che siate atei, cristiani, ebrei, musulmani o induisti, la Divina Commedia non deve essere letta soltanto come lo specchio interiore del poeta, del suo credo, del contesto in cui egli viveva, ma può diventare una valida guida durante quel viaggio all’interno di noi stessi che ci accompagna per tutta la vita.

Se ancora questo non bastasse, attraverso due esempi concreti vi mostreremo quanto ancora attuali e originali possano essere i versi, le tematiche e i personaggi resi immortali dalla penna di Dante. Abbiamo scelto di trattare i seguenti percorsi:

  1. Particolari esperienze cambiano la vita: in questa sezione, a partire da alcuni versi con cui si apre il primo canto del Paradiso, tratteremo di tre momenti diversi della nostra vita, positivi e non, che l’hanno cambiata per sempre.

  2. Le donne nella Commedia: questa pagina sarà dedicata ad alcune delle donne che Dante ha incontrato lungo il suo viaggio attraverso i tre regni dell’oltretomba.


Dai versi del poeta emergerà la loro vicenda terrena e amorosa, e la loro nuova vita nell’aldilà.